Renzi scioglie la riserva e altre foto del giorno, 21.2.2014

Jeff J Mitchell/Getty Images

21 Febbraio 2014. Manifestanti anti-governativi presso le barricate di prima linea in piazza Indipendenza a Kiev,in Ucraina. 

Dopo settimane di sanguinosi scontri di piazza culminata in una battaglia di 72 ore a Kiev, l'opposizione ucraina ha firmato un accordo con il presidente, Viktor Yanukovich, per disinnescare la crisi politica. Al primo punto dell'intesa mediata dall'Ue c'è la convocazione di elezioni presidenziali anticipate da tenersi entro dicembre mentre nel giro di 10 giorni verrà formato un governo di unità nazionale. Da subito i poteri presidenziali sono stati ridimensionati.


EPA/ATEF SAFADI


ANSA/CIRO FUSCO

21 Febbraio 2014. I Carabinieri sul luogo in cui è stato rinvenuto un cadavere carbonizzato, all'interno di un'auto data alle fiamme, a Cupa San Domenico di Grumo Nevano (Napoli).


ANSA/CESARE ABBATE

21 Febbraio 2014. Tre squadre dei vigili del fuoco, il nucleo Saf e un elicottero (nella foto) sono stati impegnati oggi nelle ricerche di due dodicenni che si sono persi nel bosco sulla collina di Camaldoli a Napoli. Sono stati rintracciati grazie all'Sos lanciato con il loro telefonino. 


EPA/YOAN VALAT

21 Febbraio 2014. Spettatori della quarta tappa del Tour di ciclismo dell'Oman, a Muscat. 


Dan Kitwood/Getty Images

21 Febbraio 2014. Proseguono i lavori sulla rete del Crossrail: la stazione di Canning Town a Londra, Inghilterra. La stazione su quattro piani, la cui costruzione è a metà strada e ha avuto inizio nel maggio 2009, sta costando 500 milioni di sterline. 


Quinn Rooney/Getty Images

21 Febbraio 2014. Pattinaggio su ghiaccio in velocità: da sinistra, Havard Lorentzen, Havard Bokko e Sverre Lunde Pedersen della Norvegia all'Adler Arena Skating Center di Sochi, Russia.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE