Napoli-Real Madrid: 30 anni fa 83 mila spettatori al San Paolo, oggi?

I titoli del Mattino di Napoli il giorno dopo l'eliminazione del 1987.
Getty Images
La grafica tv della diretta tra Real e Napoli del 1987.
Twitter.com/cloeowolf
Il Santiago Bernabeu deserto nella sfida tra Real e Napoli del 1987 dove gli spagnoli pagarono una squalifica del campo.
Youtube
Diego Maradona prima del fischio d'inizio di Real Madrid - Napoli d'andata del 1987 terminata 2-0 per i blancos.
La delusione del Mattino di Napoli dopo la sconfitta dell'andata per 2-0 nel 1987.
JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images
15 febbraio 2017. UEFA Champions League, Ottavi di finale. Real Madrid - Napoli : 3 - 1. Elseid Hysaj del Napoli vs Marcelo del Real Madrid allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid.
JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images
15 febbraio 2017. UEFA Champions League, Ottavi di finale. Real Madrid - Napoli : 3 - 1. Cristiano Ronaldo del Real Madrid controlla la palla, allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid.
JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images
15 febbraio 2017. UEFA Champions League, Ottavi di finale. Real Madrid - Napoli : 3 - 1. Kalidou Koulibaly del Napoli marcato da Luka Modric, Casemiro e Dani Carvajal del Real Madrid, allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid.
EPA/JUANJO MARTIN
15 febbraio 2017. UEFA Champions League, Ottavi di finale. Real Madrid - Napoli : 3 - 1. Karim Benzema del Real Madrid e il portiere del Napoli, Jose Manuel Reina, allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid.
EPA/JUANJO MARTIN
15 febbraio 2017. UEFA Champions League, Ottavi di finale. Real Madrid - Napoli : 3 - 1. Lorenzo Insigne del Napoli festeggia il gol dello 0-1 allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid.
JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images
15 febbraio 2017. Kroos, uno dei più positivi del Real, contrastato da Callejon.
during the UEFA Champions League Round of 16 first leg match between Real Madrid CF and SSC Napoli at Estadio Santiago Bernabeu on February 15, 2017 in Madrid, Spain.
JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images
15 febbraio 2017. Reina risponde al colpo di testa di Benzema.
JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images
17 febbraio 2017. Benzema festeggia il gol dell'1-1.
JAVIER SORIANO/AFP/Getty Images
15 febbraio 2017. L'esultanza di Kroos per il gol del 2-1 del Real.
PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP/Getty Images
15 febbraio 2017. Benzema scavalca Reina ma colpisce il palo.

È arrivato il giorno di Napoli - Real Madrid, gara di ritorno degli ottavi di Champions League. Dopo il 3-1 per gli spagnoli nella gara d'andata gli uomini di Sarri dovranno compiere più di un'impresa per arrivare ai quarti del torneo più importante. La città è in fermento da settimane e oggi si fermerà per il big match: l'apertura dei cancelli è prevista per le ore 15 (5 ore prima) e si attendono numeri da record come nell'ultimo precedente contro il Real: la sfida di ritorno in Coppa dei Campioni di 30 anni fa con una capienza dello stadio San Paolo ben superiore. 

Nel 1987 la formazione di Diego Maradona incontrò infatti le merengues in una doppia sfida valevole per il primo turno della Coppa dei Campioni 1987/1988. Il Real Madrid vinse all'andata per 2-0 con le reti di Michel e l'autogol di De Napoli, un brutto colpo per tutti i tifosi azzurri con un Maradona mai in partita in uno scenario surreale: il Santiago Bernabeu totalmente deserto a causa di una squalifica del campo. 

Nella sfida di ritorno gli uomini di Ottavio Bianchi non riuscirono a ribaltare il risultato fermandosi sull'1-1 in una serata magica iniziata con la rete di Francini dopo 9 minuti che fece sognare un San Paolo gremito da 83 mila spettatori. Il pareggio di Butragueno a fine primo tempo spazzò però via le ambizioni partenopee come si può dedurre da questo commento di Ugo Tognazzi ospite di Giampiero Galeazzi in Rai: 

A prescindere dal risultato il match è comunque destinato a restare nella storia del calcio italiano. Gli spettatori previsti al San Paolo sono 56mila (limite imposto dalla Uefa per la capienza del San Paolo) con poco meno di 3000 tifosi provenienti da Madrid con un incasso record di 4,4 milioni di euro che, secondo La Repubblica, è il secondo di sempre nella storia del calcio italiano. La partita al San Paolo del 1987 fu da record anche per la Rai: incollati al teleschermo per la diretta ci furono infatti oltre 9 milioni di italiani. 

Le differenze tra il 1987 e il 2017

Napoli - Real Madrid (1987)

Spettatori al San Paolo: 82.251

Incasso: 4.2 miliardi di lire

Napoli - Real Madrid (2016) 

Spettatori attesi al San Paolo: 57.000

Incasso: 4,4 milioni di euro

YOU MAY ALSO LIKE