Il nuovo re dei Paesi Bassi e altre foto del giorno, 30.4.2013

EPA/RVD / JEROEN VAN DER MEYDE

30 aprile 2013. Dal balcone del Palazzo Reale di Amsterdam, il nuovo re dei Paesi Bassi, Guglielmo Alessandro, saluta la madre, regina Beatrice dei Paesi Bassi, dopo l'abdicazione in suo favore e prima del suo solenne giuramento da sovrano del Paese.

VEDI ANCHE: L'Olanda ha un nuovo Re

EPA/ZURAB KURTSIKIDZE

30 aprile 2013. Soldati dell'esercito georgiano prendono parte a un'esercitazione militare chiamato "Freccia 013", presso la base militare di Vaziani, fuori Tbilisi, in Georgia.


EPA/SERGEI CHIRIKOV

30 aprile 2013. Presso il centro militare di addestramento e ricerca spaziale Città delle Stelle, nell'Oblast di Mosca, i tre membri dell'equipaggio della prossima "Expedition 36/37" sulla Stazione Spaziale Internazionale, prevista per il 28 maggio, si apprestano ad affrontare degli esami con il simulatore della navicella spaziale Soyuz TMA-09M. Da sinistre: l'astronauta statunitense Karen Nyberg, il cosmonauta russo Fiodor Yurchikhin e l'astronauta italiano dell'Agenzia spaziale europea (ESA) Luca Parmitano.

Si tratta di una missione importante per l’Italia, che vede a bordo Luca Parmitano, astronauta Italiano del corpo degli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea e maggiore dell'Aeronautica Militare. L’“Expedition 36/37”  sarà una missione di sei mesi, la prima di lunga durata dell’ASI. La missione di Luca Parmitano avrà il nome di VOLARE e sarà rappresentata da una Soyuz che con una scia tricolore avvolge la Terra e traccia il percorso della Stazione Spaziale Internazionale.


EPA/ABIR SULTAN

30 aprile 2013. Una donna bacia un croce, nelle mani di un vescovo armeno cristiano ortodosso, fuori dalla Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme, durante le celebrazioni della Settimana Santa ortodossa nella città vecchia, a Gerusalemme.


EPA/ABIR ABDULLAH

30 aprile 2013. Il corpo di una delle vittime del crollo dell'edificio danneggiato avvenuto a Savar, alla periferia di Dacca, in Bangladesh, lo scorso 24 aprile, trasportato da quattro soccorritori, che lo hanno rinvenuto sotto le macerie. Il bilancio delle vittime accertate è salito a 389, ma sono ancora almeno 700 i dispersi. Da ieri non si scava più con le mani: le ruspe sono entrate in azione sulle macerie del palazzo di otto piani.


FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images

30 aprile 2013. Presso la casa d'aste Christie's a Ginevra, in Svizzera, una ragazza mostra un diamante da 101,73 carati, che il prossimo 15 maggio sarà battuto all'asta, prevedibilmente per una cifra di 30 milioni di dollari. L'originale in pietra grezza, del peso 236 carati, è stato estratto da una miniera di Jwaneng, in Botswana. Il lavoro per tagliarlo è durato 21 mesi.


PHILIPPE LOPEZ/AFP/Getty Images

30 aprile 2013. Nubi scure sopra il porto di Victoria, a Hong Kong, annunciano una tempesta.


Le immagini delle selezione di oggi ci portano ad Amsterdam, nella Nieuwe Kerk, dove Guglielmo Alessandro d'Orange-Nassau ha prestato giuramento come nuovo re dei Paesi Bassi; a Gerusalemme, dove sono in corso le celebrazioni della Settimana Santa ortodossa; presso la base militare di Vaziani, fuori Tbilisi, in Georgia; nella sede della casa s'aste Christie's a Ginevra, in Svizzera; presso il centro militare di addestramento e ricerca spaziale Città delle Stelle, nell'Oblast di Mosca, in Russia; al porto di Victoria, a Hong Kong; e, infine, di nuovo, a Dacca, in Bangladesh, tra le macerie del palazzo crollato, dove ancora si cercano i corpi delle vittime.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE