Quando Berlinguer voleva abolire il Senato

Avrà fatto piacere a Matteo Renzi sapere che, tra i padri nobili del suo progetto di superamento del bicameralismo perfetto (scaricalo qui , ndr), c'è anche quel professor Stefano Rodotà che qualche tempo fa, con un pugno di intellettuali e artisti engagé come Dario Fo e Gustavo Zagrebelsky, gli sparava contro un vibrante appello antiautoritario e che nel 1985, quando era parlamentare indipendente del partito comunista, risultava secondo firmatario di un analogo progetto di riforma costituzionale a quello di Renzi che prevedeva però la ben più audace abolizione tout court del Senato della Repubblica, considerato un inutile doppione della Camera.

- LEGGI ANCHE: Come cambia il Senato

- LEGGI ANCHE: La riforma costituzionale in dieci punti


Ansa

L'ex segretario del Pci, Enrico Berlinguer


ANSA
Enrico Berlinguer durante la manifestazione del Pci contro la politica del governo in piazza Navona, Roma, 1 maggio 1984
Olycom
25 settembre 1980. Il segretario del PCI Enrico Berlinguer parla agli operai davanti ai cancelli di Mirafiori durante lo sciopero durato 35 giorni.
Una foto di archivio di Enrico Berlinguer il giorno del 12 maggio 1974 quando gli italiani approvarono con un referendum a netta maggioranza la legge che consentiva il divorzio . ARCHIVIO ANSA/DEF
Ansa
Cossiga con il cugino e avversario politico Enrico Berlinguer.
Giorgio Oldrini
Fidel Castro, nel 1982, con Enrico Berlinguer. A sinistra, il giornalista di PanoramaGiorgio Oldrini

2 luglio 1976. Giorgio Napolitano in mezzo tra Giancarlo Pajetta ed Enrico Berlinguer nella sede del PCI a via delle Botteghe Oscure (Credits: Ansa/Archivio)


Ansa
In questa immagine del 28 giugno 1977, vertice tra il Partito Comunista Italiano e la Democrazia Cristiana. Una stretta di mano tra il segretario del PCI, Enrico Berlinguer, e il presidente della DC, Aldo Moro. Alle spalle, piegato, l'allora esponente comunista Giorgio Napolitano

Agosto 1978. Giorgio Napolitano in costume con Enrico Berlinguer dopo un bagno all'isola d'Elba (Credits: Ansa/Archivio)


Roberto Benigni prende in braccio il segretario del Pci Enrico Berlinguer durante una manifestazione per la pace in un'immagine d'archivio del 16 giugno 1983. ANSA/ARCHIVIO
Funerali di Enrico Berlinguer, piazza San Giovanni, Roma. (Credits: Ansa)

ANSA FOTO

Walter Veltroni durante il suo intervento a Padova per la commemorazione dell'ex segretario del Pci Enrico Berlinguer nel 1995


Quando c'era Berlinguer
Italia, 2014
Genere: Documentario
Regia: Walter Veltroni
Cast: Giorgio Napolitano, Bianca Berlinguer, Jovanotti, Mikhail Gorbachev
Sito ufficiale
Distribuzione: Bim Distribuzione
Al cinema dal 27 marzo 2014

TRAILER


Ansa

Una delle ultime immagini dei funerali di Berlinguer, forse la più famosa. Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini accarezza la bara di Enrico Berlinguer prima della tumulazione.


Ansa

Ritratto in posa per Alessandro Natta, Franco Tatò ed Enrico Berlinguer il 24 marzo 1984.


Mondadori Portfolio

Una selva di pugni chiusi si serrano al passaggio del feretro di Berlinguer.


Mondadori Portfolio

ROma, 13 giugno 1984. LA folla commossa dei militanti alle esequie di Enrico Berlinguer.


Mondadori Portfolio

Berlinguer e il segretario della DC Ciriaco de Mita. 1983.


Mondadori Portfolio

Berlinguer in un momento drammatico: ai funerali delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 riceve l'abbraccio dei parenti.


Mondadori Portfolio

Enrico Berlinguer davanti ai cancelli di Mirafiori durante gli scioperi a oltranza del 1980. Dalle lotte sindacali di quell'anno il PCI di Berlinguer uscirà sconfitto per effetto del fallimento delle trattative sindacali e per la reazione dei quadri e impiegati Fiat noto come la "marcia dei quarantamila".


Mondadori Portfolio

Enrico Berlinguer e Roberto Benigni.


Ansa

Berlinguer e Luciano Lama negli anni '50 durante la militanza nel Fronte della Gioventù.


Ansa

Berlinguer stringe la mano a Benigno Zaccagnini, segretario della Democrazia Cristiana dal 1976, anno del massimo successo elettorale del PCI dal dopoguerra.


Mondadori Portfolio

19 gennaio 1951: Berlinguer a Berlino Est assieme a Honecker durante i lavori del congresso della "Internazionale degli studenti".


Archivio ANSA

Enrico Berlinguer, Segretario Generale del PCI da marzo 1972 a giugno 1984



Ma farà ancora più piacere a Renzi sapere che tra gli stessi padri nobili cui può richiamarsi, per rispondere alle critiche da sinistra e alla mobilitazione degli intellettuali, non ci sono solo Licio Gelli e Silvio Berlusconi - come vanno ripetendo con un bel po' di approssimazione i seguaci della fu gauche radicale  - ma anche Enrico Berlinguer, l'ex segretario del fu Partito comunista. Era l'anno 1981. Il Pci - appena uscito dal fallimentare tentativo di compromesso storico con la Dc - redasse un documento  cui L'Unitàin prima pagina e a pagina 7 (scaricalo, ndr) diede grande risalto. Si chiamava pomposamente «Materiali e proposte per un programma di politica economico-sociale e di governo della economia» e fu redatto dal Partito di Berlinguer in collaborazione con un grande numero di economisti e costituzionalisti di area. Puntava al cuore delle riforme istituzionali di cui allora, in Italia, si cominciava a parlare.

Nell'apposito capitolo dedicato alla riforma dello Stato, era scritto nero su bianco che «il bicameralismo appare come un ostacolo e come un appesantimento dei lavori parlamentari. La soluzione più razionale è l'unicità dell'assemblea parlamentare. In questo quadro, può ritrovare una sua peculiare funzione consultiva un organismo come il CNEL adeguatamente riformato». E non solo. Il documento faceva espresso riferimento alla necessità di rafforzare i poteri del presidente del Consiglio e di ridurre - accorpandone le funzioni - il numero dei ministeri. Proposte di riforma del fu Pci al cui confronto quella di Renzi (Italicum e Senato della autonomie) è acqua sui ponti. O se preferite: acqua di rose. Ma allora nessuno si sollevò contro la svolta autoritaria. Anzi, qualcuno come Rodotà ne prese il testimone, fino all'ultima recente svolta. 

YOU MAY ALSO LIKE