Lyudmila e le altre. Tutte le mogli (e le amanti) di Russia

Tabù infranto. Erano due secoli che in Russia non si pronunciava la parola divorzio. Dopo 200 anni il presidente Vladimir Putin rompe il silenzio e dichiara assieme a sua moglie Lyudmila di aver divorziato. Un matrimonio lungo trenta anni, ma in crisi da molto tempo. Lyudmila Putin raramente si è mostrata al fianco del marito, probabilmente adirata da tutte le voci che corrono a Mosca, che raccontano di un Putin donnaiolo (prima) e innamorato (adesso) della bella Alina Kabaeva, ex campionessa olimpica e ora tra i vertici del partito Russia Unita. Sempre secondo rumors dal Cremlino, Lyudmila non avrebbe tollerato la notizia del secondo figlio in arrivo tra Alina e Vladi. Alla ex first Lady resta la casa da 1 milione e mezzo di euro, oltre a una ritrovata libertà (Credits: Saasha Mordovets/Getty Images)


Alina Kabaeva balla per i fotografi in occasione del World Sports Awards alla Mariinsky Concert Hall di San Pietroburgo nel febbraio del 2008. E' da allora che si vocifera che la campionessa olimpica abbia iniziato una relazione con Vladimir Putin, dando al presidente russo un figlio maschio. Ma il Cremlino tace e la bella Alina smentisce tutto. Intanto, però, i giornali americani pubblicano foto di lei con un bimbo nel giardino della dacia di Putin a Sochi, dove tuttora la coppia vivrebbe (Credits: Ryan Pierse/Getty Images for Laureus)


Alina Kabaeva applaude Vladimir Putin durante un discorso tenuto al congresso del partito Russia Unita, a dicembre del 20011. L'ex campionessa olimpica sembra sia da anni l'amante "ufficiale" di Putin. Non è un caso che improvvisamente abbia scoperto la passione per il mondo della politica e sia entrata nel partito fondato dal presidente russo. Secondo i rumors Alina sarebbe in attesa di una bambina figlia di Putin, sorellina di un maschietto già avuto dal leader del Cremlino (Credits: Sasha Mordovets/Getty Images)


Foto di gruppo. Tutte le donne del Cremlino, passato e presente, si incontrano in occasione del giuramento di Vladimir Putin come presidente nel 2012. Da sinistra vediamo Naina, la vedova del primo presidente russo Boris Yeltsin, e poi Svetlana Medvedev, moglie dell'attuale premier del Cremlino e Lyudmila Putin, che in occasione della campagna elettorale per le presidenziali si è fatta rivedere al fianco del marito, nonostante il loro rapporto fosse di fatto finito da molto tempo. Lyudmila ha dichiarato in un'intervista che il suo divorzio da Vladimir Putin è avvenuto "in modo civile" (Credits: Dmitri Astakhov/AFP/Getty Images)


Amore e Perestrojka.  Una foto dei primi anni Novanta mostra Raissa Gorbaciov intenta a sistemare la cravatta al marito Mikhail. Quello tra Raissa e Gorbaciov fu vero amore. Il leader della Perestrojka amava mostrarsi con sua moglie al fianco, sia prima che dopo la caduta del Muro e fece commuovere il mondo intero quando pianse davanti alle telecamere al funerale di Raissa, scomparsa nel 1999 dopo aver combattuto per anni contro il cancro (Credits: Ansa/Archivio)


Baffone e la segretaria. Stalin ebbe tante amanti, ma amò veramente solo la seconda moglie, Nadezha Alliluyeva, che sposò nel 1919. Lei era la sua segretaria e una fervente giovane rivoluzionaria. Innamorata del leader, inizialmente il matrimonio andò bene, ma poi la giovane Nadya cominciò a dissentire dalla politica di sangue e terrore del marito e lui questo non lo tollerò. La donna si isolò e vessata da Stalin cadde in una depressione profonda, suicidandosi nel 1932 dopo avergli dato due figli. Solo dopo la caduta del Muro in Russia è venuta fuori la verità, ovvero che la donna si tolse la vita, anche se in molti sono convinti che fu lo stesso Stalin a spingerla a uccidersi o che la fece "suicidare" da qualcuno dei suoi scagnozzi (Credits: Web/All-History.org)


Lenin e Nadezha. Apparentemente una coppia bolscevica di ferro, Nadezha Krupskaya, moglie di Lenin, è celebre per la sua passione per i libri e fondò il sistema di biblioteche pubbliche in Russia. Ma, con il crollo dell'impero sovietico, è emerso che il cuore di Lenin in realtà apparteneva a un'altra donna, Inessa Armand, sposata e irraggiungibile. Inessa fu l'amante del leader della rivoluzione di Ottobre fino ai suoi ultimi momenti (Credits: Web/librariesandcoldwarexhange/wordpress)


Matrimonio di ferro. Gira voce a Mosca che Dmitri Medvedev non muova un passo senza prima aver consultato sua moglie Svetlana. Si sono sposati all'epoca dell'università e l'amore tra l'ex presidente (e attuale premier) sembra ancora molto forte. Svetlana è onnipresente sulla scena pubblica e non ama restare nell'ombra, cosa che la differenzia da tutte le altre first Lady del passato


Ci sono voluti duecento anni per sentire di nuovo la parola "divorzio" in Russia. Ma, alla fine, dopo tre decenni di matrimonio il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato di essersi separato dalla moglie Lyudmila. Le cose non andavano bene da tempo e il leader del Cremlino si vocifera abbia avuto una serie di amanti, fino a innamorarsi della bella (e giovane) Alina Kabaeva, ex campionessa olimpica e adesso fervente adepta del partito Russia Unita. Si dice anche che Alina stia per dare a Putin una figlia, dopo un primo bambino nato due anni fa. Non si sa ancora quale sia la verità, ma è certo che il divorzio dei Putin infrange un tabù che ha attraversato tutta la storia russa, dagli zar all'impero sovietico. Lenin aveva un'amante, Stalin fece suicidare la sua seconda moglie e poteva godere di un harem personale nella sua dacia di Sochi. E persino lo zar Nicola II era innamorato di una ballerina, Mathilda Kshesinskaya, con buona pace di sua moglie Alexandra. Ma ci sono anche amori veri, che resistono nel tempo, come quello tra Raissa e Mikhail Gorbaciov e Dmitri e Svetlana Medvedev. 

YOU MAY ALSO LIKE