Pulitzer 2016: i fotografi premiati nella 100esima edizione

Tyler Hicks for The New York Times
Ottobre 2015. Migranti provenienti dalla Turchia atterrano a Lesbo dopo aver attraversato un mare agitato, in uno scatto di Tyler Hicks per il New York Times.
© Daniel Etter for The New York Times
Uno scatto di Daniel Etter per il New York Times.
Mauricio Lima for The New York Times
Uno scatto di Mauricio Lima per il New York Times.

Sono stati annunciati oggi i nomi dei vincitori del premio Pulitzer, il più famoso e importante premio giornalistico al mondo, che nell'edizione del centenario, per quanto riguarda la fotografia, ha premiato il racconto della crisi migratoria.  

Nella categoria Breaking News Photography,  il prestigioso riconoscimento è andato infatti, a pari merito, a 8 fotografi dell'agenzia di stampa inglese Thomson Reuters - Yannis Behrakis, Alkis Konstantinidis, Srdjan Zivulovic, Bernadett Szabo, Alexandros Avramidis, Stoyan Nenov, Laszlo Balogh e Michael Dalder - e a 4 fotografi del quotidiano USA The New York Times  - Mauricio Lima, Sergey Ponomarev, Tyler Hicks e Daniel Etter - per i loro servizi fotografici sulla crisi dei migranti nel Mediterraneo. 

Nella seconda delle 21 categorie del premio espressamente dedicate alla fotografia, Feature Photography, è stata premiata Jessica Rinaldi del The Boston Globe, 36 anni, per il suo reportage The Life And Times Of Strider Wolf, che racconta la lotta di un bambino di 5 anni, nato in una famiglia povera, vittima di abusi da parte del fidanzato della madre.


YOU MAY ALSO LIKE