Getty Images

Oscar, le attrici più premiate nella storia dell'Academy - Foto

AFP/AFP/Getty Images
INGRID BERGMAN, 3 Oscar.

Bellezza docile e radiosa che rubò il cuore con tanto di scandalo a Roberto Rossellini, Ingrid Bergman è sul podio delle attrici più premiate dall'Academy: per lei 3 Oscar, due come migliore attrice protagonista, uno come attrice non protagonista.

PREMI.

1945: Oscar come migliore attrice per "Angoscia" di George Cukor.

- 1957: Oscar come migliore attrice per "Anastasia" di Anatole Litvak.

- 1975: Oscar come migliore attrice non protagonista per "Assassinio sull'Orient Express" di Sidney Lumet.


Evening Standard/Getty Images
MERYL STREEP, 3 Oscar. Meravigliosa e inossidabile, Meryl Streep, come Ingrid Bergman, ha vinto 3 Oscar, di cui 2 come attrice protagonista, uno come attrice non protagonista. La diva americana, inoltre, detiene il record di candidature agli Oscar: ben 20! E anche quest'anno è candidata, come migliore attrice protagonista per "Florence".

PREMI.

1980: Oscar alla miglior attrice non protagonista in "Kramer contro Kramer" di Robert Benton.

- 1983: Oscar alla miglior attrice per <2i>"La scelta di Sophie di Alan J. Pakula.

- 2012: Oscar alla miglior attrice per "The Iron Lady" di Phyllida Lloyd.


Hulton Archive/Getty Images
ELIZABETH TAYLOR, 3 Oscar. La diva dagli occhi viola e dalla lunghissima lista di mariti ha vinto 3 Oscar, di cui 2 come migliore attrice protagonista e 1 Jean Hersholt Humanitarian Award, premio che viene consegnato periodicamente a chi si è distinto in campo umanitario. PREMI. 1961: Oscar alla miglior attrice per "Venere in visone" di Daniel Mann.

- 1967: Oscar alla miglior attrice per "Chi ha paura di Virginia Woolf?" di  Mike Nichols.

- 1993: Oscar Premio umanitario Jean Hersholt.


George Hurrell/MGM/Margaret Chute/Getty Images
LUISE RAINER, 2 Oscar. Attrice tedesca morta ultracentenaria il 30 dicembre 2014, è stata la prima (e la più giovane) interprete femminile a vincere due Oscar consecutivi, entrambi come migliore attrice protagonista. PREMI.

- 1937: Oscar per "Il paradiso delle fanciulle" di Robert Z. Leonard.

- 1938: Oscar per "La buona terra" di Sidney Franklin.


STF/AFP/Getty Images
BETTE DAVIS, 2 Oscar. Mica era così bella Bette Davis, eppure aveva uno charme unico che rese i suoi occhi sporgenti tra i più ammalianti del cinema. E aveva tanto tantissimo talento, che le valse 2 Oscar come migliore attrice protagonista. PREMI. 1936: Oscar per "Paura d'amare" di Alfred E. Green. - 1939: Oscar per "La figlia del vento" di William Wyler.
Hulton Archive/Getty Images
OLIVIA DE HAVILLAND, 2 Oscar. Grondante di eleganza e di una bellezza delicata, dopo un lungo curriculum teatrale, vinse due Oscar come migliore attrice protagonista.

Già nel 1942 fu a un passo dal vincerlo, ma glielo "strappò" la sorella minore, anch'essa attrice, Joan Fontaine. Le due sorelle dopo quella premiazione non si parlarono più per decenni.

L'attrice britannica naturalizzata statunitense si è ritirata dalle scene nel 1988, a 72 anni, trasferendosi in Francia. PREMI. 1947: Oscar per "A ciascuno il suo destino" di Mitchell Leisen.
- 1950: Oscar per "L'ereditiera" di William Wyler.


Sasha/Getty Images
VIVIEN LEIGH, 2 Oscar. Nella sua beltà fresca e vivace per noi sarà per sempre l'indimenticabile Rossella O'Hara di "Via col vento". Ha vinto 2 premi Oscar come migliore attrice protagonista.

PREMI. 1940: Oscar per "Via col vento" di Victor Fleming.
- 1952: Oscar per "Un tram che si chiama Desiderio" di Elia Kazan.

Jack Kay/Express/Getty Images
GLENDA JACKSON, 2 Oscar. Dal set agli scranni, Glenda Jackson ha vinto 2 premi Oscar come miglior attrice protagonista, riconoscimenti per cui mai si è presentata per ritirarli. Dal 1992 però ha abbandonato il cinema per dedicarsi alla politica e, attualmente, a 78 anni, l'attrice britannica è deputato laburista alla Camera dei Comuni.

PREMI. 1971: Oscar per "Donne in amore" di David H. Lawrence. - 1974: Oscar per "Un tocco di classe" di Melvin Frank.

Olycom
JANE FONDA, 2 Oscar. L'attrice americana, che tuttora - a 77 anni portati benissimo - cavalca set e sforna film, ha ricevuto 2 Oscar come migliore attrice. PREMI. 1972: Oscar per "Una squillo per l'ispettore Klute" di Alan J. Pakula. - 1979: Oscar per "Tornando a casa" di Alan J. Pakula.
Ansa/EPA/Juanjo Martin
SALLY FIELD, 2 Oscar. Entrambi vinti come migliore attrice protagonista. PREMI. 1980: Oscar per "Norma Rae" di Martin Ritt. - 1985: Oscar per "Le stagioni del cuore" di Robert Benton.
Dominique Faget/AFP/Getty Images
JODIE FOSTER, 2 Oscar. L'ex "enfant prodige" di Hollywood ha vinto 2 Oscar come migliore attrice protagonista. PREMI. 1989: Oscar per "Sotto accusa" di Jonathan Kaplan.
- 1992: Oscar per "Il silenzio degli innocenti" di Jonathan Demme.


Hector Mata/AFP/Getty Images
HILARY SWANK, 2 Oscar. A 40 anni Hilary Swank ha già in bacheca 2 Oscar: 2 nomination, 2 premi ottenuti. PREMI. 2000: Oscar per "Boys Don't Cry" di Kimberly Peirce.
- 2005: Oscar per "Million Dollar Baby" di Clint Eastwood.


Katharine Hepburn, la diva americana dalla grazia e dal carisma intramontabili, guida la classifica delle attrici che hanno vinto più Oscar nella storia dell'Academy Come lei nessun'altra. Meryl Streep, però, quest'anno "rischia" di raggiungerla e di entrare ancor più nel mito. Alla sua ventesima nomination all'Oscar - record assoluto -, ricevuta grazie alla sensibile interpretazione della cantante lirica stonata in Florence, potrebbe mettere in bacheca la quarta statuetta.

Come lei, con tre Oscar già vinti, le stupende Elizabeth Taylor e Ingrid Bergman. Seguono star non meno brillanti, per sempre impresse nel firmamento di Hollywood.

A pochi giorni dalla cerimonia di consegna degli Academy Awards (che andrà in scena la sera di domenica 26 febbraio), scorriamo l'elenco di queste regine di talento e charme, daBette Davis Vivien Leigh, da Jane Fonda a Jodie Foster...

LEGGI ANCHE: Meryl Streep, i suoi film più belli

YOU MAY ALSO LIKE