News

Le notizie 'pazze' della settimana

Getty Image


Ansa-Mida

Un'automobile 'intelligente' che rallenta automaticamente quando il conducente mostra segni di distrazione. Non e' una novita', gia' la Nissan Pivo 2 del 2007 'leggeva' con un software i movimenti del viso e capiva anche lo stato d'animo del guidatore. Ma l'Automobile Club del Western Australia ha commissionato il progetto di un veicolo il cui acceleratore può essere 'comandato' da un casco munito di 14 sensori: e questa sì che è una novità. In sostanza i sensori del casco misurano il tipo e l'intensita' dell'attivita' cerebrale e determinano il livello di concentrazione del guidatore. ''Il cervello e' fondamentalmente un congegno di attenzione'', spiega il Ceo di Emotiv, Geoffrey Mackellar. ''Il lobo frontale deve essere attivo e ben impegnato nella guida, perchè il cervello subconscio non sa che cambiare corsia, ad esempio e può causare problemi''.Nella fase sperimentale, ai guidatori venivano dati compiti come usare il telefono cellulare, cambiare stazione radio, bere acqua o leggere una mappa, in modo che i ricercatori potessero seguire l'attivita' cerebrale. Sono stati mandati anche lungo un percorso 'noioso' a 15 km l'ora, per vedere cosa avviene al cervello quando non succede niente. Il congegno usa una batteria di input neurali e un software appositamente disegnato per accelerare l'auto quando la persona presta attenzione o altrimenti rallentare


Getty Image


Getty Image

Donne, tutte in Maryland...Uno studio ha spiegato quali sono gli Stati degli Usa più adatti alle donne e con più opportunità di lavoro. In vetta alla classifica c'è lo Stato americano del Maryland dove, secondo il rapporto, é piu' facile vivere e lavorare. In coda alla classifica degli stati piu' attenti alla popolazione femminile, invece, figura la Louisiana. Con l'ausilio di mappe interattive, gli studiosi hanno ridisegnato la carta degli Usa utilizzando 36 diversi fattori: dal salario delle donne all'assicurazione sanitaria. Ai posti più alti della classifica, subito sotto il Maryland, figurano Hawaii, Vermont, California e Delaware. In coda, vicino alla Louisiana, ci sono invece Utah, Oklahoma, Alabama e Mississippi.


Getty Image

Foto e altre opere d'arte che ritraggono Kate Moss sono state vendute al prezzo record di 1,7 milioni di sterline (2 milioni di euro) durante l'asta che si e' tenuta a Londra da Christie's. All'incanto sono andati 58  capolavori eseguiti soprattutto da grandi fotografi, come Mario Testino, Annie Leibovitz, Bruce Weber e Irving Penn. Il lotto che e' stato battuto al prezzo piu' alto, 133 mila sterline (157 mila euro), e' una scultura che ritrae la top model inglese in dimensioni naturali. Lo scatto piu' costoso e' il nudo di Kate realizzato da Irving Penn nel 1996 per la copertina di Vogue, venduto a 61 mila sterline (72 mila euro). I lotti erano stati valutati complessivamente intorno a 1,5 milioni di sterline (1,7 milioni di euro).L' arte si paga..


YOU MAY ALSO LIKE