Ufficio Stampa General Filter
Viaggi

Noleggio barche a vela: cosa sapere, cosa fare

Sono sempre più gli italiani che decidono di regalarsi una vacanza diversa, attraverso il noleggio di barche a vela. Un modo davvero unico per vivere il mare in piena libertà.
Come ogni vacanza però anche il noleggio di una barca a vela può trasformarsi in un'esperienza negativa. Per evitare quindi il rischio di rovinarsi la vacanza ci sono dei consigli semplici da seguire.

Perché noleggiare una barca a vela

Prima di tutto bisogna chiarirsi ed essere tutti convinti di questa scelta. La barca infatti è un ambiente particolare. Serve grande unità di intenti, una giusta dose di pazienza e soprattutto la conoscenza di quella che è la vita per mare. Il consiglio infatti è quello di provare ad avere delle esperienze alle spalle con delle gite giornaliere, meglio se con una notte passata a bordo. Di sicuro il grosso vantaggio di questo tipo di vacanza è la più completa ed assoluta libertà. Ricordatevi però di organizzarvi per tempo se volete trascorrere le notti in porto. I posti sono spesso limitati.

Quale vacanza scegliere

Questa è la parte più semplice e meno rischiosa. Ogni mare, oceano, crociera, viaggio, ha la sua bellezza, unica. Bisogna però conoscere bene le varie diversità che ogni rotta porta con sè. Il mare infatti non è tutto uguale. Onde, correnti, natura, la completa conoscenza del luogo aiuterà a vivere al meglio la vacanza allontanando rischi e problemi.

Come scegliere in sicurezza

Inutile dire che la cosa invece più complessa e rischiosa è la scelta della società da cui noleggiare la barca. Sul web infatti si trovano offerte allettanti, soprattutto dal punto di vista economico, legate a dei privati ma che spesso nascondono sorprese fino a trasformarsi in vere e proprie truffe. Meglio quindi affidarsi a società conosciute del settore, di comprovata esperienza, con disponibilità di barche in diversi luoghi e contatti internazionali, ed in grado di modulare la scelta della vacanza in maniera la più personalizzata possibile.
Una volta scelto prestate molta attenzione al contratto prima di firmarlo:
Verificate che il contratto sia stato ben firmato anche dalla base
Verificate nel dettaglio le varie opzioni, come: lenzuola, pulizia, motore fuoribordo, altri extra (come pinne, maschere, boccagli…). Completate la lista dell’equipaggio se non è già stata fatta e, solo a quel punto, lasciate la cauzione.

Attenzione all'inventario

Una volta arrivati al porto e vista la barca bisogna controllare con attenzione sia l'interno che l'esterno.
Per prima cosa controllare a vista lo stato della barca, in generale, poi si passa ai dettagli cominciando con il funzionamento e lo stato dell’ancora. Verificare lo stato delle vele e se possibile, issare la randa. Trovare il gavone dell’acqua e quello del gasolio verificandone lo stato. Controllate la doccia esterna e le prese a mare.
Per quanto riguarda l'interno invece anche qui si potrebbero nascondere delle spiacevoli sorprese. Una barca a vela infatti deve avere utensili ed attrezzi come quelli che si dovrebbero trovare in una casa.
Controllare l'esistenza e la dotazione della cassetta degli attrezzi, fondamentale in caso di guasto o piccola manutenzione in mare. Segnalare se ci fossero mancanze in cucina (posate, stoviglie, detersivi). recarsi nelle cabine per vedere se cuscini e lenzuola siano come da contratto e nei bagni per verificarne il corretto funzionamento.
Fondamentale però è verificare che ci siano tutti gli equipaggiamenti di sicurezza (giubbotti, lampade, razzi di segnalazione); fare lo stesso con la radio e gli altri strumenti per la navigazione (Gps, satelliti). Controllare le scorte di gas per la cucina e mettete il motore in funzione prima di entrare in mare aperto per testarne il funzionamento senza che si siano perdite di olio o dell'acqua in sentina.

Meteo

Importante! Fate un punto meteo con il capo base e non esitate a chiedergli consigli per il vostro itinerario prima di mettervi in mare. A quel punto non vi resta che godervi il vostro viaggio, in totale sicurezza.

YOU MAY ALSO LIKE