La neve sul monte Pizalun e altre foto del giorno, 25.11.2013

EPA/SANJEEV GUPTA

25 novembre 2013. Donne in fila fuori da un seggio elettorale di Bhopal, in India, nel corso delle elezioni per il Parlamento dello Stato del Mahdya Pradesh. Per i 230 seggi dell'Assemblea sono in corsa 2.586 candidati.


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

25 novembre 2013. L'hotel Taj Mahal, uno dei luoghi teatro degli attentati terroristici del 26 Novembre 2008, fotografato alla vigilia del quinto anniversario della serie di 10 attacchi simultanei che uccise più di 195 persone, tra cui 26 cittadini stranieri. Dei 16 uomini armati protagonisti degli attentati, rivendicati dai Mujahideen del Deccan, 15 furono uccisi dalle forze di sicurezza. L'unico terrorista catturato vivo, Ajmal Kasab, è stato impiccato in prigione a Pune, in India, il 21 novembre 2012.


EPA/TANYA BINDRA

24 novembre 2013. In una foto diffusa oggi, tre donne di fronte alle liste dei candidati alle elezioni, fuori da un seggio elettorale nel quartiere di Badalabougou di Bamako, in Mali. I maliani hanno votato ieri per il primo turno delle elezioni legislative. Per i 147 seggi dell'Assemblea sono in corsa circa 1.080 candidati, di cui 135 donne. Il secondo turno è previsto per il 15 dicembre. 6,5 milioni gli aventi diritto al voto. Queste elezioni dovrebbero costituire il primo passo verso il ritorno all'ordine costituzionale, interrotto nel marzo 2012 da un colpo di Stato e dalla successiva guerra - soprattutto nel nord diventato preda degli integralisti islamici legati ad al Qaida - che ha visto anche l'intervento armato straniero a guida francese. 


EPA/MADE NAGI

25 novembre 2013. Danzatori indonesiani ballano il "Saman" nel corso della cerimonia di apertura del primo "World Culture Forum" a Nusa Dua, Bali, Indonesia. All'evento, il cui tema è "Il potere della cultura nello sviluppo sostenibile" e che si concluderà il 27 novembre prossimo, partecipano circa 1.000 rappresentanti da 60 diversi Paesi.


SERGEI SUPINSKY/AFP/Getty Images

25 novembre 2013. A Kiev, in Ucraina, la polizia antisommossa protegge la sede del Gabinetto dei Ministri, durante la protesta dell'opposizione, tornata in piazza in maniera massiccia per la prima volta dalla "rivoluzione arancione" del 2004, chiedendo che il Governo firmi gli accordi di partenariato con l'Unione europea, sospesi dal Parlamento a favore dell'unione doganale con la Russia, per cui Mosca si era molto spesa, facendo intendere che in caso contrario avrebbe raddoppiato il costo del gas per Kiev.


ILMARS ZNOTINS/AFP/Getty Images

25 novembre 2013. Alla periferia di Riga, in Lettonia, un uomo accende delle candele presso il centro commerciale Maxima, il cui tetto è crollato il 21 novembre, causando il disastro peggiore dell'epoca post-sovietica nella repubblica baltica: almeno 54 persone sono morte nel disastro, tra cui anche tre membri delle squadre di soccorso, accorsi sul posto per fornire aiuto ma travolti da un secondo crollo. Le autorità stanno ancora indagando sulle cause della tragedia.


EPA/OLIVIER MAIRE

25 novembre 2013. A Mörel, in Svizzera, le carrozze danneggiate di un treno passeggeri della "Matterhorn Gotthard Bahn" (MGB), deragliato e schiantatosi contro un furgone. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE