I 10 grandi momenti del basket Nba 2015

Getty Images
9. Il career high di Danilo Gallinari. Il 10 aprile 2015 Danilo Gallinari mette a segno 47 punti nella vittoria in overtime dei Denver Nuggets sui Dallas Mavericks. E’ il massimo in carriera per il gallo e per un italiano nella Nba.
Getty Images
8. L’inizio di stagione di Stephen Curry. Primo per punti, percentuale dal campo, triple segnate, percentuale da oltre l'arco e dominatore incontrastato dell’Nba con i suoi Warriors. Come dicono gli esperti, stiamo assistendo a uno di quei momenti che accadono poche volte, anche in una lega di fenomeni come quella americana. E difficilmente ce ne dimenticheremo..
Getty Images
7. Thompson e il record di punti in un quarto. Con 37 punti messi a segno nel terzo quarto della gara del 23 gennaio contro i Kings la guardia di Golden State Klay Thompson stabilisce il nuovo record di punti in un singolo periodo.
Getty Images
6. La scomparsa di Flip Saunders. Il 25 ottobre è il giorno dell’addio a Flip Saunders, allenatore e proprietario dei Minnesota Timberwolves, al quale pochi mesi prima era stato diagnosticato un tumore. Un grave lutto per tutta lega, in particolare per Kevin Garnett, che con Saunders aveva mosso i suoi primi passi in Nba.
Getty Images
5. Il ritiro di Nash. Il 2015 sarà ricordato come l’anno del ritiro di Steve Nash che il 21 marzo, con una sentita conferenza stampa, annuncia l’addio al basket giocato dopo 1217 partite e due titoli di Mvp della regular season.
Getty Images
4. La gara 2 di LeBron James nelle Finals. E’ il 7 giugno a Oakland. I Warriors e tutto il pubblico della Oracle Arena sono contro LeBron James che guida ai Cavs alla vittoria con una tripla doppia da 39 punti, 16 rimbalzi e 11 assist nella seconda partita delle Finali Nba. E’ il momento in cui il Prescelto, che nella stessa serie si autodefinirà come ‘il miglior giocatore del pianeta’, sembra poter battere da solo i Golden State Warriors.
Getty Images
3. Il 16-0 dei Warriors. Il miglior periodo della carriera di Steph Curry coincide anche con la miglior partenza di sempre dei Warriors che il 24 novembre, grazie alla vittoria sui Lakers per 111-77, riscrivono la storia diventando la prima squadra a totalizzare un record di 16 vittorie e zero sconfitte.
Getty Images
2. Il ritiro di Kobe Bryant. ‘Caro Basket, sono prono a lasciarti andare’. Il 29 novembre, con una lettera pubblicata su ‘The Players Tribune’ il più forte giocatore degli ultimi 15 anni annuncia che la stagione 2015-2016 sarà la sua ultima nella Nba.
Getty Images
1. Il titolo di Golden State. Pensandoci ora, a 6 mesi di distanza, sembra tutto normale, ma il titolo Nba vinto da Golden State il 16 giugno, battendo 105 -97 Cleveland in gara 6, riscrive la storia e la mappa dell’Nba, con i Warriors di nuovo campioni dopo 40 anni.

YOU MAY ALSO LIKE