Macondo, il mondo di Gabriel García Márquez nelle foto di Fausto Giaccone

Fausto Giaccone

Macondo, The world of Gabriel García Márquez, Fausto Giaccone, Postacart, p. 128, 44,90 euro.


Fausto Giaccone

Colombia, Aracataca. La casa dei nonni materni dove nacque Gabriel García Márquez è oggi trasformata in museo. Al muro i ritratti della mamma dello scrittore da giovane e da anziana.


Fausto Giaccone

Colombia, Riohacha. La casa dove andarono a vivere i genitori di  García Márquez dopo la celebrazione delle loro nozze a lungo contrastate dalla famiglia di lei. La vicenda ispirerà la trama del romanzo "L'amore al tempo del colera".


Fausto Giaccone

Colombia. Una scena di vita quotidiana ad Aracataca, il villaggio dove nacque lo scrittore colombiano.


Fausto Giaccone

Colombia. La biblioteca pubblica di Mompox, un villaggio coloniale lungo il rio Magdalena, dove Francesco Rosi ambientò il film "Cronaca di una morte annunciata", da un racconto di García Márquez del 1981.


Fausto Giaccone

Colombia. Aracataca, villaggio natio di García Márquez. La ferrovia una volta trasportava le banane dalle piantagioni della United Fruit Co. al porto d'imbarco a Barranquilla. Oggi trasporta il carbone estratto da una multinazionale in Guajira.


Colombia. Sucre, la banda del paese si prepara per la processione.


Fausto Giaccone

Colombia, Mompox. Una scialuppa fa da traghetto tra una riva e l'altra del rio Magdalena.


Fausto Giaccone

Colombia, Sucre. Pescatore nella laguna della Mojana.


Fausto Giaccone

Colombia, Mompox. Una stanza della casa più antica della cittadina coloniale. In questi interni furono girate le sequenze del ballo del  film di Francesco Rosi "Cronaca di una morte annunciata".


Fausto Giaccone

Colombia, Mompox. Patio della Casa del Te Deum nella Calle Real del medio, la via principale del villaggio coloniale lungo il rio Magdalena.


Fausto Giaccone

Colombia, una veduta notturna del centro storico di Cartagena, dove il Nobel colombiano passa dei mesi ogni anno e dove ha ambientato diversi suoi romanzi.


Fausto Giaccone

Colombia, Barranquilla. Nel museo cittadino, nella stanza dedicata a García Márquez, la macchina da scrivere usata per la prima novella pubblicata: "La tercera resignación", nel 1947.


Fausto Giaccone

Aracataca, dipartimento del Magdalena. Il monumento a “Remedios la bella”, all’ingresso del paese, ricorda uno dei personaggi indimenticabili del romanzo. 


YOU MAY ALSO LIKE