Monaco 1972: i giochi del terrorismo

Olimpiadi di Monaco 1972. Manifestanti con cartelli di protesta. Ben visibile la stella di David,simbolo sionista, per ricordare la strage degli atleti israeliani uccisi da terroristi palestinesi (Credits:Olycom/Cesare Galimberti)


Foto d’archivio di manifestanti che protestano contro la continuazione dei  giochi dopo la strage. Monaco,1972 (Credits:Olycom/Publifoto)


Una foto d'archivio delle Olimpiadi di Monaco del '72, teatro dell' azione dei terroristi arabi di ''Settembre nero'': due atleti) passano davanti a due agenti della sicurezza armati Monaco,1972 (Credits:ANSA)


Un'immagine di archivio di una delle stanze, nel villaggio olimpico di Monaco, degli 11 atleti israeliani presi in ostaggio da un gruppo di terroristi arabi durante le Olimpiadi del settembre 1972. Monaco,1972 (Credits:ANSA)


Israele,arrivo all’aeroporto delle bare degli 11 atleti israeliani uccisi durante l’attentato terroristico ai giochi olimpici di Monaco.1972 (Credits:Olycom/Publifoto)


Cerimonia funebre nel cimitero di Tel Aviv per gli 11 atleti israeliani uccisi a Monaco. Tel Aviv,1972 (Crdits:Olycom)


Alcuni atleti sopravvissuti alla strage partecipano ad una corsa commemortaiva sui Monti del Golan. Israele,1972 (Credits:Olycom)


La locandina di " Munich ", il film di Steven Spielberg sulla strage olimpica del 1972. (Credits: ANSA / PAL )


Il nuotatore italiano Klaus Dibiasi in azione. Monaco,1972 (Credits:Olycom/Publifoto)


Pietro Mennea si allena a Monaco.1972 (Credits:Olycom)


Il nuotatore statunitense Mark Spitz vincitore di 7 medaglie d’oro e protagonista assoluto di quei tragici giochi.Monaco,1972 (Credits:Olycom/Publifoto)


La celebre ginnasta russa Olga Korbut, vincitrice di 3 ori e 1 argento. Monaco,1972 (Credits:Olycom/Publifoto)


Novella Calligaris, gloria del nuoto italiano negli anni ’70, in gara a Monaco. (Credits:Olycom/Cesare Galimberti)


Il gruppo degli atleti italiani sfila a Monaco nel 1972. Portabandiera è Abdon Pamich, campione di marcia (Credits:Olycom/Cesare Galimberti)


Il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il ministro degli esteri Giulio Terzi di Sant'Agata e i sottosegretari Claudio De Vincenti Giampaolo D'Andrea e Mario Ciaccia durante la commerazione della strage di Monaco del 1972. Roma, 25 luglio 2012 (Credits:ANSA/Giuseppe Lami)


Dopo una decina di giorni di gare in cui tutto fila liscio, all'alba del 5 settembre 1972 un gruppo di terroristi palestinesi del gruppo "Settembre nero" sfugge ad ogni controllo e si introduce nel Villaggio Olimpico. L'obiettivo dei terroristi è ovviamente la palazzina della squadra di Israele. Nel  momento dell'irruzione restano uccisi un allenatore e un pesista israeliani, mentre altri nove atleti vengono presi in ostaggio e poi uccisi. I giochi si fermano per 34 ore, poi lo spettacolo va avanti. Una scelta, questa, che scatena numerose polemiche

YOU MAY ALSO LIKE