Brianna Capozzi
Musica

Miley Cyrus sfida Lady Gaga con Endless Summer Vacation

Una sola canzone può cambiare una carriera? A giudicare dal clamoroso successo del singoloFlowers, un contagioso brano pop-funk ammantato di malinconia che ha riportato Miley Cyrus ai fasti di Wrecking Ball del 2013, la risposta non può che essere affermativa.

Per questo c'è grande attesa per l'uscita dell'ottavo album dell'ex Hannah Montana, Endless Summer Night, da ieri disponibile in formato fisico e in digitale. Dopo la fine del matrimonio con Liam Hemsworth, la popstar californiana si mostra ancora più forte e sicura di sé: le sue canzoni riflettono la forza che ha trovato concentrandosi sul suo benessere fisico e mentale. Registrato a Los Angeles e prodotto con Kid Harpoon, Greg Kurstin, Mike Will Made It e Tyler Johnson, l’artista descrive il disco come la sua personale lettera d’amore alla città californiana, di cui racconta le highways infinite, le luci e le ombre, gli splendori e le miserie. “Ho diviso l’album in due parti. AM coincide con la mattina, che offre un potenziale di nuove possibilità. PM coincide con la notte: è un ottimo momento per riposare e recuperare energie, ma anche per dare sfogo al tuo lato più selvaggio. Per me è molto stimolante”, ha raccontato la cantante in un video pubblicato sui suoi seguitissimi canali social. Dopo il synth pop anni Ottanta del precedente Plastic Hearts, in Endless Summer Night Miley amplia la sua tavolozza di colori, muovendosi con sapienza tra pop, blues e dance, sfruttando al meglio la sua voce dalle sfumature country che l'ha resa una delle giovani interpreti più amate in Usa per la sua versatilità: una sorta di Dolly Parton millennial.

Un paragone confermato dal riuscito duetto con la star del country Brandi Carlile in Thousand Miles, una canzone che, siamo certi, diventerà un tormentone delle radio americane che accompagnano i lunghi viaggi in auto degli ascoltatori. Uno dei brani migliori dell'album è la cadenzata e inquieta Muddy Feet, che in poco più di due minuti offre una gara di interpretazione con la sempre impeccabile Sia in un crescendo di voci, strumenti ed emozioni. River è un trascinante brano dance con la cassa in quattro che può competere con le migliori produzioni di Madonna, Lady Gaga e Kylie Minogue, mentre Handstand è un sensuale e ipnotico electropop che alterna sapientemente vuoti e pieni, sulla scia di Tame Impala, SZA e Kali Uchis. Island è un brano estivo e latineggiante con buone possibilità di diventare un tormentone di qualità, grazie alla sua accattivante linea melodica, mentre You e Violet Chemistry rivelano tutto l'amore della cantante per la black music (il soul nel primo caso, il funk/r&b nel secondo). Rose Colored Lenses e soprattutto la conclusiva Wonder Woman esemplificano il messaggio positivo dell'album, all'insegna dell'autoaccettazione e della voglia di ripartire da capo, per intraprendere un nuovo viaggio di sola andata, lasciandosi dietro i dolori del passato. Endless Summer Vacation è un album maturo, riuscito e prevalentemente in chiave minore, nel quale Miley Cyrus lancia ufficialmente il guanto di sfida a Lady Gaga che, da popstar per adolescenti, è diventata negli anni una delle interpreti più amate e rispettate d'America, fino alla meritata vittoria del Premio Oscar per Shallow.

YOU MAY ALSO LIKE