Le migliori applicazioni per iPad: Scanner Pro

Scanner Pro (scan documents, upload to Dropbox and Evernote) di Readdle è un'app per digitalizzare documenti su dispositivi iOS. Lo scopo principale è di sostituirsi allo scanner da tavolo sfruttando la fotocamera dell'iPad di seconda e terza generazione, permettendoci di creare copie digitali di lettere, ricevute, volantini, riviste e quant'altro in maniera semplice, veloce e sopratutto anche "in mobilità".

Come si usa

L'app è molto semplice da usare. Si apre un'immagine dalla Libreria dell'iPad oppure si scatta direttamente dall'interno de programma, avvantaggiandosi della griglia per creare una foto sorgente il più possibile dritta e di buona qualità.
Scanner Pro cerca di individuare automaticamente i bordi del foglio fotografato. La selezione può essere corretta manualmente spostando le maniglie azzurre con il dito. In questa fase possiamo anche personalizzare il formato di destinazione a cui l'immagine verrà adattata.

Il passo successivo è rivedere la foto elaborata da Scanner Pro, raddrizzata e rimodellata. A seconda della destinazione d'uso possiamo scegliere tra la versione "Foto", ovvero a colori, "Documento", in bianco e nero, e "Scala di grigi". L'adattamento al formato documento cerca di eliminare ombre e pieghe ed aumentare la leggibilità. Voltiamo l'immagine se necessario, regoliamo luminosità e contrasto e abbiamo "Fatto".

Se il documento che stiamo digitalizzando è composto da più pagine, proseguiamo con l'importazione: le pagine potranno essere eliminate o riorganizzate a piacimento in qualsiasi momento.
Tornando alla libreria dei Documenti salveremo il lavoro assegnandogli un nome.

Tutto il procedimento descritto dura davvero poco tempo, sicuramente meno che reperire uno scanner che non sia già vicino a noi e collegato ad un computer acceso!
Il risultato può essere esportato come immagini singole o PDF anche multipagina e volendo protetto da password. Non si tratta di un programma di OCR, quindi il contenuto dei PDF è composto da immagini, non testo.

Con un po' di impegno nel produrre una buona foto (mano ferma, luce, posizione il più possibile frontale) i risultati con fogli di testo sono decisamente soddisfacenti, e anche immagini e libri (ovvero fogli incurvati) vengono digitalizzati in maniera leggibile e decorosa. Chiaramente non si tratta di "scansioni" adatte alla grafica e al fotoritocco, ma semplicemente alla lettura e per un utilizzo "da ufficio" si tratta di uno strumento molto valido.

Scanner Pro offre parecchie soluzioni per rendere disponibili le scansioni. Oltre all'invio tramite email, fax (previo acquisto in-app), l'esportazione verso altri software installati sull'iPad e il salvataggio come JPG nella Libreria, l'app può connettersi a server WebDAV o rendersi disponibile nella rete Wi-fi. Inoltre supporta Google Drive, Dropbox ed Evernote, su cui permette anche il salvataggio in automatico.

Sull'App Store

La versione 4.2 di Scanner Pro (scan documents, upload to Dropbox and Evernote) è in vendita sull’App Store a 5,49 Euro . L’app è universale e ottimizzata per iPad, iPhone e iPod Touch: i requisiti di sistema sono: iOS 5.0 o successivo.

Nota: si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo

YOU MAY ALSO LIKE