I 10 migliori accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

Che gli smartphone si stiano facendo sempre più intraprendenti sul piano delle funzionalità fotografiche è sotto gli occhi tutti. Del resto se per più di 8 persone su 10, quella sul telefonino è la prima macchina fotografica, significa che i progressi dei produttori di tecnologia su questo fronte hanno fatto davvero passi da gigante.

Esistono tuttavia dei limiti oggettivi che impediscono ai telefonini intelligenti di spingersi oltre. Per dimensioni dei sensori, ottiche, materiali e risorse hardware e software le macchine “pure” (come le reflex o le compatte di alto livello) restano inarrivabili. Sarà anche per questo che intorno all’iPhone e ai suoi fratelli si è sviluppato uno straordinario mondo parallelo fatto di accessori che promettono di trasformare lo smartphone in qualcosa di più di un semplice telefono capace, fra le altre cose, di scattare foto e video.

Obiettivi attacca-stacca, flash portatili, corazze subacquee, sistemi di controllo remoto, aste telescopiche per i selfie: in questa photogallery vi mostriamo alcuni dei più interessanti e (curiosi) gadget fotografici da attaccare allo smartphone.

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

HTC RE - Sembra un periscopio ma in realtà è una piccola fotocamera portatile dotata di sensore Cmos da 16 Megapixel Full HD (1080p) e obiettivo grandangolare da 146 gradi abbinabile ai dispositivi Android e iOS. Grazie all’omonima applicazione è possibile impostare l’obiettivo da remoto utilizzando il display dello smartphone nonché sfogliare e riprodurre gli album delle immagini e dei video già memorizzati sulla fotocamera. Un sensore interno attiva automaticamente il dispositivo quando viene impugnato, rendendo superflua la necessità di un pulsante di accensione.

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

TIFFEN STEADICAM SMOOTHEE - Se utilizzate lo smartphone per effettuare video riprese professionali, potreste aver bisogno di un supporto capace di smorzare le oscillazioni e i naturali sbandamenti della vostra mano. Tiffen Steadicam Smoothee è una sorta di piccola steadicam per iPhone che oltre a bloccare il telefono in posizione orizzontale ne consente la sua stabilizzazione attraverso una serie di contrappesi. Il prezzo è di circa 150 dollari.

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

VIRTUAL MAGIC STICK - Per chi non si accontenta dei soliti "acrocchi" per i selfie ecco Virtual Magic Stick, una sofisticata bacchetta telescopica in fibra di carbonio che permette di effettuare autoscatti fino a una distanza di 80 centimetri dalla mano. Sull’estremità superiore è presente un supporto per agganciare lo smartphone, nel manico c’è invece un piccolo telecomando dal quale è possibile avviare lo scatto remoto fino a 10 metri di distanza dal cellulare (via Bluetooth). Il prezzo è di 99 euro.

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

OPTRIX XD5 CASE - Non avete uno smartphone impermeabile? Niente paura. Basta un case protettivo, come quello sviluppato da Optrix, per scattare in qualsiasi condizione, anche sott'acqua. Una corazza a tenuta stagna consente infatti di immergere l’apparecchio fino a 5 metri sotto il livello del mare lasciando comunque la possibilità di interagire con il touch screen del telefono. Sul retro, in corrispondenza della sede per l’obiettivo, è stato inserito un grandangolo.

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

OLLOCLIP - Metti un vero obiettivo - anzi quattro - sullo smartphone ed ecco aprirsi una schiera di nuove opportunità fotografiche. Olloclip è un sistema composto da 4 lenti (fish-eye, grandangolo macro 10x e 15x) da attaccare alla fotocamera posteriore dello smartphone. Nello specifico, il fisheye consente di ampliare la panoramica di 180 gradi, mentre il grandangolo raddoppia il campo di visione. La versione per iPhone 5/5S costa meno di 50 dollari.

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

iPHONE VIEWFINDER - I telefonini di ultima generazione saranno pure capaci di sfornare foto e video apprezzabili, ma quando si tratta di scattare sotto i raggi diretti del sole la visibilità può diventare un problema. Per ovviare al problema ecco iPhone Viefinder, un vero e proprio mirino da attaccare all’iPhone per inquadrare la scena senza faticare.

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

POCKET SPOTLIGHT - Se avete a portata di clic la foto della vita ma il flash del vostro telefono non emette abbastanza luce, vi restano solo due cose da fare: aspettare il mattino seguente e sperare che il soggetto sia ancora lì pronto per farsi fotografare o acquistare un piccolo flash portatile da collegare al telefono. Pocket Spotlight (circa 30 dollari) è solo uno dei tanti modelli oggi in circolazione: si collega al jack delle cuffie e dispone di una batteria (ricaricabile via USB) con un'autonomia di circa un’ora.

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

SONY QX10 e QX100 - Fra i tanti accessori del catalogo Sony ci sono anche questi due interessanti “camera lens” (letteralmente obiettivi con fotocamera) che si collegano senza fili a qualsiasi smartphone (iOS o Android) via Bluetooth o NFC. In poche parole, due piccole fotocamere travestite da obiettivi. Le foto vengono inviate in tempo pressoché reale allo smartphone sull'applicazione Sony Play Memories

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

TIGGERTRAP - Ovvero come trasformare uno smartphone in un potente controllo remoto per reflex e macchine di alto livello. Triggertrap è una soluzione composta da un’applicazione (per iPhone e Android) e da un connettore (compatibile con più di 300 modelli di reflex e compatte). Il risultato è un sistema integrato telefono+fotocamera nel quale il display dello smartpphone diventa il centro nevralgico di tutte le attività: da qui è possibile controllare tutta una serie di modalità predefinite di scatto fra cui HDR, timelapse, distance lapse, timewarp e star trails.

10 accessori da attaccare alla fotocamera dello smartphone

HISY - Per gli amanti dei selfie ecco una soluzione pratica e discreta per scattare a distanza. Si chiama Hisy ed è un piccolo pulsante portatile che permette di attivare l’"otturatore" sfruttando un comando Bluetooth. La soluzione è disponibile per iPhone e dispositivi iOS 7 ma esiste anche una corrispettiva versione Android (Halo). La batteria (rimovibile) dura circa 2 anni.

YOU MAY ALSO LIKE