Mediaset: ecco come sarà la nuova immagine di Canale 5

"Corri a casa in tutta fretta, c’è un Biscione che ti aspetta". Era il 1980 quando Canale 5 esordiva con lo storico claim, diventanto poi un pezzo di storia di Mediaset (allora Fininvest) e della televisione italiana: trentotto anni dopo, quello slogan aprirà la campagna di lancio del nuovo marchio della rete e del nuovo logo e del nuovo studio del Tg5, al via da lunedì 16 aprile. Ecco i dettagli.

Mediaset, come sarà il nuovo logo di Canale 5

Il popolare logo di Canale 5 cambia pelle, ma nel solco della tradizione. Per questo si alleggerirà nelle proporzioni e acquistarà luminosità grazie a un segno più stilizzato, che reinterpreta uno dei brand più famosi in Italia. Del resto il marchio si aggiorna regolarmente ma impercettibilmente da trentotto anni e questa volta interpreta l’evoluzione in atto nella programmazione di Canale 5.

Per questo Mirko Pajè, il direttore creativo di Mediaset che ha disegnato i nuovi loghi - mentre l’impianto grafico complessivo è frutto di una gara che ha coinvolto quattro agenzie internazionali - ha puntato su uno stile più dinamico, snello e vivace.


Mediaset - I nuovi di Canale 5 e del Tg5

Ufficio Stampa Mediaset
Il nuovo studio del Tg5

Mediaset - I nuovi di Canale 5 e del Tg5

Ufficio Stampa Mediaset
Il nuovo logo di Canale 5

Mediaset - I nuovi di Canale 5 e del Tg5

Ufficio Stampa Mediaset
Il nuovo logo di Canale 5

Mediaset - I nuovi di Canale 5 e del Tg5

Mediaset
Piersilvio Berlusconi alla presentazione palinsesti Mediaset che si è tenuta a Montecarlo all'Hotel Hermitage il 6 luglio 2017

Mediaset - I nuovi di Canale 5 e del Tg5

Ansa
Il direttore del Tg5 Clemente J. Mimun

Mediaset - I nuovi di Canale 5 e del Tg5

ANSA / MASSIMO PERCOSSI
Silvio Berlusconi durante la cena di festeggiamento dei 20 anni del Tg5 che si svolge in un ristorante al centro di Roma, l'Harry's Bar in Via dei Modelli, il 13 gennaio 2012. Alla cena furono presenti, oltre a Silvio Berlusconi, i vertici e i giornalisti del Tg5 tra i quali i direttori Clemente Mimun, Carlo Rossella, Enrico Mentana ed Emilio Carelli. Presente anche Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi

Mediaset - I nuovi di Canale 5 e del Tg5

ANSA/GUIDO MONTANI /gid
Il direttore del Tg5 Clemente Mimun, il 13 gennaio 2010 negli studi Mediaset di Roma, in occasione della puntata speciale per i 18 anni del Tg5

Mediaset - I nuovi di Canale 5 e del Tg5

ANSA/GUIDO MONTANI /gid
Massimo Donelli, all'epoca direttore di Canale5, Alessia Marcuzzi, Yves Confalonieri, Clemente Mimun e Cristina Parodi, il 13 gennaio 2010 negli studi Mediaset di Roma, in occasione della puntata speciale per i 18 anni del Tg5

Mediaset - I nuovi di Canale 5 e del Tg5

(Ansa)

<Il direttore del Tg5

Nuovo studio (e nuovo marchio) per il Tg5

Il cambiamento sarà visibile in tutta la grafica di rete e nella luminosa sempre in onda nell’angolo in basso a destra del teleschermo. Canale 5 trasmetterà domenica 15 aprile uno spot di annuncio a sorpresa per tutta la giornata, poi, lunedì 16, esordirà lo spot ufficiale che inizia con lo storico slogan del lancio di Canale 5 nel 1980 - declinato nei vari colori delle sigle in onda - e il payoff Sempre con te.

Il cambiamento coinvolge anche il Tg5, il telegiornale più visto di Mediaset, diretto da Clemente J. Mimun. A partire dall’edizione delle 6 del mattino di lunedì 16 aprile, i telespettatori scopriranno non solo il nuovo logo ma anche il nuovo studio del tg.

Per saperne di più: 

YOU MAY ALSO LIKE