Hamburger vegano
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Economia

McDonald’s: il vero concorrente sono i fast-food vegani

Il futuro del fast-food è vegano. Se n'è accorto anche un gigante della ristorazione come McDonald's che sta testando l'offerta di hamburger veganiin Finlandia. Lo racconta Forbes che fa il punto sull'espansione delle principali catene che servono hamburger e piatti privi di carne. 

Un modo di mangiare etico

E' il caso di Plan Power Fast-Food che, poche settimane fa, ha aperto i battenti in una location precedentemente occupata da Burger King. ?I fast-food hanno avuto successo perché hanno fornito agli americani un modo conveniente e gustoso di mangiare. Il nostro obiettivo è invitare le persone a porsi domande sull'origine di quello che mangiano e, magari, iniziare a pensare in modo diverso alle proprie scelte alimentari?, sostiene Jeffrey Harris, co-fondatore della start-up che ha già raccolto finanziamenti per 400 milioni di dollari.

Meno carne, più verdure

Il segreto di un'insegna come Plant Power Fast-Food è che non si limita a intercettare vegani e vegetariani, ma raggiunge persone che hanno capito che le loro scelte alimentari hanno un impatto sull'inquinamento: mangiare meno carne o meno spesso, infatti, contribuisce a limitare l'emissione di gas serra. ?I nostri clienti non sono solo vegani vegetariani - conferma Harris -: la maggior parte non sono persone che hanno sposato una filosofia alimentare, ma clienti che vogliono provare qualcosa di nuovo?, .

Oltre un milione di clienti

Tutte le voci del menu del nuovo fast-food sono a base di piante, ma anche prive di colesterolo, OGM, coloranti, aromi artificiali e conservanti. Nel primo anno di attività, il primo locale della catena ha generato un giro d'affari da 1,1 milioni di dollari e il secondo anno dovrebbe chiudere a 1,8. La nuova location che ha preso il posto di Burger King, invece, potrebbe arrivare a 2,2 milioni di dollari per il primo anno di attività. Complessivamente, i due ristoranti arriveranno a servire oltre un milione di clienti nei primi 24 mesi. 

Ristoranti verdi

Mentre Power Plant Fast-Food si posiziona come un'alternativa ai fast-food tradizionali, con tanto di drive-thru e servizio veloce, altre formule della ristorazione prive di carne raccolgono crescenti consensi. Lo dimostra l'insegna di ristoranti By Chloe. Nata a New York, oltre agli hamburger, vende patatine fritte, pasta, insalate e dolci. Con otto location già avviate negli Stati Uniti, ha in programma l'apertura di due ristoranti a Londra nel 2018. I clienti sono circa 40mila a settimana e il giro d'affari previsto per il 2018 dovrebbe toccare 40 milioni di dollari.

L'automatizzazione allarga l'offerta 

La proposta vegana e vegetariana, in realtà, non si ferma ai ristoranti, perché fra le novità ci sono anche distributori automatici di pasti e spuntini salutari. Nata in California meno di un anno fa, leCupboard ha già installato 15 distributori automatici e registra un raddoppio delle vendite mese su mese. Anche in questo caso, l'80% dei clienti non sono né vegani né vegetariani, segno della crescente popolarità di un modo di mangiare più sano.

Per saperne di più:

- Cibo vegano a domicilio

- I vantaggi economici della scelta vegetariana


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