Margot Robbie e Tonya Harding

Margot Robbie è la pattinatrice Tonya Harding dello scandalo su ghiaccio - Foto

Lucky Red / Getty Images

Lucky Red
Allison Janney interpreta la madre di Tonya Harding nel film "Tonya" di Craig Gillespie.
CRAIG STRONG/AFP/Getty Images
La pattinatrice Tonya Harding (a destra) vicino alla madre Sandy Golden (al centro) e alla compagna di allenamento Angela Meduna, il 21 gennaio 1994, Portland.
Lucky Red
Margot Robbie nel film "Tonya" di Craig Gillespie.
Getty Images / Clive Brunskill/ALLSPORT
25 febbraio 1994: la pattinatrice statunitense Tonya Harding mostra il laccio del pattino rotto ai giudici durante il programma libero di pattinaggio alle olimpiadi invernali di Lillehammer del 1994.
Lucky Red
Margot Robbie nel film "Tonya" di Craig Gillespie.
Mandatory Credit: Bob Martin/ALLSPORT
Marzo 1991: la statunitense Tonya Harding in azione nella gara di figura femminile ai Campionati mondiali di pattinaggio sul ghiaccio di Monaco, Germania.
Lucky Red
Margot Robbie nel film "Tonya" di Craig Gillespie.
VINCENT AMALVY/AFP/Getty Images
17 febbraio 1994: le statunitensi Nancy Kerrigan (a sinistra) e Tonya Harding si evitano durante gli allenamenti alle Olimpiadi invernali di Lillehammer, in Norvegia.
Lucky Red
Margot Robbie nel film "Tonya" di Craig Gillespie.
Getty Images / Pascal Rondeau / ALLSPORT
23 febbraio 1994: Tonya Harding ha il suo consueto attacco d'asma mentre aspetta il suo punteggio dopo il programma tecnico alle Olimpiadi invernali di Lillehammer 1994.
Lucky Red
Sebastian Stan interpreta Jeff Gillooly e Paul Walter Hauser interpreta Shawn Eckhardt nel film "Tonya".
CHRIS WILKINS/AFP/Getty Images
A sinistra Jeff Gillooly, ex marito della pattinatrice Tonya Harding, 15 gennaio 1994. A destra Shawn Eric Eckardt, guardia del corpo della pattinatrice Tonya Harding, arrestato per l'attacco alla pattinatrice Nancy Kerrigan.
Margot Robbie nel film "Tonya" di Craig Gillespie.
Getty Images / Phil Cole/ALLSPORT
18 febbraio 1994: Tonya Harding durante la conferenza stampa alle Olimpiadi di Lillehammer, Norvegia.
POOL/AFP/Getty Images
La campionessa di pattinaggio artistico statunitense Tonya Harding (a destra) ascolta la sua allenatrice Diane Rawlinson durante una sessione di prove, 18 gennaio 1994 a Portland, in Oregon.
Al Bello/Getty Images
Tonya Harding nell'incontro di pugilato contro Samantha Browning a The Pyramid, il 22 febbraio 2003 a Memphis, nel Tennessee.
Alberto E. Rodriguez/Getty Images
Tonya Harding (a sinistra) e Margot Robbie alla prima del film "Tonya" all'Egyptian Theatre di Hollywood, 5 dicembre 2017.

Fine anni '80, inizi anni '90: la pattinatrice statunitense Tonya Harding ha dato spettacolo sul ghiaccio e fatto scandalo, invischiata in un fattaccio torbido di antisportività criminale. La sua storia turbolenta, da atleta prima amata e poi odiata, è portata al cinema dall'attriceMargot Robbie con Tonya, film di cui è anche produttrice, dal 29 marzo nelle sale italiane. 

Candidato a tre Oscar, il film diretto dall'australiano Craig Gillespie (già regista di Lars e una ragazza tutta sua) ha fatto guadagnare la statuetta come migliore attrice non protagonista ad Allison Janney, che interpreta con cinismo LaVona Harding, l'anaffettiva e durissima mamma di Tonya. 

Giocatrice di hockey sul ghiaccio, con una minima esperienza quindi di distese ghiacciate e lamine, Margot Robbie si è allenata per quattro mesi per interpretare Tonya Harding. Pattinare a un livello olimpico, però, è ovviamente altra cosa e spesso c'è stato bisogno di una controfigura. 

Temperamento focoso dentro e fuori dai campi di gara, stile ruvido e muscolare, Tonya è stata la prima pattinatrice americana a eseguire un triplo axel. Ci sono solo sei donne al mondo che l'hanno fatto. All'epoca della realizzazione del film, due di loro si stavano allenando per le prossime olimpiadi e non potevano rischiare un infortunio. Alla fine Gillespie ha dovuto ricorrere agli effetti speciali per poter replicare quel fulgente periodo di carriera della Harding.

Dalla vita personale tormentata e difficile, Tonya Harding ha visto crollare la sua popolarità dopo lo scandalo del 6 gennaio 1994: la pattinatrice connazionale Nancy Kerrigan fu aggredita, colpita al ginoccho destro con una sbarra, dopo una sessione di allenamento ai Campionati nazionali. Fu costretta a ritirarsi momentaneamente e il titolo nazionale andò alla Harding. Dietro l'aggressione c'erano il marito di Tonya, Jeff Gillooly, e il suo amico sciroccato Shane Stant. Tonya negò di essere la mandante ma confermò di essere al corrente del proposito criminale. 


In questa gallery mettiamo a confronto la finzione cinematografica con la vita vera: Margot Robbie e Tonya Harding a confronto.

YOU MAY ALSO LIKE