libri consigli di lettura
(iStock)
Moda

Libri di moda

Nell’universo fashion, ci sono espressioni artistiche che vanno ben oltre gli abiti indossati sulle passerelle. I libri di moda sono autentiche opere d'arte che raccontano storie di creatività, stile e visione. Ogni pagina è un viaggio nel tempo, che ci trasporta in mondi che fondono design, cultura e passione. Per gli amanti della moda e i collezionisti, questi libri rappresentano molto più di semplici volumi; sono portatori di ispirazione, un tramite per capire meglio l'evoluzione e la complessità di questo universo.

Da monografie su designer iconici a tomi che esplorano decenni di tendenze e influenze, i libri di moda da collezionare sono vere e proprie finestre su una realtà artistica in costante evoluzione.

Questi libri celebrano le menti creative che hanno dato forma alla moda, i fotografi che hanno catturato l'essenza degli abiti e le pagine di riviste che hanno segnato epoche. Sono testimonianze tangibili di come la moda si intrecci con la società, l'arte e la storia.


Thome Browne

In occasione del 20° anniversario del brand, Phaidon annuncia il primo libro dedicato a uno dei più importati e influenti stilisti contemporanei: Thom Browne. Il volume è organizzato secondo un criterio cronologico, con fotografie di nuova realizzazione del celebre fotografo britannico Johnny Dufort ed è curato da Andrew Bolton, curatore di Wendy Yu presso il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York. La prefazione di Bolton, cui è affidata la direzione creativa, illustra il mondo di Browne, esaminando la traiettoria del marchio e la sua iconica filosofia stilistica. Nei capitoli finali del libro sono incluse immagini di sfilate passate, alcune delle quali assolutamente inedite.

Il progetto è di Irma Boom, graphic designer di Amsterdam universalmente riconosciuta come una delle più inventive e sperimentali designer di libri a livello mondiale. La monografia è frutto del suo approccio strutturale al bookmaking e della straordinaria visione dello stilista. Più di 400 pagine e oltre duecento immagini di look delle sfilate uomo e donna.

Con oltre quaranta risvolti, la monografia presenta le immagini selezionate in orizzontale con l’obiettivo di dare maggiore spazio e richiamare l'attenzione sui dettagli. Ogni pagina dedicata alle sfilate è separata da un elegante foglio di pergamena, come nei tradizionali album fotografici, che conferisce all'opera il carattere intimo e misterioso di una storia ready-made; il libro stesso è una performance. L’inserto contiene le didascalie descrittive degli oltre 200 look presentati nella sezione lamine.

Nato dalla strettissima collaborazione tra Browne e Bolton, il libro è un oggetto desiderabile quanto le ambite creazioni di Browne, con fotografie appositamente commissionate dei look delle sfilate di tutte le stagioni di Browne e immagini d'archivio che esaltano le presentazioni delle sue collezioni fortemente concettuali. Un must per tutti gli amanti di Thom Browne.


Givenchy. Sfilate

Givenchy Sfilate offre la prima completa panoramica delle collezioni haute couture e prêt-à-porter dal debutto della maison nel 1952 a oggi, attraverso gli scatti fotografici originali di tutte le passerelle.

Questo volume definitivo – l’unica monografia dedicata alla maison di Givenchy – si apre con un conciso apporto storico prima di entrare nel dettaglio di 180 collezioni, organizzate in ordine cronologico. Ogni nuova era di Givenchy si apre con un breve riassunto e la biografia di ogni nuovo designer, mentre le singole collezioni sono introdotte da un breve testo in grado di svelarne le ispirazioni e gli apici e arricchite da 1200 foto delle sfilate selezionate con cura. Il libro offre la preziosa opportunità di tracciare lo sviluppo creativo del fondatore del brand e il potente corollario di creativi che l’hanno succeduto. Una sezione di riferimenti ricca, con tanto di indice esteso, conclude il libro.

Anders Christian Madsen, autore del volume e critico di moda, ha raccontato: «Questo libro è un’opportunità per tracciare lo sviluppo creativo del fondatore della maison e i suoi successori, esplorando i loro primi passi, i loro successi, i loro dubbi, le loro innovazioni. È anche un’opportunità per esaminare le opinioni dei critici del passato. Un totale di quasi 180 collezioni testimonia un livello di inventiva e lusso in grado di sorprendere il pubblico. Il cuore di Givenchy batte in linea con i tempi, mantenendo un raro equilibrio tra propositi commerciali e presentazioni spettacolari».


Maria Callas

A 100 anni dalla nascita di Maria Callas, esce per Gremese Editore un saggio che, intitolato proprio con il nome e cognome d’arte della celebre cantante lirica, ne ripercorre la vita e la carriera: un’artista dal talento ineguagliabile che milioni di appassionati continuano ad amare senza riserve.

Poche donne, nel corso del XX secolo, hanno infatti saputo, come lei, suscitare tanto interesse e clamore: Maria Callas con il suo volto, la sua voce, la sua personalità è divenuta una leggenda internazionale, oltre a rappresentare una vera e propria icona del nostro tempo.

A impreziosire il libro sono numerose fotografie, alcune delle quali qui pubblicate per la prima volta insieme ad un racconto parallelo composto di citazioni e frasi proferite della stessa Callas o da altri personaggi, che ne commentano la persona e l’operato: da Riccardo Muti a Luciano Pavarotti, da Yves Saint-Laurent a Placido Domingo, da Luchino Visconti ad Alberto Arbasino. Il volume gode dell’introduzione del giornalista Enrico Stinchelli con note ed approfondimenti critici lungo tutta la narrazione.


The International Best Dressed List: The Official Story

Il volume presenta la storia completa dell'International Best-Dressed List (IBDL), la lista internazionale dei migliori vestiti, molto apprezzata e molto visibile, lanciata da Eleanor Lambert, «madrina della moda», nel 1940.

La Lista è diventata un barometro dello stile e la più alta onorificenza che un esperto di sartoria possa ricevere, e oggi è un record continuo delle donne e degli uomini più affascinanti della società, dei reali, di Hollywood, delle celebrità, della moda, dell'arte, della cultura, dello sport e dei media. Questi splendidi "cigni" dell'eleganza, dell'influenza e della grazia sono qui raccolti nell'indagine più completa mai pubblicata.


Maria Callas

Scoprite archivi perduti e foto finora sconosciute del leggendario soprano Maria Callas in "Maria by Callas" di Tom Volf. Con l'aiuto dei più stretti amici e colleghi della Callas, Volf presenta un album personale che cattura la vita e il lavoro della diva in modo unico.

Questa edizione aggiornata, stampata per il centenario della nascita della Callas, è il risultato di innumerevoli ore di ricerca e collaborazione e offre una nuova prospettiva sull'influente cantante lirica.


Chloé. Sfilate

L'ottavo volume della prestigiosa collana Sfilate offre la prima raccolta completa delle collezioni Chloé dagli anni Cinquanta a oggi, con le fotografie originali delle passerelle.

Con una prefazione di Suzy Menkes e i testi descrittivi di Lou Stoppard, il presente volume celebra una delle case di moda più innovative del panorama mondiale, nel 70° anniversario della sua fondazione.


Louis Vuitton Manufactures

Louis Vuitton promuove l'idea che un atelier possa essere un luogo di realizzazione e di individualità. Un luogo in cui il savoir-faire può essere appreso, rispettato e trasmesso - e l'innovazione alimentata - da artigiani che sfidano abitualmente l'immagine di un laboratorio tradizionale.

Con fotografie commissionate in esclusiva per questo libro, il volume presenta gli straordinari luoghi ed edifici degli atelier Louis Vuitton e gli altrettanto straordinari artigiani che esprimono il loro talento attraverso le creazioni Louis Vuitton (bauli, borse, profumi, orologi, scarpe, alta gioielleria e prêt-à-porter), portando le tecniche e il savoir-faire del fondatore nel ventunesimo secolo. È a questi atelier e alle persone che vi lavorano che questo libro è dedicato.


Tom Ford. 002

Sinonimo di glamour sensualita e opulenza, Tom Ford è uno stilista iconico il cui marchio omonimo ha seguaci devoti in tutto il mondo, da Milano e Nuova Delhi a Shanghai e New York. Diciassette anni dopo il suo best seller Tom Ford (2004), che descriveva il suo periodo come direttore creativo del marchio italiano Gucci, questo secondo volume è un'ode visiva al marchio omonimo di Ford, creato nel 2005, che comprende cosmetici, occhiali, abbigliamento maschile e la sua linea di abbigliamento femminile, acclamata dalla critica.

Il libri, con cofanetto, include immagini dei capi e degli accessori di Ford, editoriali di moda con top model come Gigi Hadid, Joan Smalls, Mica Argañaraz e Jon Kortajarena, e le sue campagne pubblicitarie dal forte impatto sessuale realizzate da fotografi come Inez & Vinoodh, Nick Knight, Steven Meisel e Mert & Marcus.


Burberry

Un viaggio riccamente illustrato attraverso la storia di Burberry, che ne traccia la trasformazione da azienda familiare fondata nel 1856 a marchio di lusso globale.

Una grande quantità di materiali d'archivio, illustrazioni e fotografie illustrano i momenti chiave della storia di Burberry e i segni distintivi che l'hanno caratterizzata, dall'innovativo tessuto gabardine che ha svolto un ruolo pionieristico nelle spedizioni polari alla nascita del caratteristico trench.

YOU MAY ALSO LIKE