Le 8 scelte di business più significative del 2013

Brad Barket/Getty Images

La prima posizione di questa interessante classifica è assegnata dalla CNN all'unanimità a Netflix, uno dei principali distributori di contenuti video del mondo, che è riuscito ad affiancare al commercio di DVD quello di contenuti in streaming proiettando i suoi clienti (che sfiorano oggi quota 30 milioni) in un futuro tecnologicamente molto più interattivo ed avanzato.


BORIS HORVAT/AFP/Getty Images

Al secondo posto troviamo un drone, che nonostante i continui tagli alle spese destinate alla difesa approvate da tantissimi paesi, ha mantenuto per tutto il 2013 un ruolo da protagonista. I droni sono utili a migliorare l'attendibilità delle previsioni metereologiche, qualcuno li usa come fattorini indipendenti, e il loro potenziale è tale che nel 2013 sono stati investiti più di 40 milioni di dollari in start-up che puntano a migliorarne le prestazioni. Il doppio rispetto a quanto è stato sborsato nel 2012.


Andrew Burton/Getty Images

Al terzo posto troviamo Twitter, ricordata come migliore quotazione in borsa del 2013. Seguita, economicamente parlando, da Bitcoin, che ottiene la sesta posizione in quanto "migliore nuova moneta" dell'anno.  


Getty Images

In settima posizione si piazza Warren Buffet, il noto magnate americano che, nel 2013, è riuscito ad aumentare il suo capitale personale addirittura del 21 per cento, pari a circa 10,5 milioni di dollari. Confermando la sua presenza tra gli uomini più ricchi del mondo, e la convinzione di chi lo considera l'uomo d'affari di maggior successo del ventesimo secolo.


Justin Sullivan/Getty Images

Amazon


Mark Wilson/Getty Images

Più difficile decidere quale sia stato il paese più abile dal punto di vista della manipolazione del rischio (economico). Ecco perché, in quindicesima posizione, troviamo, a pari merito, la crisi bancaria di Cipro e lo shutdown statunitense durato ben 16 giorni.


Scott Olson/Getty Images

Infine, per la ventunesima, e ultima, posizione, la CNN sceglie Andrew Mason, il co-fondatore e (ex) amministratore delegato di Groupon, la nota società di sconti su internet, messo con le spalle al muro da un consiglio direttivo insoddisfatto dalle sue performance lavorative. Dopo settimane di silenzio, ricorda la CNN, Mason ha scelto di sfogare la sua frustrazione incidendo un album di musica rock, Hardly Workin (in italiano, lavorando duramente). Al suo interno c’è un pezzo, It’s up to us (in italiano, dipende da noi), in cui Mason, indirettamente, paragona la sua situazione niente meno che a quella di George Washington.


Questa interessante classifica della CNN premia il successo di progetti, iniziative e nuove realizzazioni che spaziano su più campi. Tuttavia, dal momento che tra le migliori scelte di business del 2013 trionfano quelle di impronta economica, in questa selezione sono state riportate solo queste ultime.

YOU MAY ALSO LIKE