La storia di Windows Phone in 10 modelli

Il cambio di passo più evidente è l’arrivo sul Microsoft Store dei Galaxy S8 e Galaxy S8+. Sul negozio digitale internazionale (non ancora quello italiano) chiunque può acquistare uno dei due modelli Android, a dimostrazione di come la multinazionale abbia definitivamente smesso di fare telefoni, spostando le strategie di business su altro.

A ottobre di quest’anno (ma i sentori c'erano già da un po') l’annuncio che in molti si aspettavano da tempo: lo stop al progetto hardware legato a Windows Phone, ovvero niente più telefonini nuovi realizzati dai laboratori di Redmond ma solo aggiornamenti software per quelli esistenti, fin quando ce la faranno a supportare le novità degli sviluppatori ovviamente.

Eppure nel tempo di dispositivi qualitativamente buoni, col marchio finestrato, ne abbiamo visti, una prova di comebastasse migliorare alcuni aspetti nel design e nel sistema operativo per tentare di non perdere troppo terreno nei confronti dei rivali, che intano hanno preso il largo.

Cosa non è andato? Probabilmente la mancanza di tante applicazioni che quando serviva non avevano ancora visto la luce su Windows Phone: Instagram e YouTube tra tutte ma la lista è lunga, molto lunga, comprensiva di videogame e programmi di utilità, oramai ben consolidati su Android e iOS.

Il punto forte di Windows Phone resta, ancora oggi perché ne ha uno, l’integrazione con servizi Microsoft e un comparto multimediale interessante, seppur sorpassato dai recenti Huawei, LG, Galaxy e iPhone.

Ecco cosa ricorderemo della breve ma intensa vita di Windows Phone.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

Acer
Acer Liquid Jade Primo - Acer ha una storia Windows Phone più cementata, che culmina nello Jade Primo, con Windows 10 e vetro leggermente curvo ai bordi. Ha una fotocamera da 21 megapixel e processore Hexa Core. Una scelta sensata, ancora oggi.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

HP
HP Elite x3 - In ordine cronologico è l’ultimo Windows Phone uscito sul mercato. HP lo ha pensato come dispositivo dedicato al business. Infatti a corredo del telefono si possono acquistare gadget utili a estenderne alcune funzionalità: un dock Continuum ad esempio ma anche il corpo di un notebook, vuoto, dentro cui inserire l’Elite per accendere lo schermo e usare un classico Windows 10, potenziato dal processore, RAM e memoria del cellulare.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

Microsoft
Lumia 1020 - Era dall’accoppiata Nokia-Carl Zeiss che non si vedeva uno smartphone con tale qualità fotografica. Grazie alla tecnologia PureView, Microsoft portava sul Lumia 1020 un enorme sensore da 41 megapixel con un dettaglio di zoom degno delle migliori compatte. Poca batteria (2.000 mAh) e una RAM da 2 GB ne hanno segnato una prematura dismissione nei mesi successivi.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

Alcatel
Alcatel Idol 4S - Di solito Alcatel ha sfornato modelli Android di fascia media ma per una volta si è concentrata anche su Windows Phone. Lo ha fatto realizzando un prodotto di tutto rispetto, con uno Snapdragon 820, 4 GB di RAM e una batteria da 3.000 mAh a lunga durata. Il bello è che l’Idol 4S con Windows Phone viene venduto con un paio di visori VR per sfruttare le (poche rispetto alla concorrenza) app di realtà aumentata disponibili sul Windows Store.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

Microsoft
Lumia 530 - Poco da dire in quanto a caratteristiche hardware ma un appeal di sicuro interesse all’interno di un panorama mobile che peccava di originalità un paio di anni fa. Vada per i 4 GB di memoria interna e il supporto alle microSD ma la sua pecca principale restava l’assenza di una fotocamera frontale e di un flash sul retro: due mancanze inspiegabili all’epoca.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

Microsoft
Lumia 640 XL - Uno dei primi Windows Phone a essere riconosciuto come dispositivo valido a livello globale. Arrivava con cover di colori diversi, pensate per i giovani, e il nuovo aggiornamento a Windows Phone 8.1. Buoni risultati di vendita in un periodo in cui Microsoft pensava davvero di poter dire la sua nell’ambito smartphone. Se YouTube e Instagram, tra le altre, fossero arrivate qua forse oggi racconteremmo un’altra storia.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

Microsoft
Lumia 650 - Il predecessore del 950 è un compatto con pannello Amoled dai colori vividi e capace di supportare schede microSD fino a 200 GB. Pecca di una fotocamera poco performante ma è talmente tascabile da rappresentare un signor smartphone di seconda scelta.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

Microsoft
Lumia 930 - A vederlo così sembra un telefono di almeno 10 anni fa e invece dista da noi poco più di due anni (aprile 2015). Dalla sua resta un corpo in metallo in quattro colorazioni e un comparto multimediale che poteva contare sulla suite musico-videoludica di Microsoft-Xbox e una buona durata dell’autonomia. Peccava nelle prestazioni della CPU ma il problema era sempre la mancanza di app competitive.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

Microsoft
Lumia 950 XL - Il Windows Phone migliore di sempre grazie a un display da 5,7 pollici, una fotocamera PureView da 20 megapixel e una batteria da 3.340 mAh. Tutto ciò fatto di buono da Microsoft è qui dentro, un telefono che ha senso ancora oggi, con uno Snapdragon 808 un grado ancora di lavorare bene con app e giochi a un prezzo di circa 260 euro.

Il meglio di Windows Phone in 10 modelli

Microsoft
Lumia 1520 - Il solo e unico phablet con a bordo Windows Phone. Uno schermo enorme da 6 pollici sotto il quale batteva un processore quad-core e una grande batteria da 3.400 mAh. Ottima la fotocamera sul retro da 20 megapixel e la memoria da 32 GB con supporto alle microSD. Immaginatelo senza porti e tasti in basso: sarebbe un degno rivale di Galaxy S8+ e iPhone XL.

Per saperne di più

YOU MAY ALSO LIKE