Kissenger, come funziona il dispositivo per baciarsi… con lo smartphone

Che i rapporti di coppia siano condizionati dall’uso delle nuove tecnologie è sotto gli occhi di tutti. Dai semplici messaggi su WhatsApp alle app di dating online, non c’è relazione sentimentale - ormai - che non sia in qualche modo figlia della rivoluzione digitale.

C’è però chi è andato oltre, arrivando addirittura a immaginare un sistema per la condivisione… delle effusioni. Guardare per credere Kissenger, il prototipo realizzato dai laboratori dell’Imagineering Lab della City University di Londra che permette di scambiarsi baci a distanza attraverso un dispositivo (e un’app) da associare allo smartphone.

Kissenger: le foto


Kissenger: le foto


Kissenger: le foto


La bizzarra invenzione si basa su un progetto di mixed reality, termine anglosassone che definisce tutte quelle applicazioni che mescolano l’esperienza reale con quella virtuale. In pratica: Kissenger sfrutta una coppia di cuscinetti in silicone da collegare al telefono al cui interno sono contenuti una serie di sensori di forza in grado di registrare, e quindi trasmettere, i differenti livelli di pressione esercitati da ogni singola porzione delle labbra. Con questo stratagemma, questo almeno è ciò che promettono i creatori, diventa possibile replicare in maniera fedele il bacio inviato dalla bocca del mittente a quella del destinatario, ovviamente purché anche quest'ultimo sia provvisto dello stesso dispositivo.

Più comune la parte di applicazione a display, che si basa su un sistema di messaggistica che dovrebbe in in certo senso fungere da preliminare. Aprendo la chat, il partner è invitato a connettersi – fisicamente - allo smartphone e prepararsi a ricevere il bacio (ed eventualmente ricambiare). Kissenger per il momento è solo un prototipo testato con i vecchi iPhone dotati di jack audio da 3,5 millimetri, ma in futuro non è esclusa una sua commercializzazione sul mercato. Chi volesse saperne di più può comunque seguire le evoluzioni del progetto collegandosi al sito Internet dell’iniziativa.

YOU MAY ALSO LIKE