Judi Dench
Andrew Cowie/AFP/Getty Images
Lifestyle

Judi Dench, 80 anni con classe: da Ofelia a M di 007 - Foto

Dobson/Fox Photos/Hulton Archive/Getty Images
Judi Dench, 8 maggio 1957, in vista del debutto a teatro nel ruolo della Vergine Maria, suo prima parte professionistica dopo aver lasciato la Central School of Speech and Drama.
Jimmy Sime/Central Press/Hulton Archive/Getty Images
Judi Dench nei panni di Ofelia in una prova generale di "Amleto", produzione di Michael Benthall all'Old Vic di Londra, 15 settembre 1957.
Bob Aylott/Keystone/Hulton Archive/Getty Images
Judi Dench (al centro) nei panni di Sally Bowles in posa per promuovere il musical "Cabaret" al Palace Theatre di Londra, 27 febbraio 1968.
Bob Aylott/Keystone/Hulton Archive/Getty Images
Judi Dench (al centro) nei panni di Sally Bowles in posa per promuovere il musical "Cabaret" al Palace Theatre di Londra, 27 febbraio 1968.
Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images
Judi Dench è Perdita e David Bailie è Florizel nello spettacolo teatrale "The Winter's Tale", diretto da Trevor Nunn e prodotto dalla Royal Shakespeare Company all'Aldwych Theatre di Londra, 15 luglio 1970.
Hulton Archive/Getty Images
Judi Dench al comitato di "Appello d'Emergenza per il Mozambico", luglio 1987.
Evening Standard/Getty Images
16 marzo 1969: Judi Dench a casa con il suo cane, Hampstead, Londra.
Keystone/Hulton Archive/Getty Images
Gli attori Daniel Massey e Judi Dench sul palco in una scena di "Waste" della Royal Shakespeare Company al Lyric Theatre di Londra, 24 maggio 1985.
Miramax/Laurie Sparham
Judy Dench è la regina Elisabetta I d'Inghilterra in "Shakespeare in Love" (1998), ruolo per cui ha vinto un Oscar.
Nicolas sfouri/AFP/Getty Images
Le attrici britanniche coetanee Judi Dench (a sinistra) e Maggie Smith (a destra) con il regista Charles Dance alla prima del loro film "Ladies in Lavender" al cinema Odeon, Londra, 8 novembre 2004.
Chris Jackson/Getty Image
Judi Dench arriva agli Orange British Academy Film Awards (BAFTA) alla Royal Opera House, 11 febbraio 2007, Londra.
Warner Bros. Pictures
Judi Dench è M in "Skyfall" (2012), 23º film di spionaggio della serie di 007.
Lucky Red
Steve Coogan e Judi Dench nel film "Philomena" (2013) di Stephen Frears.
Andrew Cowie/AFP/Getty Images
Judi Dench sul red carpet dei Lawrence Olivier Awards per il teatro alla Royal Opera House, Londra, 13 aprile 2014.

Grande signora del cinema e del teatro, l'attrice inglese Judi Dench compie oggi 80 anni. 
Nata il 9 dicembre 1934 a York, la sua carriera è germogliata sui palchi britannici, debuttando come Vergine Maria per la Old Vic Company. Ma in scena è stata anche tante altre donne memorabili, dall'Ofelia del 1957 alla stupenda Giuletta del 1959 per il nostro Franco Zeffirelli all'Old Vic di Londra, da Lady Macbeth a Cleopatra per la Royal Shakespeare company. Ha anche ballato e cantato nel musical Cabaret. Non ha disdegnato la televisione e, soprattutto recentemente, si è distinta come diva di classe del cinema. 

Tecnicamente impeccabile, sensibile e intelligente nel cangiare delle interpretazioni, Judi Dench è stata nominata Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1988. La sua fama in Italia e a livello internazionale è esplosa nel 1999 nei panni della regina Elisabetta I d'Inghilterra in Shakespeare in Love: Oscar alla migliore interpretazione non protagonista.
L'abbiamo poi vista in Chocolat (2000), Orgoglio e pregiudizio (2005), per entrare infine nella "mitologia" della saga di 007 come M, direttore del MI6, in Casino Royale (2006), Quantum of Solace (2008) e Skyfall (2012). Nel 2013 è stata la stupenda mamma in cerca del figlio di Philomena di Stephen Frears.

Tanti auguri Dame Judi.

YOU MAY ALSO LIKE