Musicisti dietro le sbarre, foto segnaletiche di 100 cantanti maledetti

Arcana editore

Frank Sinatra è stato arrestato il 27 novembre 1938, in New Jersey.

La vera storia di questa foto segnaletica viene svelata dagli autori del libro Jailhouse rock: "Un’amante accusò Sinatra di averla sedotta e abbandonata, lasciando cadere nel vuoto la promessa di matrimonio. Nel 1938 era un comportamento perseguibile. Frank fu rilasciato su cauzione (1.500 dollari). Poco dopo si scoprì che la donna era sposata. Sinatra, dunque, non risultò più colpevole di non averla condotta all’altare bensì di adulterio. E pagò altri 1.500 dollari di cauzione".


Arcana editore

Janis Joplin è stata arrestata il 16 novembre 1969, a Tampa (Florida).

La rocker sta cantando al Curtis Hixon Hall, quando il pubblico inizia a salire sulle sedie e ad avvicinarsi al palco due poliziotti irrompono in sala e interrompono il concerto urlando in un megafono. La reazione di Joplin è furibonda: "Non rompete i c... a questa gente". Alla fine dello show viene ammanettata per oltraggio a pubblico ufficiale.


Arcana editore

Johnny Cash è stato arrestato il 4 ottobre 1965, a El Paso (Texas).

Dopo un viaggio in Messico, Cash viene fermato alla frontiera: nella custodia della sua chitarra gli agenti trovano una gran quantità di amfetamine. La droga sarà poi alla base di un successivo tentativo di suicidio: nel 1968 il cantante si cala in una grotta dell’Ohio, stretta e scarsamente aerata, i soccorritori lo raggiungono appena in tempo.


Elvis Presley è stato arrestato il 18 ottobre 1956, a Memphis (Tennessee)

Il re del rock è coinvolto in una rissa presso una stazione di rifornimento dove si è fermato a fare benzina. Tutto nasce perché la sua auto viene circondata da curiosi e da fan. Il proprietario della stazione, Ed Hopper, lo prega di spostare l’auto: "Gli ho chiesto di muoversi. La sua risposta? Mi ha dato un pugno sull'occhio".


Arcana editore

Ozzy Osbourne è arrestato il 19 marzo 1982, ad Alamo (Texas).

Ore 15: il rocker vaga per strada vestito da donna, la moglie gli ha nascosto i vestiti per impedirgli di uscire a comprare alcol. Durante la passeggiata si ferma, alza la gonna e urina su quello che per lui è solo un sasso: invece è Alamo, il monumento dell’indipendenza texana. "Hai pisciato sul Texas" gli dice il poliziotto che lo ammanetta.


Arcana editore

Jimi Hendrix viene arrestato il 3 maggio 1969, a Toronto (Canada).

Il  chitarrista di Seattle viene fermato alla dogana del Pearson  international airport di Toronto, in Canada: gli agenti trovano nei suoi  bagagli eroina e hascisc, lui dice di non saperne nulla. Il chitarrista  viene arrestato e rilasciato dietro pagamento di una cauzione altissima  per i tempi: 10 mila dollari.


Arcana editore

Sid Vicious viene arrestato il 12 ottobre 1978, a New York,

La compagna del bassista dei Sex Pistols, Nancy Spungen, viene trovata morta in un lago di sangue nell’hotel newyorkese dove vive con Vicious. Il cantante viene arrestato. Non ricorda nulla, però ammette tutto. Viene rilasciato su cauzione. In febbraio torna in carcere per rissa: esce, ma poche ore dopo muore per overdose: è il 2 febbraio 1979.


Arcana editore
Jim Morrison è stato arrestato il 20 settembre 1970, a Miami (Florida).

Il leader dei Doors finisce in manette come conseguenza dello show del 1° marzo 1969 a Miami


Arcana editore

David Bowie è stato arrestato il 21 marzo 1976, a Rochester (New York).

Il cantante si trova in una suite dell’Americana Rochester Hotel. Con lui ci sono due persone dello staff e il collega Iggy Pop. A un tratto irrompono nella stanza quattro poliziotti. Trovano 182 grammi di marijuana e arrestano tutti. A margine del processo Bowie si prodigherà in un pubblico elogio degli agenti. "Sono stati molto cortesi e gentili" dirà. "Sono stati super". La vicenda si conclude con una cauzione di 2 mila dollari.


Arcana editore
Keith Richards è stato arrestato il 18 luglio 1972.


Le storie di 100 musicisti arrestati: questo il contenuto di Jailhouse Rock (Arcana Editore, 287 pagine, 17,50 euro), che in Italia esce mercoledì 17 ottobre. Scritto da Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, il libro raccoglie una serie di foto segnaletiche di artisti "maledetti" scattate all'ingresso in carcere.

Per chi ama il rock e non solo.

YOU MAY ALSO LIKE