Gli 11 giochi più attesi di fine anno

Ubisoft
Assassin's Creed: Unity – 13 novembre, PC, PS4, Xbox One. Erano anni che volevamo un AC ambientato nella Parigi della Rivoluzione, e ci hanno accontentati. In più, l'episodio n. 7 (!) della serie introduce la modalità cooperativa in quattro ed è stato sviluppato solo su piattaforme next gen, che quindi dovrebbero essere sfruttate al meglio.
Sega
Alien: Isolation – 7 ottobre, PC, PS3 e 4, Xbox 360 e One. Tu, lo xenomorfo, una gigantesca stazione spaziale deserta, nessuna arma per farlo fuori. Riuscirai a scampare alla morte? Isolation punta a ricreare l'atmosfera di suspense del primo film della trilogia in un survival horror da pelle d'oca, che, se tutto fila liscio, renderà finalmente giustizia alla saga.
EA
Dragon Age: Inquisition – 21 novembre, PC, PS3 e 4, Xbox 360 e One. La saga rpg era partita con un gran primo capitolo, per poi smarrirsi per strada. Ma i bravi ragazzi di BioWare hanno promesso di fare ammenda delle decisioni sbagliare prese per l'episodio II, approfondendo fra le altre cose l'aspetto tattico ed esplorativo del gioco. Dita incrociate, ma ci sentiamo di dire che è quasi una scommessa sicura.
2K Games
Borderlands: The Pre-Sequel! – 17 ottobre, PC, PS3, Xbox 360. Continua la favola del gioco uscito in sordina e diventato poi un blockbuster a forza di passaparola. Questo terzo capitolo fa da prequel al secondo della serie (da qui il titolo). La solita follia, una marea di armi da raccogliere e nuove meccaniche: i fan non chiedono altro.
Nintendo
Bayonetta 2 – 24 ottobre, Wii U. Chi si ricorda la prima avventura della sexy strega da combattimento? Scivolato via forse un po' in sordina, era un action di alto profilo, fantasioso e divertente. Il seguito arriva in esclusiva per la console Nintendo, il che è già di per sé un evento.
Ubisoft
Far Cry 4 – 18 novembre, PC, PS3 e 4, Xbox 360 e One. L'episodio 3 è stato forse il miglior sparatutto del 2012. Il team di sviluppo è lo stesso, e quindi è lecito confidare in un altro gioco con i fiocchi. Curiosità: è ambientato in Nepal, scenario piuttosto insolito per i videogame.
Nintendo
Super Smash Bros. – 21 novembre, Wii U. Nel nuovo picchiaduro di casa Nintendo, un roster di 51 combattenti è pronti a scendere nell'arena per darsele di santa ragione. Ci sono Mario, Link, Mega Man, Samus, Pikachu, Sonic, Fox, il tizio/la tizia di Wii Fit, eccetera.
Microsoft
Sunset Overdrive – 28 ottobre, Xbox One. Esclusiva per la console Microsoft, è un action-sparatutto esageratissimo e dal ritmo forsennato, che dopo qualche perplessità iniziale ha saputo conquistare l'attenzione. Merita una chance.
Thekla, Inc.
The Witness – fine anno, PC. È la nuova creazione di Jonathan Blow, autore del piccolo classico Braid: un misterioso gioco di esplorazione e puzzle ambientato su un'isola disabitata. Da quanto si è visto finora, ha fascino da vendere. In futuro dovrebbero arrivare anche le versioni per PS4 e One.
Microsoft
Ori and the Blind Forest – fine 2014, PC e Xbox One. Un titolo indie che promette benissimo, grazie a uno stile grafico e a un'atmosfera meravigliosi. Dedicato a chi ama i giochi piccoli e preziosi, lontani dalle esplosioni, dai milioni di dollari, dal martellamento pubblicitario.
Activision
Call of Duty: Advanced Warfare – 4 novembre, PC, PS3 e 4, Xbox 360 e One. Inserimento più d'obbligo che di cuore: che sia criticabile o meno per la formula ripetitiva che ha assunto negli ultimi anni, COD resta un macinavendite mostruoso, e milioni di persone nel mondo non mancheranno l'appuntamento con l'episodio annuale.

Archiviata l'estate, per l'industria dei videogiochi è subito Natale: da settembre a dicembre è tutto un rincorrersi di decine e decine di nuovi titoli. Il meglio dell'anno, e il 2014 non fa eccezione, si concentra tipicamente in questo periodo. E ci voleva, dopo una lunga siccità di materiale decente su cui mettere le mani, anche se poi saremo costretti a scegliere quali titoli giocare e a quali invece rinunciare per eccesso di offerta. Come dite? Basterebbe distribuire meglio le uscite in 12 mesi invece di ammassarle come in una tonnara nell'arco di poche settimane? Ottima osservazione.

Per aiuare i giocatori a valutare bene dove, come e quando investire i loro quattrini, ecco allora nella gallery 11 fra i titoli più interessanti da qui a fine 2014; qualcun altro, inevitabilmente, è rimasto fuori, così come Destiny e The Sims 4 che sono già nei negozi.

YOU MAY ALSO LIKE