Le macerie di Homs e altre foto del giorno, 12.05.2014

ARIS MESSINIS/AFP/Getty Images

12 maggio 2014. Un gruppo di migranti provenienti dalla Somalia, sopravvissuti a un incidente nel Mar Egeo la scorsa settimana, arrivano al porto del Pireo ad Atene. Almeno 22 migranti, tra cui quattro bambini, sono annegati nel Mar Egeo il 5 Maggio scorso,  dopo che un barcone di 10 metri e un gommone con 65 persone a bordo si sono capovolti al largo dell'isola di Samos. Diciotto persone sono stati trovati morti a bordo dello yacht di 10 metri (33 piedi), dopo che è stata rimorchiata a riva, la guardia costiera ha detto, aggiungendo che altri quattro corpi sono stati recuperati in mare.


EPA/VALDRIN XHEMAJ

12 maggio 2014. Un soldato statunitense del 2° Squadrone NATO, 38° Reggimento di cavalleria controlla un campo prima di un'esercitazione di paracadutismo nei pressi della città di Gjakova, nel Kosovo occidentale. Gli Stati Uniti sono uno dei maggiori contribuenti alla missione KFOR della NATO in Kosovo, con 750 soldati su un totale di 4.882 truppe.


Ben Birchall/Glasgow 2014/ Getty Images

12 maggio 2014. I  bambini del coro della Helvetia House School vedono il Baton dei Giochi del Commonwealth per la prima volta a St. Helier, Jersey. Dal 23 luglio al 3 agosto 2014, gli sguardi del mondo saranno puntati su Glasgow, che ospiterà la XX edizione dei Giochi del Commonwealth.


JANEK SKARZYNSKI/AFP/Getty Images

12 maggio 2014. Il principe ereditario di Danimarca Frederik e la principessa Mary assistono alla parata della cavalleria presso la Tomba del Milite Ignoto a Varsavia, dove i reali di Danimarca si trovano per una visita ufficiale di tre giorni.


EPA/ROMAN PILIPEY

12 maggio 2014. Un filo-russo armato lungo la linea ferroviaria nei pressi di Slaviansk, in Ucraina. Il referendum per la secessione svoltosi l'11 maggio nelle province di Luhansk e Donetsk è stato, come previsto, un plebiscito per le posizioni dei secessionisti filorussi. Secondo i dati preliminari, annunciati oggi, il 95,98% avrebbe votato «sì». 

La UE considera "illegali" e "non riconosce il risultato" dei cosiddetti referendum: lo afferma la portavoce dell'Alto rappresentante per gli Affari esteri, Catherine Ashton, aggiungendo che "coloro che hanno organizzato le consultazioni non hanno legittimità democratica.


EPA/RUNGROJ YONGRIT

12 maggio 2014. Due impiegati esprimono sostegno ai manifestanti anti-governativi dalla finestra di un edificio, durante una manifestazione per le strade di Bangkok, in Thailandia. I manifestanti anti-governativi si sono riuniti nella zona circostante il Parlamento, facendo pressione perché si costituisca un governo ad interim che affronti le riforme istituzionali prima delle nuove elezioni.


 Kevin Frayer/Getty Images

12 maggio 2014. Un ufficiale di polizia di frontiera fa la guardia fuori da un seggio elettorale a Varanasi, in India, mentre numerosi elettori aspettano in fila per votare. Indiani stanno votando nella nona e ultima fase delle elezioni. Il conteggio dei voti inizierà il 16 maggio.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE