Guida Michelin 2015: i nuovi chef stellati

Nessuna nuova terza stella in regalo per le nozze di diamante fra la Guida Michelin e l'Italia: la sessantesima edizione presentata a Milano conferma gli 8 tre stelle del 2014, ma sono molte le novità.
Sono 27 i nuovi ristoranti a ricevere una stella, specie in Toscana e Campania. Si aggiungono due nuovi ristoranti a due stelle: 'Il Piccolo Principe' di Viareggio (Lucca) guidato dallo chef Giuseppe Mancino, e la 'Taverna Estia' di Francesco e Armando Sposito a Brusciano (Napoli). "Non possiamo fabbricare le stelle - dice a margine Michael Ellis, direttore internazionale delle Guide - ma l'Italia resta una delle destinazioni gastronomiche più dinamiche al mondo".
Con i suoi 332 ristoranti stellati, l'Italia si conferma secondo paese al mondo per quantità di riconoscimenti Michelin, mentre nella classifica di donne stellate in cucina l'Italia è al primo posto (47 stellate su 110 nel mondo).
Accanto alla guida, in arrivo da domani nelle librerie, Michelin lancia dal 7 novembre anche un'app gratuita (Ansa).


Tre chef stellati

Gennaro Esposito

Tre chef stellati

Zuppetta di olive nocellara e mandorle con purea di finocchi e pesce bandiera anni '80, un piatto tipico dello chef Gennaro Esposito

Tre chef stellati

Andrea Berton

Tre chef stellati

Il piatto proposto da Andrea Berton per un pranzo veloce

Tre chef stellati

Massimo Mentasti

Tre chef stellati

Guancia di bovino piemontese brasata al Gavi, piatto dello chef Massimo Mentasti

Tra i premiati il ristorante "Torre del Saracino” , in provincia di Napoli, dello chef Gennaro Esposito: " I risultati sono figli di un ordine mentale, che preveda la creatività, ma che si traduca in rigore e disciplina, tutto ben dosato come gli ingredienti di un grande piatto”, come scrive nel suo sito. Nel 2001 la prima stella Michelin a cui ne è seguita un'altra nel 2008. Quest'anno la riconferma: premio di un duro lavoro e una passione che lo ha portato a creare piatti che lo hanno reso famoso come la parmigiana di pesce bandiera o la zuppetta di ricotta di fuscella con le triglie. "Il mio stile di cucina è rimasto questo: pescare dal territorio e costruire piatti che soddisfino i sensi e la mente dei miei clienti”.

Troviamo invece a Milano Andrea Berton, titolare e chef del "Ristorante Berton”. "Ogni giorno passavo davanti al cantiere di Porta Nuova Varesine e pensavo: il mio ristorante nascerà lì”, così spiega lo chef pluripremiato. E il suo ristorante è situato proprio nel contesto avveniristico del quartiere di Porta Nuova Varesine: un contesto moderno e lineare che riflette la sua cucina elegante ed essenziale. L'insolito protagonista all'interno del suo menu è il brodo che, nobilitato a piatto vero e proprio, rappresenta la massima sintesi dell'ingrediente principale di ogni portata.

In Piemonte la stella è andata al ristorante "La Gallina”, in provincia di Alessandria, con lo chef Massimo Mentasti: un ristorante dove vengono esaltati i sapori della cucina piemontese con ricette gustose a base di carni pregiate. "La mia è la cucina della memoria: le ricette della tradizione sono la base da cui parto. Le ho attualizzate, alleggerendole e intensificando i sapori. È questo il cuore della mia cucina”, racconta con entusiasmo lo chef felicissimo di aver ricevuto la stella Michelin: "Una conferma del mio lavoro, fatto con passione e umiltà”.

YOU MAY ALSO LIKE