Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore, 60 anni per il regista premio Oscar - Foto

Olycom
Gil attori Philippe Noiret e Salvatore Cascio, il regista Giuseppe Tornatore e l'attrice Antonella Attili al Festival di Cannes 1988 per presentare "Nuovo Cinema Paradiso".
Olycom
Giuseppe Tornatore istruisce il giovane attore Giuseppe Sulfaro sul set del film "Malèna" (2000).
Olycom
Alberto Sordi e Giuseppe Tornatore, 1997
Olycom
Ornella Muti e Giuseppe Tornatore, 31 dicembre 1998
PATRICK HERTZOG/AFP/Getty Images
Giuseppe Tornatore, sulla sinistra, al Festival di Cannes, con il cast del suo film "Una pura formalità": accanto a lui l'attore francese Gérard Depardieu con sua moglie Elisabeth, e l'attore Roman Polanski, 15 maggio 1994.
Olycom
Giuseppe Tornatore e Monica Bellucci, rispettivamente regista e attrice di "Malèna" (2000), alla conferenza stampa del film.
Olycom
Giuseppe Tornatore e Ksenia Rappoport sul set del film "La sconosciuta" (2006)
Olycom
Giuseppe Tornatore sul set del film "La sconosciuta" (2006) con gli attori Ksenia Rappoport e Michele Placido.
Chris Jackson/Getty Images
L'attrice Ksenia Rappoport e il regista Giuseppe Tornatore alla premiere del film "La Sconosciuta" alla Festa Internazionale del cinema di Roma, 18 ottobre 2006.
Olycom
Giuseppe Tornatore con l'attore Geoffrey Rush sul set del film "La migliore offerta" (2013).
Olycom
Giuseppe Tornatore parla con l'attore Jim Sturgess sul set del suo film "La migliore offerta" (2013). Dietro a loro l'attore Geoffrey Rush.
FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images
Da sinistra: l'attrice Margareth Made, il regista Giuseppe Tornatore e l'attore Francesco Scianna al photocall del film "Baarìa", Mostra del cinema di Venezia, 2 settembre 2009.
Paolo Bruno/Getty Images
Gabriele Muccino (a sinistra) e Giuseppe Tornatore al red carpet "G. Muccino And G. Tornatore" al Festival del Film di Roma, Auditorium Parco della Musica, 16 ottobre 2009.
ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images
Giuseppe Tornatore posa per i fotografi mentre il compositore Ennio Morricone riceve la medaglia d'onore della Legione francese, 12 marzo 2009, Palazzo Farnese, Roma.
FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images
Giuseppe Tornatore al photocall del suo film "Baarìa", Mostra del cinema di Venezia, 2 settembre 2009.

Dal 1948, anno in cui è stato istuito l'Oscar al miglior film in lingua straniera, sette registi italiani hanno vinto la prestigiosa statuetta. Uno di questi è Giuseppe Tornatore, che il 27 maggio compie 60 anni. Nel 1990, quando riceveva quell'Academy Award dai tanti significati, aveva 33 anni e con Nuovo cinema Paradiso aveva conquistato tutti, il pubblico, il Festival di Cannes (Grand Prix Speciale della Giuria) e Hollywood.

Per Giuseppe Tornatore da Bagheria era il secondo film di una carriera inrterpretata con rigore, metodo e passione intellettuale.

Gli esordi sotto l'egida di Rosi

Il suo film d'esordio è del 1986, Il camorrista. È il debutto di un uomo di cinema ormai adulto: figlio di un sindacalista della Cgil, studente modello, proiezionista da bambino, regista teatrale da adolescente e poi dietro la macchina da presa per una serie di documentari, attivista politico nel Pci, trovò anche i soldi per sostenere la produzione di Cento giorni a Palermo (1984) di Giuseppe Ferrara, guadagnandosi così i gradi per firmare la seconda unità del film come regista.
A fargli da mentore è stato un maestro come Francesco Rosi che ha filmato in una conversazione senza tabù nel doc Incontro con Francesco Rosi (1981), e a cui poi dedicherà un bellissimo libro-intervista nel solco dei grandi dialoghi scritti tra registi. Il buon successo de Il camorrista, in cui teneva a bada un attore navigato come Ben Gazzara costringendolo in una misurata e intensa interpretazione che riecheggia i veri tratti del boss Raffaele Cutolo, aprì a Tornatore la porta principale della produzione.

Il successo con Nuovo cinema Paradiso

Fu Franco Cristaldi a scommettere su di lui per il progetto (intensamente autobiografico) di Nuovo cinema Paradiso che ha saputo difendere e pilotare attraverso una rocambolesca storia commerciale fino al successo assoluto. Film che è un'autentica dichiarazione d'amore alla settima arte, è la storia di amicizia tra un bimbetto e un proiezionista, che farà respirare al piccolo tutto il fascino del cinema.
Da allora, i suoi film sono tutti attesi come eventi: dalla collaborazione con Marcello Mastroianni in Stanno tutti bene (1990) al surreale Una pura formalità (1994) con Gérard Depardieu e Roman Polanski, dal premiato L'uomo delle stelle (1995) - che fu anche nominato agli Oscar - con Sergio Castellitto all'acclamato La leggenda del pianista sull'oceano (1998) con Tim Roth, tratto dal romanzo di Alessandro Baricco.  

Da allora la sua carriera sembra divisa in due: da un lato la nostalgia per la Sicilia con opere quasi pittoriche come Malèna (2000) con Monica Bellucci e Baarìa o il memorabile documentario Il cappello a tre punte (1995), tutto consacrato al cinema della sua terra; dall'altro storie taglienti o teoremi intellettuali di grande suggestione come La sconosciuta(2006) o i recenti La migliore offerta (2013) e La corrispondenza.

Il doc su Ennio Morricone

Personalità schiva, sempre protetto dietro una montatura da occhiali da professore di liceo, gentile nei modi e sommesso nella parola, Giuseppe "Peppuccio" Tornatore ha sempre fatto un cinema molto lontano da quello di Francesco Rosi ma per nessun altro autore ha professato altrettanta venerazione.
Da premio Oscar a premio Oscar, il prossimo lavoro di Tornatore sarà Lo sguardo della musica, un documentario dedicato a Ennio Morricone, che proprio quest'anno è stato omaggiato dall'Academy e che il regista siciliano ha spesso chiamato a collaborare ai suoi film. Il sublime incontro di due eccellenze italiane. 

YOU MAY ALSO LIKE