Scontri alla Spianata delle moschee e altre foto del giorno, 7.2.2014

EPA/MAHFOUZ ABU TURK

7 febbraio 2014. La polizia antisommossa e reparti della Guardia di frontiera israeliane presso la Cupola della Roccia, nella città vecchia di Gerusalemme, nell'area considerata il terzo sito più sacro per il mondo islamico, l'al-Ḥaram al-Sharīf (Nobile Santuario), chiamato in ebraico "Monte del Tempio" e noto anche come "Spianata delle Moschee"; considerato sacro anche da ebraismo e cristianesimo, e per questo uno dei territori più contesi della storia.


EPA/TATYANA ZENKOVICH

7 febbraio 2014. Armin Zoeggler e la squadra azzurra sfilano nello stadio di Sochi, durante la cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici invernali.

Cerimonia d'apertura, le foto più belle


Stuart C. Wilson/Getty Images

7 febbraio 2014. Luke Friend si esibisce durante l'inaugurazione della fermata della metropolitana di Hamleys, a Londra. 


EPA/ROLEX DELA PENA

7 febbraio 2014. Delle ragazze puliscono un marciapiede dalla neve a Pechino, in Cina, dove oggi ha nevicato per la prima volta in questo inverno. 


Mary Turner/Getty Images

7 febbraio 2014. L'artista David Shrigley con una maquette della sua scultura dal titolo "Really Good", scelta come una delle prossime opere che verranno collocate nel "quarto plinto" di Trafalgar Square (nel 2016), all'angolo nordoccidentale della piazza. La scultura sarà alta 10 metri e l'autore spera che possa rappresentate un segno di positività per i londinesi. Dal 1998 il plinto vuoto è stato utilizzato per l'esposizione di opere d'arte.


EPA/KUSHTRIM TERNAVA

7 febbraio 2014. A Pristina, capitale del Kosovo, la polizia antisommossa si protegge con degli scudi trasparenti imbrattati da macchie di vernice, durante gli scontri con gli studenti che stanno chiedendo le dimissioni di Ibrahim Gashi, preside universitario, e di diversi altri professori, accusati di aver contraffatto i propri titoli accademici.


Matt Cardy/Getty Images

7 febbraio 2014. A Moorland, nei Somerset Levels, vicino a Bridgwater, dei soldati del 40° commando delle Marina reale britannica aiutano a costruire un muro di sacchi di sabbia intorno a un immobile, a difesa dalle inondazioni che stanno colpendo quest'area del Regno Unito, dove ci si sta preparando a ulteriori tempeste e forti piogge nel fine settimana.


EPA/FAROOQ KHAN

7 febbraio 2014. Un barcaiolo sua shikara sul Lago Dal circondato da alberi coperti di neve a Srinagar, Kashmir, India.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE