Le foto del giorno, 31.1.2013

EPA/DIVYAKANT SOLANKI

31 gennaio 2013. L'attrice, modella e presentatrice televisiva inglese Judi Shekoni posa durante un servizio fotografico sulla spiaggia a Mumbai, in India, dove si trova per iniziare le riprese del film "Dancer Club", una produzione di Bollywood.


EPA/DANIEL KARMANN

31 gennaio 2013. Matrioske prodotte da una società russa in mostra alla fiera internazionale del giocattolo a Norimberga, Germania.


EPA/JEON HEON-KYUN

31 gennaio 2013. La leader nonviolenta birmana Aung San Suu Kyi partecipa a una cerimonia nel "Cimitero democratico 18 maggio", nella città sudcoreana di Gwangju, per rendere omaggio ai militanti per la democrazie uccisi nel maggio del 1980 durante le loro proteste contro la giunta militare di Chun Doo-hwan.


EPA/JAGADEESH NV

31 gennaio 2013. Studenti indiani truccati da tigre partecipano alla campagna "Salviamo le nostre tigri", nel sud della città indiana di Bangalore. L'evento è organizzato per incoraggiare i bambini a partecipare a laboratori di educativi e divertenti, allo scopo di sviluppare in loro maggior consapevolezza sul tema. L'autorità nazionale per la conservazione della tigre (NTCA) ha deciso di condurre un censimento annuale in tutte le 39 riserve naturali del Paese che le ospitano, di cui sei nello Stato del Madhya Pradesh.


Chris McGrath/Getty Images

31 gennaio 2013. Un ragazzo rincorre dei piccioni di fronte al Palazzo reale di Phnom Penh, in Cambogia, dove negli ultimi tre mesi il corpo dell'ex re Norodom Sihanouk è stato conservato. Morto di un attacco di cuore lo scorso ottobre a Pechino, all'età di 89 anni, si prevede che oltre un milione di persone parteciperanno domani al suo corteo funebre. Il corpo dell'ex re sarà trasportato in un luogo adibito alla cremazione, dove resterà per tre giorni, prima che la moglie e il figlio accendano la pira.


EPA/SERGEY DOLZHENKO

31 gennaio 2013. Una donna davanti a un affresco della Cattedrale di San Michele di Kiev, in Ucraina, mentre dei piccioni prendono il volo nelle vicinanze, durante una nevicata a Kiev.


VANDERLEI ALMEIDA/AFP/Getty Images

Spiaggia di Copacabana, Rio de Janeiro, Brasile, 31 gennaio 2013. Il calciatore della nazionale brasiliana Neymar al centro di un gruppo di giovani che, come lui, indossano una maschera di carnevale raffigurante il suo volto, durante la presentazione della nuova divisa della squadra che sarà indossata per la prima volta durante la Coppa delle Confederazioni FIFA.


Il flusso delle agenzie fotografiche ci porta oggi in Cambogia, Ucraina, Brasile, Germani, India, Corea del Sud e Gran Bretagna...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE