Fenomenologia dei selfie taker: eccone un'altra

Instagram
Scott Kelley selfie
Instagram
Taylor Swift selfie
Instagram/kimkardashian
Kim Kardashian è nota per i suoi numerosissimi selfie, con il lato A (o il lato B9 sempre e rigorosamente in primo piano
Instagram/Anastaciamusic
Il selfie nuda di Anastacia per sostenere la lotta contro il cancro. La cantante è stata malata di cancro al seno per due volte a 10 anni di distanza l'una dall'altra. "Non commiseratemi, per favore, sono più che decisa a lottare" ha detto la donna che, per curarsi, è stata costretta ad annullare il tour europeo che l'avrebbe portata in giro per il vecchio continente"
Gustavo Caballero /Getty Images for INDAH
Selfie nel backstage
Instagram/kimkardashian
Un selfie che mostra i risultati della dieta
MEDIAPUNCH/REX/SHUTTERSTOCK
Kim Kardashian intenta a farsi un selfie, in occasione di un evento pubblico lo scorso 6 giugno
EPA /Divyakant Solnki
Selfie
Slaven Vlasic /Getty Images for Beach Riot)
Sexy selfie
Instagram/instavalentinanappi
Molti i followers della pornostar, così come di Kim Kardashian, che nei giorni scorsi è stata però accusata dall'Iran di essere una "spia" proprio a causa dei suoi selfie
Instagram/Kim Kardashian West
La Kardashian posta selfie in ogni occasione della giornata, anche al trucco
iStockphoto
A me gli occhi
Aleksandr Zamuruiev / Alamy
I selfie stick pare siano passati di moda
iStockphoto

Alexander Tamargo /Getty Images for Gottex)
Un selfie nel backstage

Dai sessantenni ai dodicenni, a prescindere da sesso, razza e religione, inquadrarsi per un autoritratto da pubblicare sui social è ormai un attività quasi quotidiana. Ma non tutti gli appassionati di selfie sono animati dalla stessa esigenza, spesso comunemente percepita come narcisismo.

Uno studio pubblicato sulla rivista Visual Communication Quarterly, e realizzato attraverso interviste, ha identificato tre categorie di selfie-taker: comunicatori, autobiografi e promotori di se stessi.

I comunicatori
Usano i selfie principalmente per coinvolgere amici, familiari o conoscenti in una conversazione. In genere mirano a innescare un dibattito sul valore di alcune scelte o azioni, così da incoraggiare gli altri a svolgere un valore civico. Come ha fatto, per esempio, la famosa attrice statunitense Anne Hathaway, pubblicando su Instagram un selfie accompagnato dalla scritta "Ho votato", per incoraggiare gli americani a fare altrettanto in occasione delle presidenziali.

Gli autobiografi
Utilizzano selfie come strumento per registrare gli eventi chiave della loro vita e conservare i ricordi importanti. Ma non cercano necessariamente il feedback e l'impegno come fanno i comunicatori. Per esempio, l'astronauta della Nasa Scott Kelley, tornato sulla Terra dopo un anno nello spazio, ha pubblicato un selfie in tuta spaziale, insieme a altri scatti che ripercorrono la cronaca del suo viaggio.

I promotori
Sono quelli che mirano a farsi pubblicità, in realtà il più piccolo dei tre gruppi. "Sono le persone che amano documentare tutta la loro vita", ha detto Harper Anderson, dottore di ricerca presso la Texas Tech, "ma nel condividerla, mirano a presentarsi in una luce positiva". Una per tutte, la popstar Taylor Swift, battezzata Regina di Instagram 2015. (ANSA)

YOU MAY ALSO LIKE