Enmicasa, un album fotografico per i sopravvissuti dell'hip hop

Il nuovo album di Enmicasa, III sopravvissuti, suona come una dichiarazione d’amore al rap classico, e in particolare strizza l’occhio allo stile californiano.Una conferma è la presenza nel disco di Son Doobie (Funkdoobiest / Soul Assassins) in "Fuori dagli schemi" a ribadire come il gruppo dell’hinterland milanese, attivo da metà anni novanta, abbia come primo riferimento estetico l’hip hop di Los Angeles. Abbiamo chiesto ad Enmicasa di aprirci il loro album fotografico con le dieci foto più rappresentative che hanno segnato la loro carriera dagli inizi fino a oggi.

Enmicasa: la carriera in dieci foto

Macs, Zago, Tave, Medda e Gep formano nel 1996 il gruppo hip hop degli Enmicasa, appassionati di skate e provenienti dalla provincia ovest di Milano. Il nome del gruppo prende spunto dalle origini di uno dei componenti, Zago. Dal modo di dire "mi casa es tu casa" a "en mi casa".

Enmicasa: la carriera in dieci foto

Il disco del 1997 "Area di contagio" contiene "Il buio", primo brano ufficiale del gruppo. Gli Enmicasa lanciano poi di lì a poco la loro etichetta "Produzioni oblio"

Enmicasa: la carriera in dieci foto

Gep, ancor prima di impugnare il microfono, si avvicina all'hip hop grazie alla sua passione per i graffiti. Writer dai primi anni '90, crea murales coloratissimi sui muri cittadini. Raggiunge velocemente uno stile personale e i suoi quadri diventano richiestissimi quadri ricchi di linee e forme. Nel 2007 si specializza nell'arte della calligrafia, su cui organizza anche corsi. Il logo di Enmicasa è una sua creatura

Enmicasa: la carriera in dieci foto

Nel 2001 gli Enmicasa hanno realizzato la prima compilation in free download nella storia dell'hip hop italiano. Viene anche realizzato il sito www.areadicontagio.com che diventa un'agenzia di booking e management curando gli interessi di gruppi come i Club Dogo, Marracash, Vacca, Babaman, Vincenzo da via Anfossi e gli stessi Enmicasa.

Enmicasa: la carriera in dieci foto

A pochi anni dalla fondazione del gruppo Macs abbandona la musica mentre Medda si dedica alla carriera solista e al gruppo "Microspasmi". Nel 2004 al concerto degli Psyco Realm gli Enmicasa conoscono Zed con cui dal 2005 iniziano a lavorare all'album "Senza respiro"

Enmicasa: la carriera in dieci foto

Ufficio stampa
Gli Enmicasa e i Cypress Hill. Il gruppo milanese e quello californiano di latin rap si sono incontrati all'Arezzo Wave 2004

Enmicasa: la carriera in dieci foto

Tave, Gep e Zed ai microfoni e un dj con mixer e giradischi. Gli Enmicasa hanno sempre fatto del live un punto di forza. Nella loro storia hanno aperto i concerti di B-Real dei Cypress Hill, Psyco Realm, The Game e De la Soul.

Enmicasa: la carriera in dieci foto

Gli Enmicasa sono il primo gruppo rap italiano ad aver inserito ad aver inserito un proprio brano nella colonna sonora del film "Fast and furious - Solo parti originali"

Enmicasa: la carriera in dieci foto

Dopo l'album "Senza respiro" Zed diventa membro ufficiale degli Enmicasa e, rientrato da un'esperienza in Usa, apre il suo Chemical Studio Production a Nuoro, la sua città natale. E' qui che Tave e Zed iniziano a lavorare al secondo album degli Enmicasa "Rifarei tutto"

Enmicasa: la carriera in dieci foto

Tave e Zed, dopo la produttiva esperienza di “Rifarei Tutto”, incominciano a lavorare da subito al terzo album ufficiale del gruppo e, con la stessa formula che porta più volte Tave in studio a Nuoro al Chemical Studo Productions, nei due anni successivi realizzano “III (Sopravvissuti)”, disponibile in cd e in digitale dal 16 settembre 2014. Nell’album c’è la presenza straordinaria di Son Doobie (Funkdoobiest / Soul Assassins) e del “vecchio” compagno di crew, Meddaman, presente nel brano “La mia cosa”, dove ritroviamo anche Gep. Il brano suona come un'affermazione di identità con più rimandi al passato.

YOU MAY ALSO LIKE