Economia degli ormoni, competizioni internazionali di arti marziali e altre storie dell'Asia

AFP/AFP/Getty Images

La culla cinese del Kung Fu, il Monastero Shaolin, già noto in tutto il mondo per essere frequentato dai massimi esperti di arti marziali e già protagonista di applicazioni per smartphone e videogiochi, ha deciso di rilanciare ulteriormente la propria immagine buttandosi nel business delle competizioni internazionali di arti marziali, partendo dalle più classiche: karate, taekwondo e kung fu. A sentire gli organizzatori, non c'è modo migliore per far conoscere la storia e la cultura di Shaolin nel mondo, e anche per gli appassionati di arti marziali quella di confrontarsi in un luogo così importante per la tradizione del kung fu rappresenta un'occasione straordinaria. Al momento le date della competizione non sono ancora state decise, ma l'entusiasmo per l'iniziativa è già alle stelle.


MIKE CLARKE/AFP/Getty Images

Sono sempre di più le studentesse cinesi che scelgono di diventare ricche sfruttando "l'economia degli ormoni", come la chiamano nella Repubblica popolare. Del resto, con due anni di lavoro a una media di dieci ore alla settimana potrebbero guadagnare fino a 300mila dollari. Ad alimentare il "mercato degli ormoni" ci sono, naturalmente, i 50 milioni di cinesi single che sognano di costruire un rapporto normale con l'altro sesso. E in attesa di trovare la compagna giusta, soddisfano le loro esigenze online, creando enormi opportunità di lavoro (e reddito) per tutte queste ragazze disponibili a intrattenere una o più relazioni contemporaneamente, a patto che restino tutte virtuali.  


China Photos/Getty Images

In tutto il mondo le star sono prese di mira dalle aziende interessate ad associare i propri prodotti ai volti noti dello spettacolo. Quello che non è chiaro è perché, in Cina, ad attori e cantanti uomini sia capitato di pubblicizzare reggiseni o altri indumenti intimi da donna o ancora saponi delicati ancora una volta per ragazze. A prescindere da questa anomalia, le reazioni dei blogger cinesi ad alcuni spot (ad esempio, non è piaciuto quello di un'azienda che produce ruspe che, a fini di marketing, le ha "affidate" alle mani (poco) esperte di un attore: avrà l'abilità e l'autorizzazione necessari per guidarlo? Si sono chiesti in tanti sui social network) hanno indotto le agenzie che si occupano di pubblicità a rivedere i loro piani, studiando campagne più "verosimili" e non necessariamente costruite attorno a un "bel viso". Tuttavia, quello che davvero sorprende è che anche il governo abbia deciso di intervenire in questa disputa. Imponendo alle star di testare personalmente i prodotti che raccomandano prima di prendere parte ad uno spot, e avvertendole che ogni esempio di "falsa testimonianza" sarà da oggi legalmente perseguibile.


SAM YEH/AFP/Getty Images

Le mamme taiwanesi e i loro animali bambini. Che cani, gatti e altri animali domestici vengano (da tanti, ma per fortuna non da tutti) viziati come bambini è un dato di fatto. Del resto, abbigliamento e accessori per animali alimentano da qualche tempo un business piuttosto florido. Lettini, abiti da passeggio e da sera, guinzagli di ultima generazione, pietanze da gourmet possono anche essere un passatempo divertente per chi divide l'alloggio con un cane, un gatto o un coniglio, a patto di non esagerare, come è successo a Taiwan, dove tante ragazze hanno iniziato a occuparsi degli animali domestici come se fossero figli. Comprano passeggini per neonati "per farli stare più comodi", e hanno influenzato la domanda sul mercato al punto tale da creare la necessità di produrre biancheria intima e pannolini per animali, oltre ai classici cappellini, guanti e scarpine per "neonati-animali". Ora sta esplodendo anche la mania dei mobili per gatti e conigli: design di ultima generazione per permettere ai piccoli di disporre di percorsi sempre nuovi dove arrampicarsi e divertirsi. Del resto, grazie ai pannolini ormai anche i cuccioli non sporcano più la casa.


WANG ZHAO/AFP/Getty Images

"Erano troppo brutte, il fatto che volessero attraversare la strada davanti a noi ci ha dato fastidio, così le abbiamo colpite". Si sono giustificati con queste parole i tre uomini che, ad Harbin, hanno deciso di scendere dalla macchina al semaforo per aggredire tre ragazze per aver ostacolato il loro passaggio costringendoli altresì a guardarle così a lungo. L'intervento delle forze dell'ordine non è basato a calmare gli animi, tant'è che anche gli agenti sono rimasti coinvolti negli scontri.


Filippine, la guerra dei tassisti. Se in Cina c'è la guerra dei passeggeri, che fanno di tutto pur di accaparrarsi i pochi taxi disponibili, soprattutto nelle ore di punta, nelle Filippine, dove i clienti sono relativamente poco numerosi, sono gli autisti a compiere manovre pericolosissime pur di assicurarsi una corsa in più. Come è successo a Davao City, dove la diatriba è finita con un vero e proprio incidente , a seguito del quale il conducente del taxi giallo è stato arrestato con l'accusa di "tentato omicidio per dispetto malvagio".


L'Ice Bucket Challenge impazza anche in Cina, ma senza sprechi. Il copyright della scelta di rendere la sfida più "ambientalista" va a Chen Guangbiao, il milionario filantropo da tempo interessato all'acquisto di testate americane storiche come il New York Times e il Wall Street Journal, che si è rovesciato un secchio di acqua ghiacciata in testa dopo essersi accomodato in un bidone che potesse raccoglierla, in maniera da riutilizzarla poi in cucina. Naturalmente l'idea del filantropo orientale non è piaciuta a tutti, e c'è chi lo ha accusato di volersi solo mettere in mostra per costringere poi i suoi dipendenti a bere l'acqua che aveva sporcato.  


Sono sempre di più le ragazze cinesi interessate ai guadagni facili, soprattutto dopo aver scoperto di poter risparmiare niente meno che 300mila dollari lavorando per due anni una decina di ore alla settimana per soddisfare, virtualmente, le fantasie dei cinesi single. Sempre in Cina, tre ragazze sono state aggredite perché "troppo brutte", mentre il Monastero di riferimento per il Kung Fu, a Shaolin, vuole organizzare una competizione internazionale per gli appassionati di arti marziali. Nelle Filippine i tassisti si fanno la guerra per accaparrarsi i clienti, mentre a Taiwan gli animali domestici vengono sempre più spesso trattati come neonati.

YOU MAY ALSO LIKE