Cos'è l’IoT? La risposta in 10 esempi

Si fa un gran parlare di Internet of Things (Iot), di oggetti connessi, della possibilità di trasformare ogni cosa in un’entità intelligente, capace cioè di interagire digitalmente con l’utente ma anche di raccogliere dati e trasformarli in servizi a valore aggiunto. Ma a che punto siamo? Quanti sono - davvero - i progetti che possono dirsi compiuti e, soprattutto, sensati?

A questa domanda prova a rispondere Vodafone, con un numero: 50 milioni. Tante sono le connessioni che l’operatore ha finora allacciato nel mondo per collegare oggetti di qualunque natura (al di fuori però dei tradizionali device mobili, come smartphone e tablet) alla sua Rete. Auto e veicoli connessi, ad esempio, ma anche dispositivi medicali, tecnologie per la piccola, la media e la grande impresa, apparecchiature per il monitoraggio delle persone e degli animali, e molto altro ancora.

Internet of Things: 10 casi di successo

EKSO BIONICS - È il primo esoscheletro che può essere utilizzato da pazienti colpiti da ictus e lesioni alla corda spinale per stare eretti e camminare. Le SIM IoT di Vodafone permettono a Ekso Bionics di monitorare le funzionalità dell’esoscheletro in tempo reale, consentendo ai terapisti di avere sempre sotto controllo le informazioni sul progresso dei pazienti.

Internet of Things: 10 casi di successo

MOOCALL - Un dispositivo da applicare sulla coda delle mucche per monitorarle durante lo stato di gravidanza. Gli allevatori possono essere avvisati via sms quando gli animali stanno per partorire, misurando le contrazioni fino al momento del parto.

Internet of Things: 10 casi di successo

PIAGGIO WI.BIKE - La connected bike sviluppata da Piaggio permette all’utente di essere costantemente connesso alla propria biciletta, con la conseguente diminuzione dei rischi di furto. L’uso dell’applicazione mobile da smartphone permette inoltre di creare un’esperienza completa per il cliente, che può anche stabilire i propri obiettivi di consumo energetico e attività fisica e controllarli comodamente sul display del proprio dispositivo mobile.

Internet of Things: 10 casi di successo

LTE-V2X CONNECTED CAR - Grazie alla tecnologia C-V2X – un’evoluzione della rete mobile 4G/LTE – sarà possibile l’interconnessione dei veicoli tra di loro e con pedoni/infrastrutture, nell’ottica di una maggiore sicurezza.

Internet of Things: 10 casi di successo

YAMAHA TMAX CONNECT - La prima moto connessa di Yamaha garantisce il servizio di primo soccorso e di geolocalizzazione del veicolo in caso di furto.

Internet of Things: 10 casi di successo

KIPPY - È un localizzatore GPS per cani, gatti e animali domestici (sopra i 5kg di peso). Agganciando il dispositivo al collare dell'animale, è possibile monitorarne la posizione, i movimenti e lo stato di attività direttamente su computer, smartphone e tablet attraverso un’app dedicata.

Internet of Things: 10 casi di successo

La piattaforma Smart Home sviluppata da Vodafone punta a creare una interazione estesa tra tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa, e in particolare cone le soluzioni per la la sicurezza, l’efficienza energetica e l’healthcare. Per l'utente finale il vantaggio è soprattutto quello di controllare tutti i parametri sensibili della propria abitazione, e in particolare quelli che riguardano eventuali intrusioni, perdite gas e fumi.

Internet of Things: 10 casi di successo

PEOPLE COUNTING - Ecco una soluzione Retail, da applicare ad esempio su un manichino, per sapere quante persone sono entrate nel punto vendita e cosa hanno osservato con maggiore interesse. Per l'utente finale il vantaggio si traduce nella possibilità di ricevere campagne e offerte sempre più mirate sulle proprie preferenze.

Internet of Things: 10 casi di successo

TRACK & GO - La soluzione sviluppata da Samsonite in collaborazione con Vodafone permette di tracciare e localizzare il bagaglio in caso di smarrimento (o di furto).

Internet of Things: 10 casi di successo

HEALTH & SMART ASSISTANCE - È Un set di soluzioni automedicali che permette di monitorare i parametri vitali, le terapie, il dosaggio delle medicine dei pazienti fuori dall’ospedale.

Per l'operatore britannico siamo di fronte a un mercato in grande espansione alimentato dagli indiscutibili vantaggi che le soluzioni connesse sono in grado di offrire, anche a livello economico. Lo dimostrano gli investimenti effettuati dalle aziende (le imprese allocano il 24% della spesa informatica all’IoT , rivela l’ultimo rapporto Vodafone IoT Barometer 2016), ma anche il livello di soddisfazione espresso dalle stesse a progetti conclusi: l’86% delle imprese nel settore industriale – che comprende società minerarie, edili e di gestione dei rifiuti – afferma di aver realizzato “notevoli” rendimenti dopo aver adottato l’IoT, riporta ancora lo studio dell’operatore, che sottolinea anche la valenza delle tecnologie connesse per ciò che riguarda la digital transformation: il 48% di coloro che hanno adottato l’IoT afferma di utilizzare questa tecnologia per sostenere la trasformazione su grande scala delle proprie attività. Per un’azienda su due, insomma, l’Internet delle cose è soprattutto un mezzo per rivoluzionare il proprio business.

YOU MAY ALSO LIKE