Animalisti contro la corrida in Spagna e altre foto del giorno, 23.5.13

EPA / SEBASTIEN NOGIER

23 maggio 2013. L'attrice francese Lea Seydoux in lacrime durante la conferenza stampa di presentazione del film "La Vie d'Adele", in concorso al 66° Festival di Cannes.  «Léa ha un’abilità straordinaria nel riprodurre le emozioni, è in grado davvero di vibrare sul set»: queste parole del regista franco-tunisino Abdellatif Kechiche hanno profondamente emozionato l'attrice, scoppiata letteralmente in lacrime davanti ai giornalisti. 

CANNES 2013, LÉA SEYDOUX E LA SUA STORIA LESBICA - FOTO

EPA/NASA

23 maggio 2013. Un'immagine del 18 maggio diffusa oggi dalla NASA, scattata dagli astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS) mostrano il vulcano Pavlof in eruzione. Secondo la NASA, il vulcano Pavlof, situato nell'arcipelago delle isole Aleutine, Alaska, vicino alla costa abitata, circa 1000 chilometri a sud-est di Anchorage, ha iniziato ad eruttare il 13 maggio. 


JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images

23 maggio 2013. Una bandiera degli Stati Uniti tra le macerie di Moore, un sobborgo di Oklahoma City, devastato lunedì da un tornado. Su un muro, si legge la scritta "Grazie a Dio sopravviveremo".

Il vento a oltre 300 chilometri l'ora ha spazzato tutto ciò che ha trovato lungo una fascia lunga oltre venti chilometri e larga tre, per 40 interminabili minuti. La cittadina di Moore, oltre 55 mila abitanti, era già ricostruita da zero dopo che nel 1999 un tornado di eguale o superiore potenza aveva già causato almeno 40 morti e cancellato ogni cosa. Oggi il bilancio è di almeno 24 morti e oltre 240 feriti. Il tornado ha peraltro raso al suolo, o pesantemente danneggiato, oltre 2.400 case, con una popolazione coinvolta stimata tra le 10.000 e le 14.000 persone. Si parla di danni per almeno tre miliardi di dollari. 

Il presidente Usa, Barack Obama, sarà domenica a Oklahoma City per incontrare le famiglie colpite dal tornado e toccare con mano il disastro provocato dalla fortissima tromba d'aria.


Thuringen Press - Pool/Getty Images

23 maggio 2013. A Lipsia, in Germania, gli ex Cancellieri tedeschi Helmut Schmidt e Gerhard Schröder partecipano alle celebrazioni del 150° anniversario della socialdemocrazia tedesca, con la partecipazione di 1600 ospiti da 80 Paesi.

Il 23 maggio del 1863, con la fondazione dell'Associazione generale dei lavoratori tedeschi (Adav) da parte di Ferdinand Lassalle, iniziò la storia della socialdemocrazia in Germania. Sei anni più tardi, nel 1869, nacque il Partito socialdemocratico dei lavoratori di Germania, che nel 1875 si fuse a Gotha con l'Adav per diventare il Partito socialista dei lavoratori di Germania (Sapd). Solo nel 1890 la formazione politica assunse il nome odierno di Partito socialdemocratico tedesco (SPD). La Spd celebra oggi il suo anniversario in un momento di debolezza: nei sondaggi si muove intorno al 24% e il suo candidato cancelliere resta a distanza siderale, in termini di preferenze dirette, da Angela Merkel. Tornare al potere con una coalizione di centrosinistra alle elezioni di settembre appare un miraggio. Più probabile una riedizione della grande coalizione come socio di minoranza. Una posizione che in passato non ha portato bene al partito socialdemocratico. (ANSA)


EPA/SERGEI ILNITSKY

22 maggio 2013. A Mosca, Russia, un gruppo di giovani donne si esibiscono con i rispettivi partner sul palco di un concorso di bellezza per persone in sedia a rotelle, dal titolo "Miss Indipendenza 2013". Alla finale del concorso di bellezza hanno preso parte in 11. In Russia ci sono oltre 13 milioni di persone con problemi di disabilità, di cui 600.000 costrette a usare la sedia a rotelle. 


EPA/MAST IRHAM

23 maggio 2013. Un gruppo di monaci buddhisti in attesa di ricevere l'elemosina da parte dei visitatori del tempio di Borobudur a Magelang, nella provincia di Giava centrale, in Indonesia, alla vigilia del Giorno di Vesak, che celebra la nascita, l'illuminazione e il parinirvāṇa ("estinzione") del Buddha storico, che si celebrerà il 25 maggio.


Dan Kitwood/Getty Images

23 maggio 2013. Un agente di polizia sotto la grandine nei pressi della scena del crimine a Woolwich, Londra, dove ieri due sospetti estremisti islamici hanno ucciso un soldato di nome Drummer Lee Rigby, 25enne di Manchester, che prestava servizio presso il secondo battaglione del Royal Regiment of fusiliers. Rigby era padre di un bambino di due anni. Gli assassini "non avrebbero legami con gruppi terroristici nigeriani", secondo fonti dei servizi di sicurezza ad Abuja, capitale della Nigeria. Per il momento l'identificazione certa riguarda Michael Olumide Adebolajo, l'uomo mostrato da un video con la mannaia ancora insanguinata, nato a Londra nel 1984 da una famiglia di origine nigeriana profondamente cristiana. Come lo stesso Adebolajo, poi convertitosi all'islam nel 2001. 


Con le foto di oggi arriviamo davanti all'ex arena di Barcellona, dove si è svolta una manifestazione animalista contro la corrida; a Woolwich, Londra, dove ieri un poliziotto è stato ucciso a colpi di macete; a Cannes, al Festival del cinema, dove l'attrice francese Lea Seydoux si è commossa durante la presentazione del film La Vie d'Adele; a Magelang, Giava Centrale, Indonesia, dove si ci prepara alla festa buddhista di Vesak; a Moore, il sobborgo di Oklahoma City, USA, devastato lunedì da un tornado; a Mosca, sul palcoscenico di un concorso di bellezza per donne in sedia a rotelle; a Lipsia, in Germania, dove i socialdemocratici festeggiano i loro 150 anni; e infine nell'arcipelago delle Isole Aleutine, Alaska, dove il vulcano Pavlof è in attività da alcuni giorni: lo hanno fotografato dallo spazio gli astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE