corea-nord-kim-jung-un
AFP PHOTO/KCNA VIA KNS'
News

Corea del Nord, cosa significa il missile sopra il Giappone

Il missile della Corea del Nord che ha sorvolato il Giappone martedì 29 agosto 2017 avvicina la guerra?

"TUTTE LE OPZIONI SONO SUL TAVOLO"

Le reazioni degli Stati Uniti, della Corea del Sud e del Giappone sottolineano la gravità dell'atto di Kim Jong-un ma ancora si limitano a invocare soltanto pressioni della comunità internazionale su Pyongyang.

LA CINA PREDICA SAGGEZZA

I cinesi che continuano a fare la parte dei mediatori "saggi". Attraverso la portavoce del ministero degli esteri hanno fatto sapere di trovarsi di fronte a due parti contrapposte che fanno di tutto per generare tensioni e provocare: gli uni facendo esercitazioni militari continue (quelle in corso in questi giorni condotte da Stati Uniti e Corea del Sud e ripetutamente giudicate da Pyongyang una provocazione), l'altro lanciando costantemente missili.

Trump non ha trattenuto la sua retorica machista dicendo che tutte le "opzioni sono sul tavolo". E alcuni analisti, come vedremo più avanti, cominciano a pensare alla possibilità di un attacco preventivo di Washington contro la Corea del Nord, anche se i rischi sono quelli di una possibile catastrofe.

I FATTI

Il missile - il tredicesimo di quest'anno e di poche ore successivo a quello di tre vettori a corto raggio, di sabato scorso - è stato lanciato da Sunan, una località a nord est della capitale Pyongyang, alle 5:57 di martedì (22:57 di lunedì in Europa).

Si è trattato probabilmente di un Hwasong-12 che ha volato per 2700 km circa a un’altitudine massima di 550 km. L’isola di Okkaido in Giappone è stata sorvolata alle 6:06 (le 23:06 in Europa). Alle 6:12 (ora del Giappone) è finito in mare a 1180 km a est di Capo Erimo, spezzandosi in tre parti.

Un volo di 14 minuti che preoccupa ancora una volta il mondo, e prima di tutto i vicini asiatici della Corea del Nord: Seoul e Tokio.

I cittadini giapponesi nel nord del paese sono stati avvertiti dalle autorità di sicurezza e hanno adottato le misure di protezione previste in questi casi.

Nella mappa, la traiettoria del missile lanciato dalla Corea del Sud il 29 agosto 2017. A sud è contrassegnata la posizione dell'isoa di Guam.

LA NOVITÀ

Le differenze rispetto al passato recente di lanci sono due:

  • è la prima volta che viene lanciato un missile balistico (guidato) sopra il Giappone;
  • è stata usata una traiettoria differente.

KIM WON-JIN/AFP/Getty Images
Cittadini di Pyongyang, Corea del Nord, esultano davanti alle tv che riportano il lancio del missile icbm del 29 luglio 2017
ED JONES/AFP/Getty Images
16 ottobre 2015 - Park Yun-Dong, 90 anni, mostra la foto del fratello e della sua famiglia prima della separazione duvuta alla guerra tra le due Coree (1950-53)
ED JONES/AFP/Getty Images
Una "signora del traffico" a Pyongyang, Corea del Nord, 4 giugno 2017.
Feng Li/Getty Images
Una giovane agente di polizia conduce il traffico, 1 aprile 2011, Pyongyang, Corea del Nord.
EPA/JEON HEON-KYUN
La televisione sudcoreana trasmette immagini di lanci di missili della Corea del Nord, 16 ottobre 2016
TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images
Un maxi schermo mostra la mappa della Corea del Nord e del Giappone con il tracciato del missile lanciato il 29 agosto
STR/AFP/Getty Images
4 luglio 2017 - Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un durante il test di uno dei suoi missili balistici
Mida/Ansa/EPA/How Hwee Young
Il dittatore nord coreano Kim Jong-un - 11 agosto 2017
Win McNamee/Getty Images
Un cartello di un manifestante contro la tensione Usa-Corea del nord a Washington - 10 agosto 2017
ED JONES/AFP/Getty Images
21 luglio 2017. La nuotatrice Ri Song-Hui, 21 anni, in posa per un ritratto nel Parco acquatico di Munsu a Pyongyang, in Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
"Signora del traffico" in servizio a Pyongyang, Corea del Nord, 5 giugno 2017.
ED JONES/AFP/Getty Images
"Signora del traffico" in servizio in un incrocio a Pyongyang, Corea del Nord, 22 febbraio 2017.
STR/AFP/Getty Images
Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un in una celebrazione dell'85° anniversario all'aeroporto di fronte orientale, in una foto rilasciata il 26 aprile 2017.
ED JONES/AFP/Getty Images
"Signore del traffico" a Pyongyang, Corea del Nord, 4 giugno 2017.
JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images
Un televisore a Seoul con l'annuncio del lancio di un missile intercontinentale da parte della Corea del Nord, 29 giugno 2017
North Koreans take the hands of their departing South Korean family members (on bus) as they bid farewell following their three-day family reunion at the North Korean Mount Kumgang resort, on September 28, 2009. The reunion programme had been suspended for two years as ties between Pyongyang and Seoul deteriorated. But the communist state has agreed to resume them as part of a series of recent peace overtures. REPUBLIC OF KOREA OUT AFP PHOTO / KOREA POOL (Photo credit should read KOREA POOL/AFP/Getty Images)
Kumgang, 28 settembre 2009 - Una famiglia si ritrova dopo quasi 60 anni di separazione dovuta alla guerra tra Corea del Nord e Corea del Sud
Getty Images
Kumgang, Corea del Nord, 14 maggio 2017 - Lee Myung-Chul, 98 anni, durante la "riunione familiare" avvenuta dopo quasi 60 anni di separazione con i cari dovuta alla guerra tra Corea del Nord e Corea del Sud
pool/Getty Images
Kumgang, Corea del Nord, 14 maggio 2017 - Una donna sudcoreana saluta un familiare dopo quasi 60 anni di separazione dovuta alla guerra tra Corea del Nord e Corea del Sud
NICOLAS ASFOURI/AFP/Getty Images
5 luglio 2017. A Sinuiju, in Corea del Nord, una soldatessa indirizza un gesto infastidito verso il fotografo che la ritrae dalla città cinese di Dandong, sulla riva opposta del fiume Yalu.
AFP / Getty Images
PYONGYANG, COREA DEL NORD: La foto scattata nel 1992 mostra il capo della Corea del Nord Kim Jong-Il con il padre Jong-il Kim Il-Sung mentre insieme controllano un campo di calcio a Pyongyang
Korean News Service via Getty Images
PYONGYANG, COREA DEL NORD - 2010 In questa foto rilasciata dalla Korean Central News Agency tramite il servizio Korean News, i delegati del Partito dei lavoratori della Corea, tra cui Kim Kyong-Hui (terza da destra, nella prima fila), sorella del leader Kim Jong-Il.
JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images
16 aprile 2017 - Una fabbrica sulla riva del fiume Yalu, vicino a Sinuiju, in Corea del Nord. Questa foto è stata "rubata" dalla sponda cinese dove molti turisti vengono per curiosare che cosa accade dall'altra parte del fiume
EPA/HOW HWEE YOUNG
17 aprile 2017. Due giovani in uniforme trasportano un tavolo lungo un ponte a Pyongyang, in Corea del Nord.
EPA/HOW HWEE YOUNG
17 aprile 2017. Un gruppo di studenti lungo una strada di Pyongyang, in Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
16 aprile 2017. Un bambino posa per una foto in groppa a un cavallo, all'interno dello Zoo centrale di Pyongyang, in Corea del Nord.
EPA/HOW HWEE YOUNG
16 aprile 2017. Nuotatori in una piscina del Parco acquatico Munsu, nel "Giorno del Sole", una festa nazionale che commemora la nascita del "leader eterno" Kim Il-sung a Pyongyang, in Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
16 aprile 2017. Un uomo si fa sbarbare in un negozio di parrucchieri all'interno di un centro ricreativo a Pyongyang, in Corea del Nord, durante una visita guidata per giornalisti francesi
JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images
15 aprile 2017. Un uomo cammina seguito da una mucca lungo le rive del fiume Yalu, nei pressi di Sinuiju, vicino alla città di confine di Dandong, in Cina.
JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images
16 aprile 2017. Una donna si muove in bicicletta portando in spalla un bambino nei pressi del fiume Yalu, vicino a Sinuiju, sulla riva opposta alla città cinese di Dandong.
JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images
16 aprile 2017. Un soldato legge un libro sulle rive del fiume Yalu, nei pressi di Sinuiju, in Corea del Nord, sulla sponda opposta alla città cinese di Dandong
ED JONES/AFP/Getty Images
14 aprile 2017. Delle bambine si esibiscono in uno spettacolo di danza sul palcoscenico del teatro del Palazzo dei bambini "Mangyongdae" a Pyongyang, in Corea del Nord, durante una visita guidata per giornalisti stranieri.
ED JONES/AFP/Getty Images
9 aprile 2017. Una donna guarda dalla finestra i partecipanti alla maratona di Pyongyang, in Corea del Nord, al loro passaggio nel quartiere di nuova costruzione di "Mirae Scientists Street".
ED JONES/AFP/Getty Images
10 aprile 2017. Una capotreno guarda fuori dal finestrino di un convoglio della metropolitana, in partenza da una stazione di Pyongyang, in Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
15 febbraio 2017. A Pyongyang, in Corea del Nord, un'esibizione di nuoto sincronizzato nel corso di uno degli eventi celebrativi organizzati in occasione del 75° anniversario di nascita del defunto leader Kim Jong-Il.
KIM WON-JIN/AFP/Getty Images
13 gennaio 2017. Un'operaia vestita con un abito tradizionale nordcoreano chiamato "hanbok" ispeziona una stanza durante una visita guidata nella residenza-dormitorio di nuova costruzione per i 1600 lavoratori della fabbrica di seta "Kim Jong Suk" di Pyongyang, in Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
9 aprile 2017. Alcuni partecipanti della maratona di Pyongyang, in Corea del Nord, attraversano piazza Kim Il-Sung. Per il terzo anno consecutivo, anche centinaia di stranieri non professionisti hanno potuto prender parte alla gara, giunta alla 30esima edizione, che ha avuto come punto di partenza e di arrivo lo stadio Kim Il-sung.
ED JONES/AFP/Getty Images
25 novembre 2015. Una coppia di neo sposi posa per una fotografia sullo sfondo della Torre dell'Idea Juche e del fiume Taedong a Pyongyang, in Corea del Nord.
STR/AFP/Getty Images
La parata militare del 15 aprile 2017 della Korean People's Army (KPA)
ED JONES/AFP/Getty Images
15 aprile 2017. Soldati dell'Armata popolare coreana assistono a una parata militare che celebra il 105° anniversario della nascita del defunto "leader eterno" Kim Il-Sung a Pyongyang, in Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
20 febbraio 2017. Un uomo e una donna con le loro biciclette parlano tra loro lungo una strada di Pyongyang, in Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
21 febbraio 2017. Due donne al lavoro nella fabbrica di seta "Kim Jong Suk" a Pyongyang, in Corea del Nord. Nella fabbrica, che porta il nome della nonna del dittatore Kim Jong-un, lavorano 1600 operai.
ED JONES/AFP/Getty Images
6 aprile 2017. I partecipanti alle prove in vista di una parata propagandistica riuniti in piazza Kim Il-Sung a Pyongyang, Corea del Nord.
JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images
Militari nordcoerani al confine con la Corea del Sud, 17 aprile 2017
EPA/HOW HWEE YOUNG
Pyongyang, Corea del Nord, la parata militare che celebra "Il giorno del sole", in cui si ricorda la nascita del fondatore dello stato Kim Il Sung, 15 aprile 2017
KIM WON-JIN/AFP/Getty Images
17 luglio 2016. Il monumento al Partito dei Lavoratori (a destra) circondato da edifici residenziali a Pyongyang, Corea del Nord, visti dalla Torre dell'Idea Juche
ED JONES/AFP/Getty Images
28 novembre 2016. Lo Yanggakdo hotel sul fiume Taedong a Pyongyang, in Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
28 novembre 2016. Una veduta notturna dello skyline di Pyongyang, in Corea del Nord.
EPA/HOW HWEE YOUNG
12 aprile 2017. Una veduta generale del nuovo quartiere residenziale "Ryomyong street" a Pyongyang, in Corea del Nord. Inaugurata il 13 aprile da Kim Jong Un in persona, si trova nell'area del Palazzo del Sole di Kumsusan (1976), ex dimora del capo dello stato, nel 1994 convertita in mausoleo del "presidente eterno" Kim Il-sung.
ED JONES/AFP/Getty Images
6 aprile 2017. L'esterno dello stadio Kim Il-Sung di Pyongyang, in Corea del Nord. Inaugurato nel 1926 durante l'occupazione giapponese, ospitò il primo discorso di Kim Il-sung dopo il suo ritorno dall'esilio nel 1945. Demolito e ricostruito nel 1969, prese il nome di "stadio Moranbong". Nel 1982, dopo nuova ristrutturazione, prese il nome attuale in onore di Kim Il-sung.
EPA/HOW HWEE YOUNG
12 aprile 2017. Una veduta complessiva di Pyongyang, in Corea del Nord, in cui spicca sullo sfondo l'incompiuto "Ryugyong Hotel".
EPA/HOW HWEE YOUNG
12 aprile 2017. Edifici residenziali costruiti negli anni '70 nella zona orientale di Pyongyang, in Corea del Nord.
EPA/HOW HWEE YOUNG
12 aprile 2017. Piazza Kim Il Sung a Pyongyang, in Corea del Nord, durante le prove delle coreografie che celebreranno la "Festa del Giorno del sole", il 15 aprile, nel 105° anniversario della nascita del leader "presidente eterno" Kim Il-sung.
EPA/HOW HWEE YOUNG
12 aprile 2017. Il fiume Taedong a Pyongyang, in Corea del Nord. Lungo 439 km, è usato per il trasporto fluviale e, grazie alla sua profondità, può essere navigato anche da grandi navi.
KIM WON-JIN/AFP/Getty Images
2 marzo 2017. La cima di un edificio del complesso di "Ryomyong street" a Pyongyang, in Corea del Nord, costituito da appartamenti di lusso e da un grattacielo di 70 piani che, quando completato, sarà l'edificio più alto della città , dopo l'incompiuto Ryugyong Hotel (105 piani).
ED JONES/AFP/Getty Images
17 febbraio 2017. Lo skyline della zona nordorientale di Pyongyang, la capitale della Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
17 febbraio 2017. Le ciminiere di una centrale elettrica tra i palazzi che formano lo skyline di Pyongyang, la capitale della Corea del Nord.
ED JONES/AFP/Getty Images
17 febbraio 2017. Un palazzo residenziale nella zona meridionale di Pyongyang, la capitale della Corea del Nord, vista dalla torre del Juche.
ED JONES/AFP/Getty Images
17 febbraio 2017. Un palazzo residenziale nella zona meridionale di Pyongyang, la capitale della Corea del Nord, vista dalla torre del Juche.
ED JONES/AFP/Getty Images
17 febbraio 2017. Una strada della zona meridionale di Pyongyang, la capitale della Corea del Nord, vista dalla torre del Juche.

UN MISSILE GUIDATO

In precedenza, spiega la Bbc, i nordcoreani avevano lanciato dei vettori che hanno sorvolato il Giappone: per esempio nel 1998 e poi nel 2009. Otto anni fa la Corea del Nord aveva annunciato e giustificato l’operato dicendo che si trattava di un razzo che doveva portare in orbita un satellite (tentativo poi fallito).
La differenza fondamentale è che nei precedenti casi si trattava di razzi: vettori non guidati, quindi; mentre questa volta si trattava, appunto, di un missile: dotato quindi di un sistema di controllo per guidarlo vero il bersaglio.

LA TRAIETTORIA

Chad O’Carroll, Managing Director del Korea Risk Group, ha spiegato che negli ultimi anni Pyongyang aveva evitato di usare la traiettorie tipiche dei lanci di lunga gittata e aveva invece adottato quella che si definisce una “lofted trajectory”, con la quale il missile raggiunge un’altitudine molto elevata ma arriva a un punto sulla terra meno distante da quello di partenza.

Questa volta la traiettoria di tipo "lungo-raggio", dice O’Carroll, è probabilmente dettata soprattutto da motivi tecnici.

II dati raccolti con un lancio di prova con una traiettoria da lunga gittata sono migliori e più indicativi rispetto a quelli con traiettorie "lofted": serviva un esperimento a gittata completa, ha spiegato Scott LaFoy un analista militare di Washington, citato da Nk News.

La scelta di andare sopra il Giappone, poi, secondo O’Carroll, potrebbe anche essere stata dettata dalla necessità di far capire immediatamente agli Stati Uniti che quello di lunedì non era un missile diretto contro Guam.

Infine, c'è anche il sottotesto della minaccia al Giappone, colpevole, il 25 agosto, di aver imposto nuove sanzioni unilaterali ad alcune organizzazioni nordcoreane.

ATTACCO PREVENTIVO

Richard Haass, presidente del think tank, Council on Foreign Relations, citato da Axios, dice che la provocazione della Corea del Nord dimostra che da Kim non sia più pensabile un comportamento responsabile, con nessuno, neppure con gli Stati Uniti. Quindi, senza questo presupposto e senza un vero controllo dello sviluppo dei loro armamenti, per gli Stati Uniti diventa un'opzione seria l'attacco preventivo, nonostante i rischi e i costi potenziali.

NO, NON CI SONO OPZIONI MILITARI PER GLI STATI UNITI

Per Ian Bremer, fondatore di Eurasia Group, invece, sono in pochi a pensare seriamente che gli Stati Uniti abbiano un'opzione militare credibile. Piuttosto, saranno le relazioni con la Cina a deteriorarsi ulteriormente, visto che Trump farà ulteriori pressioni per indurre Pechino a ridurre il sostegno economico e commerciale a Pyongyang.

Il parere di Eric Talmadge, sempre citato da Axios, è più preoccupante: non è detto che Kim Jong avverta come un puro atto suicida l'opzione di usare le armi nucleari.
Secondo esperti di strategia nucleare, è concepibile che il regime di Pyongyang possa attuare un attacco nucleare e tuttavia sopravvivere. I più recenti test sarebbero addirittura a indicare che si sta considerando proprio questa opzione, nel caso si senta messo all'angolo.

MOSSA POLITICA

Per James Acton, direttore dl programma sulle policy nucleari del Carnegie Endowment for International Peace, citato da Defense One, la mossa di Kim Jong Un è soprattutto politica.

Vuole in sostanza dire a Trump che non pensi di averlo domato.
Il linguaggio aggressvo della Casa Bianca, secondo alcuni osservatori, aveva indotto il leader nordcoreano a una maggiore moderazione. E Trump lo aveva sottolineato, affermando che, in fondo, i tono duri stavano pagando, che la Corea del Nord stava cominciando a mostrare un po' di rispetto. Ebbene, i missili di sabato e quello di martedì hanno voluto spiegare agli americani che Kim è più bellicoso che mai.

Il vero tema da svolgere ora per il Pentagono, la Corea del Sud e il Giappone è come reagire, visto che la voce grossa (esercitazioni realistiche comprese) proprio non paga.

*North Korea fires missile over Japan in 'unprecedented threat' https://www.bbc.com/news/world-asia-41078187

** NK News North Korea launches ballistic missile over Japan: JCS https://www.nknews.org/2017/08/north-korea-launches-ballistic-missile-jcs-2/?c=1503957964750

*** 1 big thing: Chance of preventive strike rises https://www.axios.com/axios-am-2479027301.html

**** This latest strike may be Pyongyang’s most provocative test this year. https://www.defenseone.com/threats/2017/08/what-does-it-mean-north-korea-fly-missile-over-japan/140601/?oref=d-river

YOU MAY ALSO LIKE