Schettino e De Falco
ANSA
News

Concordia, il trasferimento del comandante De Falco

Gregorio De Falco, il capitano di fregata divenuto famoso per la telefonata con il comandante Francesco Schettino in cui gli disse «vada a bordo cazzo» durante il naufragio della Costa Concordia, è stato trasferito. Lascerà l'inarico operativo. La decisione della Direzione marittima di Livorno ha amareggiato il capitano: «Sono abbastanza amareggiato e sto riflettendo anche sulle stellette che porto addosso, ma sono un militare ed effettuo gli ordini».

Costa Concordia: le foto del relitto

Marco Secchi /Getty Images
Il relitto della Costa Concordia, naufragata il 13 gennaio 2012

Costa Concordia: le foto del relitto

ANSA /Angelo Carconi
La linea gialla sulla nave Costa Concordia durante le operazioni di trasferimento

Costa Concordia: le foto del relitto

ANSA /Carconi
Il livello della nave durante le operazioni di parbuckling sulla nave Costa Concordia

Costa Concordia: le foto del relitto

Getty Images
Ecco come si presentava la Costa Concordia il 14 gennaio 2012, il giorno dopo il naufragio

Costa Concordia: le foto del relitto

Ansa
Il relitto della Concordia

Ipotesi mobbing
Tra le cause possibili del trasferimento ce n'è una clamorosa:  «Sono convinto di essere vittima del mobbing. Dunque valuterò azioni legali. Il nuovo incarico che mi hanno assegnato cancella in un attimo dieci anni della mia vita e della mia professione. Ho lavorato in un’area operativa e, nell’ultimo anno, con funzioni di comando. È come se un insegnante, innamorato di didattica e pedagogia che ha dimostrato la propria competenza, venisse all’improvviso trasferito in un ufficio amministrativo». Ufficio amministrativo - per la precisione controllo di gestione e relazioni esterne - che alla Capitaneria di porto di Livorno giudicano un posto di lavoro per pre-pensionati o principianti. 

Il parlamentare Pd Federico Gelli ha annunciato un’interrogazione al ministro dei Trasporti Maurizio Lupi per sapere la ragione di questa scelta che non ha mancato di suscitare polemiche. Il naufragio - avvenuto il 13 gennaio 2012 all'Isola del Giglio - provocò la morte di 32 persone. 

Il video della telefonata a Schettino durante il naufragio


La paradoia dell'audio-video della telefonata a Schettino
L'audio-video della telefonata tra Schettino e De Falco, col capitano di fregata chiaramente irritato col capitano della Concordia, ha dato il via allora anche a un video-parodia online che ha conosciuto una rapida diffusione su Internet. Schettino è diventato palla di lardo, il soldato del campo addestramento dei marines di Full Metal Jacket, De Falco, invece, interpreta il ruolo del comandante Hartman, il brutale capo delle reclute destinate a combattere in Vietnam.

YOU MAY ALSO LIKE