Con Speer Racing tra le meraviglie del Montmelò: le immagini

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La nostra nuova Ducati 1098S sul carrello portamoto pronta a partire per raggiungere l'officina che la sottoporrà ai lavori di trasformazione tesi a farla diventare un'arma da pista


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L'owner e general manager di Speer Racing David Fuchs (a destra nella foto) e Fabrizio Italiani, collaboratore del gruppo tedesco sul fronte nostrano


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Fondata nel 1984, Speer Racing organizza oltre 100 trackdays lungo tutto l'arco dell'anno. Il suo staff si compone di 7 membri


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I nostri velocissimi compagni di box Stefano e Gigi intenti a sbrigare le pratiche di iscrizione all'evento


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Nel quartier generale della Speer per completare il processo di iscrizione e ritirare etichetta identificativa e transponder


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All'atto dell'iscrizione ciascun pilota riceve il tagliandino che indica il numero della propria moto e il gruppo di appartenenza. Nel fine settimana spagnolo, Speer Racing ha suddiviso i rider in quattro gruppi:

- Intermedio, di colore verde per tempi superiori a 2'.08''

- Veloce, di colore giallo, per tempi compresi tra 2'.03'' e 2'.08''

- Molto veloce, di colore rosso, per tempi compresi tra 1'.58'' e 2'.03''

- Racer, di colore bianco, per tempi inferiori a 1'.58''


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Sei turni al giorno divisi tra mattina e pomeriggio nelle giornate di giovedì e di venerdì; due turni e pareggiamenti il sabato mattina e ancora due turni nel pomeriggio, seguiti da altri 50 minuti di pista libera


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Il pilota del Twister Racing Kristian Milic accompagna visivamente la spiegazione del commissario Speer sul significato delle bandiere in pista


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David Fuchs illustra il programma della manifestazione e ribadisce le regole della pista il giovedì mattina, poco prima di dare il via alle attività del fine settimana di trackdays


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Pit lane aperta, eccoci fuori dal box pronti a cominciare il primo turno di prove libere


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Il capomeccanico del Twister Racing in sella alla nostra Ducati 1098S per verificare il funzionamento del cambio dopo il ripristino del meccanismo originale al posto di quello elettronico


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Al termine della prima giornata di prove abbiamo deciso di sostituire le pedane Ducati Performance associate al cambio elettronico Starlane con le rispettive della dotazione originale


Emiliano Merlo

Pronti a salire in sella alla nostra Ducati 1098S per un nuovo turno di prove libere


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I due velocissimi piloti Twister Andrea Francescotti e Kristian Milic si preparano a varcare la soglia della pit lane per prendere parte al giro di warm up del loro pareggiamento


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La velocissima (e bellissima Ducati 998R) del pilota italiano Massimo Boccelli


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La Honda CBR600RR di Kristian Milic


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La Yamaha R6 del pilota genovese Emiliano Merlo


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La Yamaha R6 di Lupo Morganti


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La Honda CBR600RR di Marco Casnici


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La Honda CBR600RR di Andrea Francescotti


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In primo piano Luca Capoluongo in sella alla sua Honda CBR600RR che si prepara a partire per il pareggiamento che include le 600, le 750 quadricilindriche e le 1.000 bicilindriche


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Il velocissimo pilota faentino Gigi Ceroni si appresta a entrare in pista con la sua BMW S1000RR per un nuovo turno di prove libere


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Emiliano Merlo accanto alla sua Yamaha R6


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Il nostro dirimpettaio nel box Roberto Bertoni, anche lui possessore di una Ducati 1098 (nella fattispecie una R), alle prese con le operazioni di cambio gomme





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Alcuni dei nostri vicini di box impegnati a rimettere in sesto la moto di uno dei piloti incorso in una banale scivolata


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Il gruppo tedesco guidato da David Fuchs ha festeggiato quest'anno il 29esimo anno di attività nell'organizzazione di corse e trackdays in pista


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Fermi a bordo pista con il cambio bloccato. Il problema è stato poi risolto sostituendo il meccanismo di azionamento del cambio, da elettronico a originale


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I piloti di uno dei quattro pareggiamenti della giornata impegnati nell'inserire le moto nella prima esse dopo la staccata del lungo rettilineo principale


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Mano alzata a segnalare la volontà di rientrare ai box


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Il general manager della Speer Racing David Fuchs impegnato a effettuare ai piloti il briefing sul funzionamento dei pareggiamenti che si correranno il giorno successivo


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Le griglie di partenza dei quattro pareggiamenti organizzati da Speer nella giornata di sabato


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Quattro i pareggiamenti che si sono corsi nella giornata di sabato


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Nei pareggiamenti, i piloti devono percorrere il primo giro dietro l'apripista senza poter effettuare sorpassi


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Per i pareggiamenti del sabato, Speer Racing ha allestito una griglia virtuale sulla pit lane con le posizioni di ciascun pilota sulla base del proprio best lap ottenuto durante le qualifiche


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La formula dei pareggiamenti di Speer Racing prevede che i piloti effettuino il primo giro dietro all'apripista senza poter effettuare sorpassi


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Il segnale che indica che il pareggiamento ha inizio: da questo momento è possibile effettuare i sorpassi


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Il capotecnico del Twister Racing Gabrio Perseghin alle prese con la trasformazione della nostra Ducati 1098S da stradale a pistaiola


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La parte posteriore è pronta. Adesso tocca all'anteriore


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La splendida Ducati 1098S che abbiamo utilizzato per la nostra tre giorni catalana si caratterizza per la seguente dotazione racing:

- Forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm con TiN

- Cerchi Marchesini forgiati in lega leggera

- Monoammortizzatore Öhlins

- Pinze anteriori Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie con dischi da 330mm

- Scarico Termignoni in carbonio completo da 70 mm + centralina dedicata
- Carene vetroresina complete di sella e cupolino Bayliss replica

- Pedane arretrate Ducati Performance

- Semimanubri Ducati Performance

- Frizione antisaltellamento Ducati Performance
- Cambio elettronico Starlane

- Contamarce GiPro

- Kit catena, corona pignone alleggeriti passo 520 Ducati Performance
- Coprifrizione in carbonio Ducati Performance


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La splendida vista del codone della nostra Ducati 1098S nel quale campeggia il doppio scarico Termignoni completo con collettori dal diametro di 70 mm


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Il cruscotto digitale di derivazione MotoGP della Ducati 1098S include i seguenti elementi: contachilometri, contagiri, orologio, intervalli manutenzione, livello benzina, temperatura olio, spia pressione olio, spia riserva, trip fuel, spia frecce, spia folle, velocità media, cons. medio, autonomia residua, immobilizer. Sistema acquisizione dati (DDA) abilitato.In aggiunta, sulla sinistra il contamarce GiPro


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Completamente di serie, seppur pregiatissima, la forcella della nostra Ducati 1098S


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Sulla nostra 1098S, la frizione di serie è stata rimpiazzata da un componente after market firmato Ducati Performance


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Una collocazione molto particolare per l'action cam Nilox F-60 con la quale abbiamo realizzato le riprese onboard per l'intero fine settimana


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L'ultima arrivata del catalogo di action cam Nilox si colloca al vertice della gamma e, rispetto ai modelli di fascia media, rappresenta un notevole balzo in avanti.

Capace di riprendere in Full-HD a 60 frame al secondo, ha un grandangolo spinto a 175°, e scatta foto da 16 megapixel con lente in vetro due volte più potente.

Inoltre, è impermeabile fino a 60 metri di profondità, è dotata di zoom digitale, slow motion, 10 scatti al secondo e attacco per microfono.

Con telecomando wireless, schermo e accessori inclusi (come la batteria extra e la custodia stagna per contenere solo l'unità macchina o la telecamera con schermo) è dotata di Time lapse automatico a intervalli di scatto regolabili.


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Per gli onboard della trasferta spagnola, abbiamo individuato un'interessante collocazione per la nostra Nilox F-60


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Per le sue nuove Diablo Supercorsa SC V2, Pirelli ha realizzato una carcassa in fibre ad alto modulo. Il beneficio apportato da questa innovazione manifesta con una maggiore resistenza alla deformazione e con i conseguenti effetti positivi sulla precisione della moto in ingresso e percorrenza di curva


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Gli interventi che i tecnici Pirelli hanno effettuato sulla nuova versione delle coperture racing di punta del marchio hanno riguardato anche i profili, sia all'anteriore che al posteriore. Le novità apportate hanno permesso di aumentare l'area di contatto tra lo pneumatico e l'asfalto, offrendo di conseguenza più supporto nei cambi di direzione


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Anche l'anteriore V2 è stato aggiornato a partire dallo sviluppo effettuato sui circuiti del Mondiale Superbike, Superstock e Supersport. Sulla Ducati che abbiamo utilizzato al Montmelò abbiamo montato due esemplare nella misura standard 120/70 R17 in mescola SC2, che nella nuova emanazione offre un compromesso tra le performance delle SC1 e la durata della SC2 della precedente versione


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Derivato dallo sviluppo delle coperture per il Mondiale Superbike, Superstock e Supersport, di cui il produttore italiano è fornitore unico, il Pirelli Diablo Supercorsa V2 è la copertura racing intagliata più performante nella storia Pirelli.

Rispetto al modello che va a sostituire, il nuovo pneumatico ha un nuovo disegno e una maggiore lunghezza degli intagli longitudinali a forma di saetta sul battistrada. La conseguenza: una maggiore area slick sulla spalla, a tutto vantaggio del grip, di un'usura più regolare e di una maggiore durata delle prestazioni.

Sulla Ducati 1098S abbiamo usato uno pneumatico nella misura 190/55, ma nella gamma sono disponibili anche in queste altre:

150/60

160/60

180/55

180/60

200/55


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La premiazione dei primi classificati di una delle gare Sprint riservate alle moto da 1.000 cc


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La premiazione dei primi classificati di una delle gare Sprint riservate alle moto da 1.000 cc


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La premiazione dei primi classificati della gara Sprint riservata alle moto da 600, 750 e 1.000 a due cilindri


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La premiazione dei primi classificati di una delle gare Sprint riservate alle moto da 1.000 cc


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Il camion del Twister Racing, il Team a cui ci appoggiamo per le nostre trasferte all'estero, con le moto pronte a tornare in Italia


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