Chi è Catherine Hettinger, l'inventrice del fidget spinner

L'invenzione giusta al momento sbagliato. Il fidget spinner rischia di passare alla storia come una delle tante creazioni arrivate sul mercato troppo presto e che, proprio per questo, non hanno saputo ricompensare a dovere i loro creatori.

• LEGGI ANCHE: Fidget Spinner, cos'è e come funziona

Pare infatti che Catherine Hettinger, colei che più di 20 anni fa realizzò il primo esemplare di quella strana trottola a cuscinetti a sfera che oggi spopola fra gli adolescenti di mezzo mondo (e in particolare negli Stati Uniti), non abbia ricavato un cent dal suo colpo di genio. Colpa di un brevetto lasciato incautamente scadere nel 2005. "A quel tempo", spiega la donna, che oggi ha 62 anni e vive in Florida, "non risucivo a permettermi i costi di gestione del brevetto (circa 400 dollari l'anno); le aziende a cui avevo proposto l'idea (fra queste anche il colosso Hasbro) non erano interessato a una produzione di massa, e quindi decisi di rinnovarlo".


Fidget spinner: le foto

Mothca Tri @Amazon
L'invenzione del fidget spinner risale a circa 20 anni fa. Il brevetto, depositato nel 1997 da Catherine A. Hettinger negli Stati Uniti, è scaduto consentendo a molti produttori di creare una moltitudine di modelli di varie forme e design.

Fidget spinner: le foto

Evida @Amazon
Il prezzo dei fidget spinner varia da 5-10 euro a qualche centinaia di euro (per i modelli da collezione)

Fidget spinner: le foto

Evida @Amazon
Ecco come appare un fidget spinner smontato in tutte le sue parti. Oltre all'anima in plastica, si riconoscono i quattro cuscinetti a sfera (tre periferici e un disco centrale) in metallo.

Fidget spinner: le foto

Evida @Amazon
Ecco come appare il fidget spinner nella sua conformazione classica

Fidget spinner: le foto

Mothca Tri @Amazon
Il cuscinetto centrale può essere realizzato in diversi materiali, tra cui ottone, acciaio inossidabile,titanio, rame e plastica.

Fidget spinner: le foto

Mothca Tri @Amazon
Le dimensioni standard sono quelle di un piccolo disco trilobato che sta all'interno del palmo di una mano

Fidget spinner: le foto

Mothca Tri @Amazon
Il cuscinetto centrale può essere coperto con due tappini di plastica per facilitare la rotazione

Fidget spinner: le foto

Mothca Tri @Amazon
Per i suoi creatori, lo spinner può aiutare le persone affette da autismo o con problemi di concentrazione. Farlo girare favorirebbe infatti il rilascio di energia nervosa o di stress.

Fidget spinner: le foto

Mothca Tri @Amazon
I diversi cuscinetti regolano la vibrazione, il rumore e il tempo di rotazione del fidget, generando un feedback sensoriale piuttosto unico.

Fidget spinner: le foto

Mothca Tri @Amazon
I fidget spinner "standard" sono in plastica monocromatica e metallo (acciaio inossidabile e cromato). In commercio però esistono diverse varianti, differenti per materiali e decorazioni.

Decisione inopportuna a giudicare dal numero di esemplari che oggi si vendono nel mondo (siamo nell'ordine dei milioni di unità). Secondo alcune fonti, molte società (perlopiù cinesi) che oggi producono i fidget spinner non hanno la capacità produttiva sufficiente per stare dietro alle tante richieste provenienti ormai da tutte le parti del mondo.

• LEGGI ANCHE: Le sette invenzioni (assurde) vendute in tutto il mondo

La Hettinger si consola pensando ai tanti illustri predecessori - si va dal papà del World Wide Web Tim Berners Lee all'inventore dell'hoverboard Shane Chen - che come lei non hanno saputo approfittare della propria intuizione. E si dichiara comunque "felice per aver contribuito a creare qualcosa che si sia rivelato davvero utile per qualcuno". Buona parte degli insegnanti e degli educatori, però, non la pensano come lei. Tanto da aver letteralmente bandito dagli spinner dalle aule di scuola in quanto fonte eccessiva di distrazione.

YOU MAY ALSO LIKE