News

Catalogna, una catena umana per l'indipendenza

Gli indipendentisti catalani hanno circondato mano nella mano la cattedrale della Sagrada Familia, simbolo della città di Barcellona, capitale della Catalogna (Credits: LLUIS GENE/AFP/Getty Images)


In occasione della catena umana per l'indipendenza dalla Spagna in tutta la Catalogna è stata esposta la bandiera catalana, indossata come mantello o vestito da centinaia di migliaia di persone (Credits:  JOSEP LAGO7AFP/Getty Images)


In questo scatto decine di catalani duri e puri arrivano dalla Francia per manifestare in favore dell'indipendenza e stringere le mani dei loro connazionali in una catena umana che ha attraversato tutto il Paese (Credits: RAYMOND ROIG/AFP/Getty Images)


Barcellona. Manifestanti indipendentisti marciano gridando slogan contro il governo di Madrid (Credits: JOSEP LAGO7AFP7Getty Images)


Alla catena umana per l'indipendenza della Catalogna hanno partecipato sia le organizzazioni degli attivisti politici che la gente comune. Tutti uniti per chiedere "libertà di decidere" il proprio futuro (Credits: JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)


La bandiera della Catalogna sventola fieramente persino nei campi di campagna poco fuori Barcellona (Credits: JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)


Una famiglia "indipendentista" passeggia per le strade di Barcellona dopo aver partecipato alla catena umana (Credits: JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)


Un cane con al collo la bandiera catalana segue il suo padrone durante la manifestazione per l'indipendenza (Credits: JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)


Barcellona. Una abuelita (nonnina) esce da un negozio di alimentari, che in vetrina espone oltre alla merce la bandiera catalana(Credits: JOSEP LAGO/AFP/Getty Images)


Una catena umana lunga 400 chilometri. Gli indipendentisti catalani si sono dati appuntamento per manifestare al governo di Madrid la loro incrollabile volontà di ottenere l'indipendenza. La lunga catena umana, che ha visto la partecipazione di circa 400 mila persone in tutta la Catalogna, è stata organizzata dalla Assemblea Nacional Catalana (ANC). Donne, bambini, uomini, anziani e persino cani e gatti. Tutti in piazza, mano nella mano, sotto un solo grido: "Indipendenza!". Una catena umana in più file, proprio mentre a Madrid si discute dell'argomento altamente scottante. Il presidente della regione della Catalogna, Artur Mas, ha dichiarato che la spettacolare catena umana serve a lanciare un messaggio forte e chiaro all'esterno, su quello che è il reale sentimento dei catalani, che chiedono che venga rispettato il loro "diritto a decidere".

YOU MAY ALSO LIKE