Baci al Festival di Cannes e altre foto del giorno, 16.05.2014

 EPA/IAN LANGSDON

16 maggio 2014. Le attrici statunitensi Mireille Enos (a sinistra) e Rosario Dawson giocano per i fotografi durante il photocall del film "Captives" del regista canadese Atom Egoyan, in concorso oggi alla 67esima edizione del Festival di Cannes.

Cannes 2014


BULENT KILIC/AFP/Getty Images

16 maggio 2014. In un cimitero a Soma, in Turchia, parenti delle vittime dell'esplosione in miniera accanto alle fosse dove verranno seppelliti i loro cari. 

Non si placano intanto le proteste in Turchia, innescate dalla rabbia per le centinaia di minatori morti nella miniera di carbone. Proprio nella città teatro del peggior disastro della storia industriale del Paese, sono scese in strada 10mila persone. La polizia in assetto antisommossa ha usato gas lacrimogeni, idranti e proiettili di gomma per sedare la folla, che scandiva slogan contro il governo del premier, Recep Tayyip Erdogan. 


EPA/JAGADEESH NV

16 maggio 2014. A Bangalore, in India, un sostenitore del Bharatiya Janata Party (BJP) festeggia la vittoria del candidato primo ministro Narendra Modi. Lo spoglio dei circa 550 milioni di voti espressi nelle elezioni generali, durate cinque settimane, è ancora in corso, ma dai primi dati emerge nettamente la vittoria dell'alleanza di opposizione guidata dal partito nazionalista indù Bharatiya Janata Party e dal suo leader, Narendra Modi.


 EPA/ANDRZEJ GRYGIEL

16 maggio 2014. Dei Vigili del fuoco raggiungono una casa allagata su un gommone a Skoczow, nella regione della Slesia, in Polonia, dove le forti piogge stanno causando numerose inondazioni. 


Ilia Yefimovich/Getty Images

16 maggio 2014. A Ramallah, in Cisgiordania, familiari e amici partecipano al funerale di due giovani palestinesi, Nadim Seeam Abu Kara e Muhammad Abu da'har, uccisi ieri dalle le forze di sicurezza israeliane nel villaggio di Betunia durante gli scontri nel giorno della "Nakba".


ANSA / CIRO FUSCO

16 maggio 2014. Un'allieva della scuola militare della ''Nunziatella'' di Napoli in occasione della visita del ministro della Difesa Roberta Pinotti, della ''Nunziatella'' di Napoli, che ha accolto l'invito del capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Claudio Graziano a visitare l'antico istituto di formazione militare. Parlando con gli allievi dell'antico istituto di formazione militare, il ministro Pinotti ha più volte rimarcato ''l'impegno profuso dagli allievi'' che per essere ammessi alla Nunziatella (dove seguono i corsi di studio degli ultimi tre anni della scuola superiore) sono stati sottoposti ad una selezione molto rigorosa. Negli ultimi concorsi, in media, e' stato ammesso solo un allievo su 14 candidati 


ATTA KENARE/AFP/Getty Images

16 maggio 2014. Uomini musulmani sciiti durante la preghiera del venerdì all'università della capitale iraniana, Teheran. La scorsa settimana, migliaia di conservatori religiosi hanno tenuto una manifestazione non autorizzata a Teheran, chiedendo al governo di affrontare la violazione delle regole che impongono alle donne di portare lo hijab, il velo.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE