Cannes 2014, foto e schede di tutti i film in concorso

Festival di Cannes

THE SEARCH di Michel Hazanavicius
Francia, Georgia, 2014
Cast: Bérénice Bejo, Annette Bening, Maxim Emelianov, Zukhra Duishvili, Abdul Khalim Mamutsiev
Sinossi:
Remake di Odissea Tragica (1948) di Fred Zinnemann, che parlava di un bambino appena liberato da Auschwitz in cerca della madre. Hazanavicius ha spostato l'ambientazione dal post-Seconda Guerra Mondiale nella Cecenia dei giorni nostri.


Festival di Cannes

ADIEU AU LANGUAGE di Jean-Luc Godard
Francia, 2014
Cast: Héloïse Godet, Kamel Abdelli, Richard Chevallier, Zoé Bruneau, Christian Gregori, Jessica Erickson
Sinossi:
L'idea è semplice
Una donna sposata e un uomo libero si incontrano  
Si amano, litigano, i colpi piovono
Un cane si aggira tra città e campagna
Le stagioni passano
L'uomo e la donna si ritrovano
Il cane è tra di loro
L'altra è dentro l'una
Uno è nell'altra
E loro sono tre
L'ex marito fa saltare tutto
Un secondo film inizia
Lo stesso del primo
E tuttavia non proprio.
Dalla razza umana si passa alla metafora
E questa finirà con latrati 
E urla di bambino


Festival di Cannes

CAPTIVES di Atom Egoyan
Canada, 2013
Cast: Kevin Durand, Scott Speedman, Rosario Dawson, Ryan Reynolds, Alexia Fast, Mireille Enos
Sinossi:
Otto anni dopo la scomparsa di Cassandra, alcune indicazioni inquietanti sembrano indicare che è ancora viva. La polizia, i suoi genitori e la stessa Cassandra, cercheranno di svelare il mistero della sua scomparsa.


Festival di Cannes

DEUX JOURS, UNE NUIT  di Jean-Pierre e Luc Dardenne
Belgio, Francia, Italia, 2014
Cast: Marion Cotillardi, Fabrizio Rongione
Sinossi:
Sandra, aiutata dal marito, ha un solo fine settimana di tempo per incontrare i suoi colleghi e convincerli a rinunciare al loro bonus in modo che possa mantenere il suo posto di lavoro.


Festival di Cannes

FOXCATCHER di Bennett Miller
USA, 2013
Cast: Channing Tatum, Mark Ruffalo, Steve Carell
Sinossi:
Il film tratta la storia vera dell'assassinio del lottatore campione olimpico alle Olimpiadi del 1984 a Los Angeles David Schultz, avvenuta nel 1996 per mano di John du Pont, amico ed allenatore del lottatore.


Festival di Cannes

FUTATSUME NO MADO (STILL THE WATER)  di Naomi Kawase
Francia, Giappone, Spagna, 2014
Cast: Jun Yoshinaga, Nijiro Murakami, Tetta Sugimoto, Miyuki Matsuda, Makiko Watanabe, Jun Murakami, Fujio Tokita
Sinossi:
Sull'isola di Amami, la gente vive in armonia con la natura, crede che Dio viva in ogni albero, ogni pietra e ogni pianta. Una sera d'estate, Kaito scopre il corpo di un uomo che galleggia nel mare, la sua giovane amica Kyoko l'aiuterà a risolvere questo mistero. Insieme, imparano a diventare adulti e scoprono i cicli della vita, la morte e l'amore...


Festival di Cannes

JIMMY'S HALL  di Ken Loach
Regno Unito, Irlanda, Francia, 2014
Cast: Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Francis Magee, Aisling Franciosi, Andrew Scott, Brían F. O'Byrne
Sinossi:
Il film narra la storia di James Gralton, leader comunista irlandese che ottenne la cittadinanza Usa nel 1909. Tornato in Irlanda, aprì una sala da ballo dove diffuse le sue idee politiche. Dopo una sparatoria Gralton fu arrestato e deportato negli USA nel 1933.


Festival di Cannes

LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher
Italia, Svizzera, Germania, 2014
Cast: Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani, Luis Huilca, Monica Bellucci
Sinossi:
L'estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l'erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo "che sta per finire". È un'estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l'arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall'altro l'incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, "il paese delle Meraviglie", condotto dalla fata bianca Milly Catena. 


Festival di Cannes

LEVIATHAN di Andrey Zvyagintsev
Russia, 2014
Cast: Alexey Serebryakov, Roman Madyanov, Vladimir Vdovichenkov, Elena Lyadova, Sergey Pokhodaev
Sinossi:
Nikolai vive con moglie e figlio adolescente in una cittadina nel nord della Russia, dove fa il meccanico. La casa e l'officina gli vengono sottratti dal corrotto sindaco della città, interessato alle sue proprietà. Nikolai chiede aiuto a Dimitri, suo amico e avvocato a Mosca.


Festival di Cannes

MAPS TO THE STARS  di David Cronenberg
Canada, Germania, 2014
Cast: Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Olivia Williams, Sarah Gadon, Evan Bird
Sinossi:
Sullo sfondo di Hollywood, capitale del cinema e dei sogni, troviamo la famiglia Weiss con il padre Sanford, analista e coach che ha fatto fortuna con i suoi manuali di auto-aiuto, e la madre Christina impegnata nel gestire il figlio tredicenne baby star. C'è poi Havana Segrand, attrice che sogna di girare un remake del film che ha reso famosa la madre. Agatha, tornata in città all'insaputa di tutti dopo essere stata rilasciata da un reparto psichiatrico, ha una misteriosa cicatrice sul volto. Diventa assistente personale di Havana e stringe amicizia con un seducente autista di limousine aspirante attore.


Festival di Cannes

MOMMY di Xavier Dolan
Canada, 2014
Cast: Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne Clement
Sinossi:
Una vedova single si deve occupare a tempo pieno di un adolescente impulsivo e violento. Mentre cercano di sbarcare il lunario e lottano con il loro ménage impetuoso e imprevedibile, la nuova vicina, Kyla, offre benevolmente il supporto necessario. Insieme trovano una nuova forma di equilibrio e, presto, di speranza.


Festival di Cannes

MR. TURNER  di Mike Leigh
Regno Unito, 2014
Cast: Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville, Martin Savage, Ruth Sheen
Sinossi:
Omaggio a William Turner, maestro assoluto della pittura romantica interpretato, pittore inglese dell'Ottocento famoso per i suoi metafisici paesaggi.


Festival di Cannes

RELATOS SALVAJES di Damián Szifró
Argentina, Spagna, 2014
Cast: Ricardo Darín, Oscar Martínez, Darío Grandinetti, Rita Cortese, Julieta Zylberberg, Erica Rivas, Leonardo Sbaraglia
Sinossi:
Vulnerabili di fronte a una realtà imprevedibile, alcuni personaggi attraversano il confine che separa la civiltà dalla barbarie. Un tradimento romantico, il ritorno del passato, una tragedia o anche la violenza di un dettaglio della quotidianità sono i detonatori che spingono questi personaggi verso le vertigini di perdere staffe, verso il piacere innegabile di perdere il controllo.


Festival di Cannes

SAINT LAURENT di Bertrand Bonello
Francia, 2014
Cast: Louis Garrel, Gaspard Ulliel, Léa Seydoux, Amira Casar, Jérémie Renier
Sinossi:
Dal 1965-1976, le gioie e le sofferenze di Yves Saint Laurent, colui che voleva essere il migliore della sua generazione e vestire la donna moderna in un mondo in cambiamento, annegato da feste e spensieratezza. L'incontro di uno dei più grandi stilisti di tutti i tempi con gli anni '70. 


Festival di Cannes

SILS MARIA di Olivier Assayas
Francia, 2014
Cast: Chloë Grace Moretz, Kristen Stewart, Juliette Binoche, Johnny Flynn, Lars Eidinger, Angela Winkler
Sinossi:
A diciotto anni Maria Enders ha conosciuto il successo a teatro interpretando Sigrid, ambiziosa e affascinante ragazza che conduce al suicidio una donna più matura, Helena. Venti anni più tardi gli viene chiesto di riprendere la pièce, ma questa volta dall'altra parte dello specchio, nel ruolo di Helena.


Festival di Cannes

THE HOMESMAN di Tommy Lee Jones
USA, 2014
Cast: Tommy Lee Jones, Hilary Swank, Meryl Streep, Hailee Steinfeld, Grace Gummer, Miranda Otto
Sinossi:
George Briggs è un vagabondo che viene salvato dall'impiccagione da una pioniera, Mary Bee Cuddy. La donna vuole solo una cosa in cambio: che l'uomo la aiuti a far fuggire tre donne malate di mente e trasportarle dal Nebraska all'Iowa.


Festival di Cannes

TIMBUKTU  di Abderrahmane Sissako
Francia, Mauritania, 2014
Cast: Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatou Diawara, Hicham Yacoubi, Kettly Noël
Sinossi:
Ispirato alla storia vera di una coppia islamica non sposata del nord del Mali. Il loro crimine? Non erano ufficialmente sposati e quindi criminali per la legge divina. Furono lapidati nel 2012 davanti a centinaia di persone.


Festival di Cannes

WINTER SLEEP  di Nuri Bilge Ceylan
Turchia, Francia, Germania, 2014
Cast: Haluk Bilginer, Melisa Sözen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan
Sinossi:
Aydin, attore in pensione, dirige un piccolo hotel in Anatolia centrale con la sua giovane sposa Nihal, da cui si è sentimentalmente allontanato, e sua sorella Necla, che soffre ancora del suo recente divorzio. In inverno, la neve ricopre la steppa e la noia ravviva i rancori, spingendo Aydin ad andarsene.


La giovane Alice Rorwacher con la sua opera seconda Le meraviglie è l'alfiere italiano che ci rappresenta nella competizione principale del Festival di Cannes, che dal 14 al 25 maggio si anima in Costa Azzurra, aperto dal discusso lungometraggio fuori concorso Grace di Monaco. La Palma d'oro sarà però assegnata il 24, di sabato e non di domenica, contrariamente al solito, per non accavallare l'evento con le elezioni europee. 

Per i nostri colori saranno alla Croiesette anche Incompresa di Asia Argento sotto la sezione Un certain regard, Più buio di mezzanotte del catanese Sebastiano Riso alla Semaine de la Critique, il cortometraggio Lievito madre di Fulvio Risuleo in corsa a Cinefondation. Ci sono inoltre due episodi firmati da registi italiani nel film a più voci I ponti di Sarajevo, ovvero L'avamposto di Leonardo Di Costanzo e Il ponte di Vincenzo Marra.


In questa gallery scorriamo i diciotto film in gara per la Palma d'oro, nei dettagli di cast, trama, foto. Alice Rorwacher avrà "rivali" come Ken Loach, Mike Leigh, David Cronenberg, Jean-Pierre e Luc Dardenne...


VEDI ANCHE:

Grace di Monaco, il film con Nicole Kidman: 5 cose da sapere

Grace Kelly e Nicole Kidman a confronto - Foto

YOU MAY ALSO LIKE