Caccia all'uomo a Watertown e altre foto del giorno, 19.4.2013

EPA/CJ GUNTHER

19 aprile 2013. La polizia con le armi spianate nel sobborgo di Watertown, Massachusetts, aIla ricerca di Dzhokar Tsarnaev, uno dei due fratelli sospettati di essere responsabili delle esplosioni che hanno colpito la maratona di Boston. Tamerlan Tsarnaev, l'altro fratello, è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia.


L'incubo del terrorismo ceceno sulla strage di Boston

EPA/LESZEK SZYMANSKI

19 aprile 2013.  Un solista dell'Orchestra Filarmonica d'Israele canta durante la Commemorazione di Askara, che onora la memoria dei combattenti del Ghetto di Varsavia, protagonisti dell'eroica rivolta contro i nazisti, presso il monumento loro dedicato a Varsavia, in Polonia, nel 70° anniversario della Rivolta di Varsavia.


EPA/ALAA BADARNEH

19 aprile 2013. Manifestanti palestinesi in fuga cercano riparo dai gas lacrimogeni lanciati dai soldati israeliani durante la settimanale protesta contro l'insediamento ebraico di Qadomem, presso il villaggio di Kufr Qadom, vicino a Nablus, in Cisgiordania.


EPA/FAROOQ KHAN

19 aprile 2013. Sostenitori del Fronte di liberazione di Jammu e Kashmir (JKLF) gridano slogan circondano un veicolo della polizia indiana, dopo che alcuni manifestanti sono stati arrestati nel corso di una marcia di protesta a Srinagar, capitale del Kashmir indiano. I sostenitori dell'JKLF sono scesi in piazza in risposta alla protesta programmata da un'alleanza separatista, chiedendo la restituzione alle famiglie delle spoglie di Maqbool Bhat, fondatore del JKLF, "giustiziato" l'11 febbraio e di Afzal Guru, "giustiziato il 9 febbraio", condannato per il ruolo avuto nel 2001 nell'attacco terroristico al Parlamento indiano. Entrambi sono stati sepolti nel carcere di Tihar in India.


EPA/ARNO BALZARINI

19 aprile 2013. Il rifugio Chamanna Coaz (m. 2610) della sezione Raetia del Club Alpino Svizzero, in Val Roseg, sopra Pontresina, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera. Il rifugio è illuminato, ad opera dell'artista vizzero Gerry Hofstetter, in occasione del 150° anniversario del CAS.


TENGKU BAHAR/AFP/Getty Images

19 aprile 2013. A Nuova Delhi, in India, un gruppo di donne, vestite come le tre mogli del re Dasharatha, padre del dio indù Rama, siedono con quattro bambole in grembo, una delle quali rappresenta il signore Rama. Le donne aspettano di partecipare a un corteo per Ram Navami, che celebra il compleanno del dio indù Rama, in una festa che coinvolge indù in tutto il Paese.


EPA/ADRIAN BRADSHAW

19 aprile 2013. A Pechino, in Cina, appassionati di fotografia alla 16a Fiera Internazionale cinese dedicata al mondo della tecnologia fotografica "China International Photograph & Electrical Imaging Machinery and Technology Fair". Il mercato delle macchine fotografiche e degli accessori è in rapida crescita in Cina e per molti produttori rappresenta il più grande mercato del mondo.


Martin Hunter/Getty Images

19 aprile 2013. Il primo ministro della Nuova Zelanda, John Key, a bordo della "Gondola", durante la riapertura della linea della funivia a Christchurch, in Nuova Zelanda. La "gondola" è stata chiusa in seguito ai terremoti che hanno colpito Christchurch nel 2011.


Gli scatti della selezione di oggi ci portano per le strade di Watertown, in Massachusetts, dove è in corso la "caccia all'uomo" del sospetto responsabile superstite degli attentati di Boston; a Varsavia, in Polonia, nel 70° anniversario della Rivolta del ghetto; a Nuova Delhi e a Srinagar, in India; a Pechino in Cina e a Christchurch in Nuova Zelanda; nel villaggio di Kufr Qadom, vicino a Nablus, in Cisgiordania; e in Val Roseg, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera.  


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE