"Born Somewhere", la forza del reportage

©Francesco Zizola /NOOR

Mare d’Aral, Khodjely City, Uzbekistan, 1997. Nel cortile di una scuola per bambini colpiti da gravi malformazioni


©Francesco Zizola /NOOR

Kuito, Angola, 1996. La città di Kuito ha subito l’assedio più lungo in trent’anni di guerra  civile. Il bagno di questa chiesa era il solo luogo intatto dove  conservare immagini sacre e statue.


©Francesco Zizola /NOOR

Dhaka, Bangladesh, 1995. La città è piena di bambini di strada fruttati senza difficoltà dalla locale industria tessile


©Francesco Zizola /NOOR

Salvador de Bahia, Brasile, 1993. In una cella del riformatorio. Questo ragazzo ha tentato di pugnalare un bambino che gli aveva rubato le scarpe da ginnastica


©Francesco Zizola /NOOR

San Paolo, Brasile, 1993. Un bambino di sei anni nella “rua das lacrimas” (via delle lacrime), nella favela di Heliopolis.


©Francesco Zizola /NOOR

Sulaiamanya, Iraq, 1997. Una donna viene curata per le gravi ustioni causate dallo scoppio di  una bomba accanto a casa sua. Suo figlio è morto nell’esplosione


©Francesco Zizola /NOOR

Frontiera del Kosovo albanese, 1999.
Albanesi in fuga dal Kosovo.


©Francesco Zizola /NOOR

Dushanbe, Tagikistan, 2001. In un Internat, riformatorio per ragazzi condannati per traffico o per  consumo di droga. Il Tagikistan è un crocevia del traffico di oppio e di  eroina verso l’Occidente.


©Francesco Zizola /NOOR

Nei pressi di Dashti Kola, Afghanistan, 2011. Donne che si dirigono verso il campo profugo vicino a Dashti Kola nella provincia di Takhar, nel nord del paese


Per iniziare il viaggio extra-ordinario, anche quest’anno è stata scelta una grande mostra: "Born Somewhere, la forza del reportage" di Francesco Zizola, uno dei più interessanti fotoreporter contemporanei. Un lavoro che porta al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (n collaborazione con FIAF): 50 scatti in bianco e nero, tratti dal volume Born Somewhere (pubblicato in Francia dal prestigioso editore Delpire e in Italia da Fusi Orari) e stampati in grande dimensione.

Francesco Zizola ha trascorso gli ultimi tredici anni documentando le condizioni dell'infanzia nel mondo, dai figli delle guerre in Iraq, ai piccoli lavoratori dell'Indonesia, ai ricchi e alienati di Los Angeles. Born somewhere, "nato da qualche parte", racconta le vite dei bambini di 27 paesi. E di forza ce ne vuole tanta per documentare quello che l’uomo sa fare all’uomo, in certi luoghi e in certe situazioni. Ma la vita si riprende, il bisogno del domani sa essere più forte di un oggi devastato. E negli esseri umani, la forza, l’istinto per la vita a volte sa spalancare il sorriso anche difronte alla desolazione, sa muovere i piedi nella ricerca di una nuova terra, sa far alzare gli aquiloni sopra un paese devastato.

FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI VII edizione - LA FORZA
Torino - Pecetto T.se  
Edizione di primavera 1 maggio - 9 giugno 2013

YOU MAY ALSO LIKE