Bob Dylan, un libro-tributo e un cofanetto deluxe

ufficio stampa
Una selezione di immagini dal libro Bob Dylan Play Book di Matteo Guarnaccia e Giulia Pivetta, 24Ore Cultura
ufficio stampa

ufficio stampa

ufficio stampa

ufficio stampa

ufficio stampa

ufficio stampa

ufficio stampa

ufficio stampa

ufficio stampa

ufficio stampa

Un libro per giocare. Un libro per scoprire la storia. Un libro ironico e sottile su un'icona: Bob Dylan. A firmarlo è Matteo Guarnaccia che con il suo sguardo e i suoi preziosi disegni, tratteggia la vita del cantautore, attraverso le sue storie e le sue canzoni. Ma con un tocco speciale.

Bob Dylan Play Book in uscita per 24Ore Cultura, è un oggetto unico. Se la storia del grande musicista è narrata con dovizia di particolari nei disegni dell'artista, accompagnata da un saggio di Giulia Pivetta, che contestualizza socialmente e storicamente il fenomeno Dylan, questo libro è un tributo a Bob. Ci sono la prima chitarra Supro e il giubbino di pelle alla James Dean, la scena folk del Greenwhich Village e la mitica Triumph Boneville.

Ma non è tutto. L'altra caratteristica del libro gioco è il fare. Come fosse un grande album da disegno, nelle sue pagine si trovano soggetti da colorare, paper-dolls da vestire e giochi da tavolo da assemblare a base di abiti, muse, compagni di viaggio, musica e luoghi, mentre i protagonisti delle canzoni diventano pretesto per comporre un circo di esilaranti personaggi.

Un libro fatto di tre libri, a misura di fan ma anche di giovanissimi: è un ottimo viatico per introdurre i più piccoli alla scoperta delle canzoni, delle musiche e della vita del musicista.

Per i più seri e amanti della filologia, invece, è in arrivo un nuovo volume della Bootleg Series di Dylan per Columbia/Legacy, questa volta incentrato sulle leggendarie studio sessions che portarono alla relizzazione di Bringing It All Back Home, Highway 61 Revisited e Blonde On Blonde, la trilogia che consolidò definitivamente la figura di Bob Dylan acantautore, in una preziosa antologia in 6 cd.

Matteo Guarnaccia e Giulia Pivetta, "Bob Dylan Play Book", 24Ore Cultura, in libreria da dicembre, 24,90 euro.

Bob Dylan, The cutting Edge 1965-1966: The bootleg Series vol. 12 è un'antologia in versione deluxe composta da 6 cd, in uscita il 6 novembre.

YOU MAY ALSO LIKE