Bake Off Italia: ecco i venti concorrenti della quarta edizione

Ufficio Stampa
I concorrenti della puntata vip di Bake Off Italia 4
Ufficio Stampa
I 20 concorrenti di Bake Off Italia 4
Ufficio Stampa
ANNALISA - 70 anni, casalinga di Viareggio (Lucca). Vedova dopo 45 anni di matrimonio, sta affrontando questo momento in modo molto positivo. È appassionata di merletto a tombolo (un pizzo raffinato che richiede abilità ed esperienza per essere realizzato) e nel tempo libero organizza scherzi ad amici, come rubare l’intero pollaio di una sua amica. Ha una cagnolina di nome Giuditta dalla quale non si separa mai. Ama le sfide e il confronto; partecipa per dare sfogo alla passione di una vita che non ha mai avuto il coraggio di concretizzare in un lavoro.
Ufficio Stampa
BARTOLOMEO - 44 anni, architetto di Tramonti (Salerno). Racconta che da giovane c’è stato un periodo in cui ha avuto la vocazione per fare il sacerdote, ogni tanto ci ripensa ancora, ma quel sentimento più che altro si è trasformato in un desiderio di essere per gli altri una sorta di guida e, quando può, si fa avanti per aiutare e difendere il prossimo. Si racconta volentieri, senza troppi peli sulla lingua. Gli piacerebbe un giorno lavorare come collaboratore in un laboratorio di pasticceria e riuscire a far diventare il suo quaderno di ricette scritto a mano un vero e proprio libro.
Ufficio Stampa
CLAUDIO - 43 anni, operaio di Canosa di Puglia. Legatissimo alla famiglia, la moglie lo sprona nel tentare una carriera in pasticceria. Agonista da sempre, ama la competizione. Ex volontario fuciliere assaltatore della Folgore, ha cambiato carriera perché non aveva più interesse nell’Esercito. Infatti nonostante l’aspetto burbero, Claudio è una persona molto dolce e nel tempo, soprattutto grazie ai figli, è diventato sempre più sensibile.
Ufficio Stampa
EMANUELE - 22 anni, studente di odontoiatria di Napoli. Studente con la passione per la pasticceria ereditata dalla mamma e dalla nonna, Emanuele ama i dolci perché “creano convivialità”. Sogna di aprire un ristorante “multisensoriale”, dove, al buio, si possano gustare e assaporare al meglio piatti di alta qualità. Se non avesse fatto odontoiatria avrebbe studiato per diventare critico gastronomico. Un’altra passione di Emanuele è la musica: “Non mi dispiacerebbe nemmeno fare il tecnico del suono o il produttore, per questo ho fatto un corso di produzione musicale”. Partecipa a Bake Off Italia per imparare di più della pasticceria: “Ho ancora tanto da imparare per aprire il mio locale multisensoriale”.
Ufficio Stampa
FABIO - 62 anni, docente dello Ied, vive a Lecco. Ex Manager del settore moda, ora insegnante dello IED. Attento al proprio outfit, ha una collezione sterminata di bretelle. Sposato ma senza figli: “Siamo figli di noi stessi e ci viziamo”. I suoi hobby sono il tennis, lo sci e… la pasticceria. Sempre in movimento: “Se ti fermi, sei finito”. Serio nelle intenzioni, non prova a partecipare per gioco.
Ufficio Stampa
FEDERICA - 25 anni, studentessa di giurisprudenza, vive a Crotone. Studentessa di giurisprudenza trapiantata a Roma, vorrebbe diventare giudice per il tribunale dei minori. Prepara dolci da quando ha 12 anni e un problema di salute l’ha costretta a casa per diversi mesi, tempo che ha trascorso avvicinandosi alla pasticceria - “Ricercavo nei dolci la perfezione che non trovavo quando mi guardavo allo specchio”. E’ molto sicura di sé e quando si pone un obiettivo dà tutta se stessa per perseguirlo. Partecipa a Bake Off Italia per dimostrare al padre, che la vede ancora come una bambina, che è in grado di realizzare i propri sogni.
Ufficio Stampa
FEDERICO - 17 anni, studente di Lucca. Federico rappresenta la passione per la pasticceria: crede molto nel suo sogno di diventare un grande pasticciere e prende esempio dai più grandi per le sue ricette. Ha un’ottima conoscenza delle basi. E’ un ragazzo molto timido e pacato, ha sofferto di problemi alimentari per diversi anni che l’hanno segnato nel carattere e partecipa per dimostrare a tutti quanto vale – “Un dolce deve comunicare un’emozione”.
Ufficio Stampa
FRANCESCA - 27 anni, segretaria di Roma. Diplomata all’accademia di moda, svolge un lavoro non propriamente incline alle sue corde. Si sente molto creativa e si sfoga con la pasticceria (anche pasta di zucchero). Vulcanica, travolgente, coinvolgente ed estremamente comica. Single: “Nun me se pija nessuno! I miei genitori ci hanno quasi rinunciato, mia mamma mi ha detto che è più facile che io vinca Bake Off invece che trovare un uomo”. Motivata: si licenzierebbe pur di partecipare.
Ufficio Stampa
GIOVANNI - 49 anni, parrucchiere di Firenze. Ha ereditato la passione per la pasticceria dall’ex compagno venuto a mancare qualche anno fa e al quale vuole rendere omaggio partecipando a Bake Off. Da un anno ha un nuovo compagno con il quale condivide ogni cosa, compreso il passato. Non ha problemi a raccontare la propria storia: ”È la mia vita!”.
Ufficio Stampa
JOYCE - 30 anni, responsabile di un magazzino di abbigliamento, abita a Rodigo (Mantova). Originaria di Manila, si è trasferita in Italia a 16 anni per raggiungere i genitori che lavoravano come domestici. Sposata con un italiano, hanno una figlia di due anni. Si definisce precisa e puntigliosa e apparentemente sicura di sé. Appassionata di pasticceria, ha il sogno di lavorare in questo settore.
Ufficio Stampa
LORENZO - 25 anni, ingegnere di Filottrano (Ancona). Lorenzo vive con i genitori, ha un accento marchigiano molto marcato, ha solo amiche donne e si definisce testardo. Nel tempo libero gli piace disegnare. Ammette che non aiuterebbe mai gli “ipotetici” compagni di Bake Off. E’ buffo, simpatico e sa il fatto suo in materia di dolci.
Ufficio Stampa
MARIO - 43 anni, camionista di Russi (Ravenna). L’infanzia di Mario non è stata felice. In compenso, ha trovato una moglie alla quale è legatissimo: “Mi ha salvato la vita”. Fuori per lavoro dal lunedì al venerdì, Mario ama trascorrere il tempo libero a casa: “Sono un pantofolaio”. Se vincesse Bake Off, aprirebbe un piccolo bar pasticceria con la moglie.
Ufficio Stampa
MARTINA - 22 anni, studentessa di ingegneria bio-medica, vive a Pomigliano D’Arco (Napoli). Studentessa di ingegneria bio-medica, il suo sogno è di costruire protesi in tessuto artificiale. Molto solare e spigliata, nel tempo libero le piace ricamare e andare allo stadio a tifare la sua squadra del cuore, il Napoli. Ha il rimpianto di non aver frequentato l’alberghiero e di aver capito troppo tardi quale fosse la sua vera passione: la pasticceria. Ha iniziato a preparare dolci con la nonna che le ha insegnato tutto e oggi è lei ad occuparsi del dessert della domenica per il pranzo di famiglia, tradizione irrinunciabile.
Ufficio Stampa
MATTIA - 32 anni, tecnico radiologo. San Pietro Viminario (Padova). Ex rugbista di alto livello, Mattia ha esordito in nazionale a 18 anni, ma a causa di un grave incidente ha dovuto interrompere la sua carriera prima del previsto. Attualmente tecnico radiologo, è sposato con Federica, ostetrica, conosciuta sul posto di lavoro. Forte accento veneto e braccio totalmente tatuato, Mattia è un ragazzo genuino, schietto e semplice, che si è pagato gli studi lavorando in campagna. Ama preparare dolci e in casa si è ricavato uno spazio tutto suo dove poter sperimentare e cucinare.
Ufficio Stampa
MICHELE - 47 anni, elettricista di Lucera (Foggia). Le sue passioni sono la moto, i tatuaggi (ne ha moltissimi specialmente sulle braccia, tra cui uno tipico da biker “ROUTE 66” la strada della libertà) e ovviamente la pasticceria. Deciso ad ottenere buoni risultati in quest’ultima, si è applicato parecchio nello studio di libri e siti internet legati ai dolci. Scrive tutte le ricette su un quaderno, diventato sempre più grande, donatogli dalla figlia. Il suo motto è “l’importante non è apparire ma essere”. Partecipa a Bake Off perché gli piacciono le sfide.
Ufficio Stampa
PAOLA - 32 anni, casalinga di Iseo (Brescia). Messicana di origine, ha studiato giurisprudenza e lavorava nella polizia locale del suo paese, dove ha conosciuto il marito italiano (multandolo per una sosta vietata). Da 5 anni si sono trasferiti in Italia. Hanno una figlia di quattro anni e mezzo. Spiccato accento messicano, Paola è estroversa e molto spigliata.
Ufficio Stampa
ROBERTA - 32 anni, ingegnere gestionale. È nata a Canicattì ma vive a Torino. Da sempre appassionata di pasticceria, Roberta si definisce una creativa: la partecipazione a Bake Off la dedica al papà, venuto a mancare improvvisamente qualche mese fa e al quale Roberta era molto legata. Guardavano sempre insieme Bake Off e lui la spingeva a iscriversi. Dice di essere perfetta per questo programma: “Sono brava con la gestione del tempo (lo faccio già per lavoro), sono brava con i numeri e sono molto creativa”. Altre grandi passioni di Roberta sono la danza, il canto e in particolare il disegno.
Ufficio Stampa
ROSSELLA - 57 anni, casalinga di Firenze. Si fa chiamare Rossella. Nata a Venezia, vive a Firenze con le sue due figlie. Cura la gente con il reiki, i fiori di Bach e la cronoriflessologia. Anche se si sente diversa dalle persone cosidette “normali”, non vuole essere presa per una hippy. Partecipa perché appassionata di pasticceria e “per portare un tocco di sana follia e un pizzico di magia in questo momento cruciale del pianeta…Che male non fa!”.
Ufficio Stampa
STEFANIA - 44 anni, si occupa di gestione amministrativa e vive a Baldissero Torinese. È il secondo casting al quale partecipa: risentita per non essere stata selezionata, soprattutto perché, dopo la messa in onda, dice che avrebbe stracciato tutti i concorrenti della terza edizione. Ammette: “I giudici mi fanno paura!”. E’ prossima al matrimonio con Mario e insieme stanno aprendo uno studio dentistico.
Ufficio Stampa
VALENTINA - 16 anni, studentessa di Parma. Molto motivata e appassionata di pasticceria, Valentina piuttosto che uscire al sabato sera con i suoi coetanei, cucina. Passione nata a causa di alcuni problemi che Valentina ha sempre affrontato dilettandosi nella preparazione di dolci. Matura e preparata, nonostante la partecipazione al programma possa causare diverse assenze scolastiche, è sostenuta dai genitori nella sua scelta.

Venti concorrenti, tre giudici irreprensibili e un solo vincitore. Sono questi gli ingredienti della nuova edizione di Bake Off Italia, il talent cooking show di Real Time (canale 31) condotto da Benedetta Parodi, al via dal venerdì 2 settembre in prima serata. Quest'anno aggiudicarsi il titolo di "miglior pasticcere amatoriale d’Italia" sarà un'impresa ancora più complicata. Ecco tutte le novità della quarta stagione.

Bake Off Italia 4, un nuovo giudice e la gara per l'accesso
La prima grande novità di Bake Off Italia 4 è l'arrivo di un terzo giudice. La grande famiglia del cooking show di Real Time si allarga e ad affiancare il "re del cioccolato" Ernst Knam e la lady di ferroClelia d’Onofrio, arriva il maestro panificatore Antonio Lamberto Martino. Ma non è tutto, perché non tutti i venti concorrenti selezionati accederanno alla gara per la conquista della vittoria: nel giardino della settecentesca Villa Annoni di Cuggiono, vicino Milano, le postazioni di gara verranno infatti sistemate fuori dallo storico tendone bianco e solo chi supererà le prime due prove di puntata potrà varcarne la soglia dello studio e conquistarne l’accesso.

Il meccanismo delle sfide
Per conquistare i giudici, i concorrenti dovranno affrontare per la prima volta ben tre provela prova creativa, la prova tecnica e la nuova prova wow. Nella prima dovranno creare in un tempo stabilito un dolce assegnato, seguendo la propria ricetta. Nella seconda dovranno invece realizzare alla lettera un grande classico della pasticceria, mentre nell’ultima manche, la più complessa, i pasticcieri amatoriali saranno chiamati ad intepretare  al meglio un tema indicato e a dar vita ad una creazione spettacolare. L’obiettivo? Andare oltre i propri limiti e stupire i giudici. A supportare i concorrenti sarà come sempre Benedetta Parodi.

La puntata speciale con i personaggi famosi 
L'ultima grande novità di questa edizione è poi lo speciale di dicembre, dopo la finale del programma, durante il quale otto coppie composte da personaggi famosi saranno protagoniste della versione Celebrity Edition, ideata per sostenere la raccolta fondi in favore di Emergency: una gara di solidarietà il cui ricavato andrà in favore del Centro pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana. A sfidarsi saranno Emma Marrone con Antonino SpadaccinoLa Pina con il marito Emiliano PepeMassimiliano Rosolino con Carolina Di Domenico; Fabio Canino con Francesca ZanniMartin Castrogiovanni e il suo allievo Mattia Toscano; le “signorine buonasera” Maria Giovanna Elmi e Rosanna VaudettiBeppe Baresi con il figlio Simone ed infine Fabio Caressa con il figlio Diego.


YOU MAY ALSO LIKE