L'Arno in piena e altre foto del giorno, 11.2.2014

ANSA/MASSIMO PERCOSSI

11 febbraio 2014. Quattro immagini di uno dei due uomini che oggi, in piazza San Pietro, si sono versati addosso della benzina e hanno minacciato di darsi fuoco, prontamente bloccati dall'Ispettorato Vaticano. Gli uomini, già in piazza nei presidi dei Forconi, hanno preso un'iniziativa autonoma dopo aver raggiunto piazza San Pietro, con un gruppo di venti persone. Tra loro, diversi agricoltori, operai e disoccupati in difficoltà economiche. 


EPA/FEDERICO GAMBARINI

11 febbraio 2014. A Duisburg, in Germania, un mazzo di fiori accanto al memoriale per le vittime del disastro avvenuto in occasione della Love Parade del 24 luglio 2010, circa tre anni e mezzo fa. 

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per una decina di indagati nel procedimento giudiziario sulla catastrofe in cui morirono 21 ragazzi e centinaia di partecipanti rimasero feriti nella calca. Fino a questo punto, gli indagati per presunte responsabilità nel tragico esito della manifestazione erano 16. Secondo anticipazioni di stampa la Procura chiede ora il rinvio a giudizio per 10 di loro.


EPA/DAVID CROSLING

11 febbraio 2014. Una nube di fumo sopra il fiume Yarra a Melbourne, in Australia. Nell'area sono scoppiati diversi incendi.


EPA/ABIR ABDULLAH

11 febbraio 2014. Una donna si dispera davanti alla sua baracca, divorata dalle fiamme di un incendio, nella baraccopoli di Mirpur, a Dacca, in Bangladesh. L'incendio, di origine ancora ignota, ha distrutto circa 200 baracche.


EPA/OLIVER WEIKEN

11 febbraio 2014. A Tel Aviv, in Israele, un migrante in attesa dell'inizio di una marcia di protesta dei richiedenti asilo africani. Oltre 1.000 migranti africani, soprattutto da Eritrea e Sudan, hanno marciato dal Levinski Park, nel sud di Tel Aviv, fino al Ministero degli Interni. I richiedenti asilo protestano da settimane contro il rifiuto di Israele di concedere loro lo status di rifugiati e contro l'apertura del nuovo centro di detenzione di "Holot", nel sud del Paese.


EPA/HOW HWEE YOUNG

11 febbraio 2014. I pattinatori su ghiaccio italiani Nicole Della Monica e Matteo Guarise in gara ai Giochi Olimpici invernali nel Pattinaggio di figura, all'Iceberg Palace di Sochi, Russia. 


EPA/LEGNAN KOULA

11 febbraio 2014. Un bambino accanto un aereo in disuso, in un campo profughi per sfollati interni presso l'aeroporto M'Poko di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, dove negli ultimi 13 mesi migliaia di persone sono state uccise e un milione sono fuggite dopo che nel marzo 2013 Seleka, un'alleanza di opposizione armata, a maggioranza musulmana, è insorta contro il governo del rovesciato presidente Francois Bozizé, un cristiano. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE