Le alluvioni nei Balcani e altre foto del giorno, 20.05.2014

EPA/FEHIM DEMIR

20 maggio 2014. Un uomo mette in salvo i suoi maiale con una barca in una zona allagata di Orasje, un comune della Federazione di Bosnia ed Erzegovina, situato a 250 km da Sarajevo, nel Cantone della Posavina.


EPA/DRAGAN KARADAREVIC

20 maggio 2014. A Pozega, 200 km a sud-ovest di Belgrado, in Serbia, un uomo al lavoro in un deposito merci allagato, dove i pacchi di lamponi surgelati andati distrutti hanno colorato l'acqua di rosso.

Nelle zone alluvionate della Serbia, dove da ieri ha smesso di piovere e le temperature sono in aumento, continuano senza sosta le operazioni di soccorso e di evacuazione. Finora sono poco più di 30 mila le persone costrette a lasciare le loro case sommerse dalla acque e dalle piene dei fiumi. I morti accertati sono almeno 23, un numero tuttavia destinato ad aumentare. Il governo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, il 21, 22 e 23 maggio, mentre lo stato di emergenza resterà in vigore in tutto il Paese fino a venerdì prossimo. 


Jeff J Mitchell/Getty Images

20 maggio 2014. Colin MacDonald Provan cammina con il suo cane Colleen lungo la High Street a Glasgow, in Scozia, passando accanto a un cartellone della campagna elettorale per il sì al referendum sull'indipendenza del Paese, che si terrà il 18 settembre.


EPA/TOMASZ GZELL POLAND OU

20 maggio 2014. Livello delle acque da stato di emergenza a Varsavia, in Polonia, dove le forti piogge dei giorni scorsi hanno ingrossato il fiume Vistola, fino ai 6,5 metri. 


EPA/JIM HOLLANDER

20 maggio 2014. La tomba ritenuta di Cristo nella cappella del Santo Sepolcro a Gerusalemme, Israele, , dove fervono i preparativi per l'arrivo di Papa Francesco, il cui viaggio ad Amman, Gerusalemme e Betlemme è in agenda dal 24 al 26 maggio.


EPA/GRZEGORZ MICHALOWSKI 

20 maggio 2014. Un F-16 polacco partecipa a un'esercitazione NATO chiamata "Aviation Detachment", con altri F-16 statunitensi, presso la base "32 Tactical Air Base" di Lask, in Polonia.


Matt Cardy/Getty Images

20 maggio 2014. Ha preso il via oggi a Londra il Chelsea Flower Show, prestigiosa mostra fieristiche dedicata al giardinaggio, in corso fino al 24 maggio presso il Great Pavilion del Chelsea Royal Hospital.  

A Londra torna il Chelsea Flower Show


EPA/SERGEI ILNITSKY

20 maggio 2014. A Naro-Fominsk, nella Regione di Mosca, in Russia, si è verificato oggi un grave incidente ferroviario. Cinque le vittime accertate, 45 i feriti, di cui 25 ricoverati (18 in gravi condizioni). Secondo l'ipotesi del Comitato investigativo, il disastro sarebbe stato causato da un contenitore mal assicurato staccatosi da un treno merci che trasportava pezzi della Renault. Secondo la versione del Dipartimento Trasporti di Mosca, invece, la colpa potrebbe essere di un binario bruciato. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE