Alex Del Piero, il ritorno a Torino tra arte e charity

(Ufficio Stampa Adplog)

LA MOSTRA. I sessanta gli scatti di Steve McCurry, in mostra fino alla fine di agosto, compongono un vero e proprio racconto dei valori legati al numero magico di Alex Del Piero, il 10. Diverse sono le fotografie inedite, tra cui molte ispirate proprio al mondo del calcio. “Il suo occhio coglie quel senso di purezza, entusiasmo e di energia che quella passione è in grado di farci nascere dentro fin da bambini”, ha commentato il calciatore. La mostra contribuirà a sostenere due realtà no profit, cioè Save The Dream e Adisco


(Ufficio Stampa Adplog)

STEVE MCCURRY. Il grande fotoreporter statunitense e Del Piero si sono conosciuti durante una cena ed è subito nata un’amicizia che dura da tempo. “Oltre alla collezione dedicata alle immagini del calcio di strada in giro per il mondo, Alessandro ed io abbiamo selezionato fotografie che incarnassero e illustrassero i dieci principi guida che hanno ispirato la sua vita e la sua carriera, valori che condiviso e che celebrano il popolo di questo pianeta”, ha spiegato il fotografo.


(Ufficio Stampa Adplog)

LA PRESENTAZIONE. La presentazione della mostra è stata affidata al direttore de La Stampa Mario Calabresi, che ha moderato l’incontro tra il grande fotografo Steve McCurry e Alex Del Piero. È poi intervenuto anche lo chef Davide Oldani, che ha realizzato il catering ispirandosi ai piatti più celebri del suo ristorante, il D'O di Cornaredo.


(Ufficio Stampa Adplog)

DOPPIA INAUGURAZIONE. Tanti i volti noti che hanno partecipato all’evento che si è svolto in mattinata. Presenti tra gli altri l’ex arbitro Roberto Rosetti, la presidente della Fondazione Museo Egizio di Torino Evelina Christillin, l’atleta paraolimpica Giusy Versace, l'ex calciatore Massimo Mauro e l’ad di Tosetti Value, Dario Tosetti. Un centinaio gli invitati in serata, compresi molti amici di Del Piero e Sonia Amoruso: visti anche Gianluca Pessotto, Max Pisu, Riccardo Grande Stevens, Francesca e Giuseppe Lavazza, Marco Boglione (Robe di Kappa).


(Ufficio Stampa Adplog)

TUTTI PAZZI PER EROS. A sorpresa, sono arrivati da Milano anche Marica Pellegrinelli e Eros Ramazzotti, che ha simpaticamente chiesto a McCurry di posare per un selfie: il fotografo non solo non si è sottratto, ma ha accettato più che volentieri. Idem Del Piero, grande amico del cantante che ha incontrato anche a Sidney durante uno dei concerti della pop star italiana.


(Instagram)

MARICA, LA PIÙ BELLA. La più chic? Senza dubbio Marica Pellegrinelli, in Dolce e Gabbana, che ha posato con McCurry davanti ad una delle sue fotografie più iconiche (quella a Sharbat Gula, l’orfana afghana la cui storia ha fatto il giro del mondo), e ha poi postato la foto sul suo profilo Instagram. Lei e Ramazzotti dovrebbero sposarsi il 21 a giugno prossimo in Piemonte, si dice nel resort Villa Sparina vicino Gavi.


(Ufficio Stampa Adplog)

TIFO DA STADIO. Il ritorno di Del Piero a Torino - temporaneo s'intende, visto che il calciatore dovrebbe ricominciare a giocare quanto prima, si dice in America o in Giappone - è stato festeggiato dai suoi ammiratori, che hanno cominciato ad affollarsi davanti all’Adplog in via Gobetti fin dal mattino. Un vero tributo, segno di un’ammirazione vivissima, che il campione ha ricambiato scendendo più volte in strada per salutare i suoi fan.


Mondanità sabauda in agitazione per il ritorno a Torino di Alessandro Del Piero, che ha inaugurato la mostra Power of 10, con sessanta scatti del grande fotografo Steve McCurry all’Adplog, lo spazio espositivo che ha aperto in via Gobetti. Doppia presentazione, al mattino affidata al direttore de La Stampa Mario Calabresi, la sera all’ad di Tosetti Value, Dario Tosetti. Circa duecentocinquanta gli ospiti presenti, tra cui tanti volti noti e molti amici dell'ex capitano della Juve e della moglie Sonia Amoroso (scortati da figli Tobias, Sasha e Dorotea). A curare il catering, Davide Oldani: l’ambasciatore di Expo 2015 non ha nascosto l’emozione quando gli è stato presentato il grande calciatore, che già pensa al suo futuro dopo aver archiviato la parentesi australiana. La mostra contribuirà a sostenere le realtà no-profit Save The Dream e Adisco.

YOU MAY ALSO LIKE